Banca Passadore: semestrale ancora record: + 16,7% di utile
Semestrale ancora record per Banca Passadore: + 16,7% di utile al 30 giugno 2024. In aumento anche l’operatività. Per la Banca Cet 1 al 17,5%.
La situazione dei conti è stata approvata nei giorni scorsi dal Consiglio di amministrazione di Banca Passadore. Registrata un’altra performance senza precedenti:
- i depositi della clientela salgono a 4 miliardi e 670 milioni di euro, con un significativo incremento del 9,4% rispetto alla stessa data dell’anno precedente. I titoli amministrati e in gestione crescono del 15,7% a 6 miliardi e 927 milioni.
- i finanziamenti erogati alla clientela ammontano a 2 miliardi e 87 milioni (+0,4%), con un rapporto tra i crediti deteriorati e il totale degli impieghi in ulteriore discesa all’1,18% ed un coverage ratio di oltre il 61%, valori prudenziali di assoluta eccellenza nel panorama bancario italiano, ottenuti senza aver mai ceduto partite deteriorate a terzi.
- l’utile netto semestrale ha raggiunto 44 milioni e 586 mila euro (+16,7%), con un un indice “ROE – return on equity” del 27% che si posiziona ai vertici del settore in ambito sia nazionale che europeo.
- l’ indice patrimoniale “CET1” al 30 giugno 2024, grazie ai cospicui accantonamenti resi possibili dalla distribuzione degli utili, è aumentato di quasi 2 punti percentuali, portandosi al 17,5%, valore particolarmente cautelativo oltre che largamente superiore rispetto al corrispondente parametro richiesto dalla Banca d’Italia.
Le filiali
Tutte le 25 filiali ed agenzie della Banca, compresa quelal di Aosta di piazza Chanoux, “hanno registrato una importante crescita in termini di quantità e qualità delle relazioni, contribuendo in modo determinante al raggiungimento dei risultati sopra evidenziati”, si legge in una nota.
Donazioni
Anche nel primo semestre 2024 la Banca “ha effettuato importanti donazioni a favore della “Fondazione Passadore 1888 E.F.”, costituita nel 2022 con l’obiettivo di strutturare in modo più organico l’impegno nell’ambito della responsabilità sociale, concentrandosi in particolare sulla protezione ambientale, sulla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del Paese e sul sostegno a progetti presentati da diversi enti e associazioni di volontariato attivi in vari ambiti della sanità e della solidarietà”, conclude la nota.
(re.aostanews.it)