TOR450: I primi due giganti di ghiaccio del Tor des Glaciers
Erwee Tiaan, arrivato primo ieri sera, e il secondo Volker Fohrmeister si lanciano già la sfida per l'anno prossimo
Il Tor des Glaciers, il TOR450, ha visto i primi due giganti di ghiaccio raggiungere il traguardo : Erwee Tiaan e Volker Fohrmeister.
TOR450: Erwee Tiaan è il primo gigante di ghiaccio
Tiaan ha concluso la corsa con un tempo di 122 ore, 9 minuti e 41 secondi, arrivando al traguardo mercoledì sera alle 22:09.
TOR450: Volker Fohrmeister è il secondo gigante di ghiaccio
Fohrmeister, nonostante un percorso ancora più lungo e impegnativo, ha tagliato il traguardo giovedì alle 14:32, con un tempo complessivo di 138 ore, 32 minuti e 15 secondi.
TOR450 2025: già lanciato il guanto di sfida
Durante l’intervista post-gara, Tiaan ha espresso la sua felicità per aver raggiunto il traguardo, descrivendo l’esperienza come “brutalmente dura” e sottolineando l’empatia e il legame che si crea tra i corridori, uniti dalle stesse emozioni e difficoltà.
«È così che si costruiscono amicizie durante questa gara», ha affermato Tiaan, descrivendo il Tor des Glaciers non solo come una competizione, ma anche come un’esperienza che avvicina tutti i partecipanti.
Fohrmeister ha raccontato le sue difficoltà maggiori, tra cui il dolore ai piedi che lo ha tormentato per giorni: «La parte più difficile per me è stata il dolore enorme ai piedi… – ha detto- . Mantenere il ritmo mentre il dolore martellava nella mia testa è stato estenuante».
Ha anche spiegato come le ferite tendano a moltiplicarsi durante la gara, rendendo il tutto ancora più impegnativo mentalmente.
Nonostante le enormi difficoltà, entrambi i giganti hanno ammesso di essere spinti da una sorta di attrazione inspiegabile verso la gara. «Ci chiediamo perché continuiamo a farlo – hanno detto – ma c’è sempre qualcuno pronto a raccogliere la prossima sfida». Volker , infatti, ha già lanciato il guanto di sfida a Tiaan per l’anno prossimo.
Guarda il video!
(ar.pa)