Pd: è morto il vicepresidente Biagio Fresi
I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Issogne Martedì 17 settembre alle 14.30
Pd: è morto il vicepresidente Biagio Fresi. Se ne è andato ieri, giovedì 12 settembre, dopo una lunga malattia il dirigente di lungo corso del Partito democratico della Valle d’Aosta. Fresi ha seguito tutta l’evoluzione del partito: dal Pci fino al suo scioglimento nel 1991 per seguirne le varie tappe fino alla costituzione del Pd. È stato un grande amico del carismatico segretario Enrico Berlinguer.
Era nato ad Olbia l’8 aprile 1945. Si era poi trasferito a Milano dove lavorava nel settore delle telecomunicazioni e dove entrò nella Camera del lavoro, iniziando così il suo percorso da sindacalista. Poi era approdato in Valle d’Aosta dove continuò il lavoro nelle telecomunicazione e nel sindacato. Viveva con la famiglia nel comune di Issogne.
È stato consigliere comunale a Châtillon nella legislatura dal 1980 al 1995. Nel 2018 è stato candidato nella lista del Pd per le regionali.
Il cordoglio
«Caro Biagio, facciamo fatica a trovare le parole e le forze per provare ad accettare la notizia. Hai lasciato un vuoto immenso in tutte e tutti noi. Ricevere questa notizia ci ha disorientati, lasciati senza parole. La tua presenza costante e attenta, sempre, anche quando la malattia ti toglieva le energie. Per noi, per il Partito c’eri sempre» scrivono i dem sul loro sito e sui canali social.
Il Pd si stringe intorno al dolore della famiglia e lancia un ultimo messaggio: «Con te se ne va un pezzo di storia del Partito, ma per noi ci lascia soprattutto un amico sempre pronto a sorridere e a lottare per una società più giusta! Ciao compagno Biagio!».
Biagio lascia la moglie Santina, il figlio Andrea, le nipoti Nicole e Veronica e i fratelli Giovanni, Ilario, Francesca e domenica. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Issogne Martedì 17 settembre alle 14.30.
(d.c.)