Lilt Valle d’Aosta: «Mettetevi il pigiama e correte a sostegno dei bambini malati di tumore»
Venerdì 20 settembre, dal Parco Puchoz di Aosta, partirà la Pigiama Run, l'iniziativa di sensibilizzazione della Lilt in contemporanea in 40 città d'Italia
Lilt Valle d’Aosta: «Mettetevi il pigiama e correte a sostegno dei bambini malati di tumore».
Un evento per tutti, perchè ci sono bambini che indossano il pigiamino per andare a dormire, la sera, nel conforto delle loro case e altri, tanti, che vivono la loro vita in pigiama, in ospedale.
Pigiama Run venerdì 20 settembre ad Aosta
La Pigiama Run che si correrà venerdì 20 settembre ad Aosta è un evento di sensibilizzazione a sostegno della lotta al cancro infantile.
L’evento è stato presentato quest’oggi al Parco Puchoz da Fulvio Assanti, del team organizzatore dell’evento della Lilt Valle d’Aosta.
Un’occasione di sport, sociale e per fare comunità come hanno concordato l’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi e l’assessora al Turismo Alina Sapinet, «per promuovere il movimento e lo sport anche non a livello agonistico e per stare accanto alle famiglie, perchè ognuno noi, nella sua famiglia ha conosciuto o conosce la malattia oncologica».
I progressi dell’Oncologia pediatrica
Il direttore sanitario dell’azienda Usl Mauro Occhi ha ripercorso i progressi dell’Oncologia pediatrica dagli inizi degli anni ’80 a oggi, «da malattia fatale a malattia non solo curabile ma guaribile».
Occhi ha rilevato come «la presenza dei bambini in ospedale ingentilisce l’ambiente, non lo definirei ambiente sereno ma certamente molto collaborativo nel quale si fa il massimo per garantire la tranquillità dei piccoli pazienti ricoverati, inclusi gioco e istruzione».
In Valle 4-5 casi di tumori infantile ogni anno
I numeri dei tumori infantili sono in Valle molto piccoli, «4-5 casi l’anno» ha detto il dottor Occhi e «la collaborazione con i grandi centri di eccellenza come il Gaslini o il Regina Margherita è una garanzia, non un problema».
Lì, come altrove si seguono protocolli internazionali e quando i bambini rientrano a casa possono essere seguiti dai nostri pediatri».
Dalla Lilt valdostana, fondi per progetti locali
Il presidente della Lilt Valle d’Aosta Salvatore Luberto ha parlato della prima edizione della Pigiama Run.
«Un evento che coinvolge 40 città italiane e in ogni città.
La sede Lilt regionale avrà a disposizione i fondi raccolti per progetti locali – ha spiegato Luberto.
Il ricavato dalla Pigiama Run sarà impiegato per rispondere alle esigenze delle famiglie e dei bambini malati, nel sostegno per i familiari costretti fuori casa, al sostegno psicologico fino all’aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative, nel momento di panico che inevitabilmente, arriva alla notizia della malattia.
Il villaggio Lilt al parco Puchoz
Grazie alla collaborazione con Plus Aosta che ha in gestione il Parco Puchoz, proprio al parco cittadino, venerdì 20 settembre, sarà allestito il village della Pigiama Run.
Il village aprirà alle ore 17 per le ultime iscrizioni e per il ritiro del pacco gara che consiste in uno zainetto con gadget dei vari sponsor che gli organizzatori hanno ringraziato per il prezioso sostegno.
La partenza alle ore 19
La partenza della corsa-camminata è fissata per le 19, in simultanea in tutte le città d’Italia.
La partecipazione è aperta a tutte le età, naturalmente in pigiama!
Il percorso si snoda nel centro cittadino per 2,6 km complessivi, da percorrere al passo che ognuno vorrà, correndo o camminando, percorrendo un giro o più d’uno.
Una fetta di maxi crostata
L’arrivo, alle 20 è fissato di nuovo al Puchoz, dove ci saranno musica e intrattenimento e dove si potrà gustare una deliziosa fetta della crostata gigante che il pasticcere e cuoco aostano Luciano Piga e i suoi amici prepareranno per l’occasione, con l’obiettivo di devolvere altri fondi alla Lilt.
Poi, ancora musica, divertimento e dj set fino alle 23.
Il pigiama speciale
Per chi vorrà, al Parco Puchoz, sarà possibile aiutare ulteriormente la Lilt acquistando un pigiama speciale disponibile nelle taglie S e L e taglia bambino.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno dell’evento e possono essere effettuate sia on line sul sito dell’evento www.pigiamarun.it/aosta, sia allo spazio Plus, ex Cittadella dei giovani o direttamente al village, prima della partenza.
Il contributo minimo richiesto è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 7 anni.
Naturalmente ogni contributo più generoso è ben accetto!
L’obiettivo della Lilt Valle d’Aosta è di superare i 200 iscritti.
Obiettivo già raggiunto visto che gli iscritti sono attualmente 218 ma la Lilt Valle d’Aosta vuole andare ben oltre.
Nella foto in alto, da sinistra, Salvatore Luberto, presidente della Lilt Valle d’Aosta, Carlo Marzi, assessore regionale alla Sanità, Alina Sapinet, assessora allo Sport del Comune di Aosta e Mauro Occhi, direttore sanitario dell’azienda Usl.
(cinzia timpano)