Tor des Géants, Benat Marmissolle conquista il secondo posto e fa commuovere Courmayeur
Il francese dei Pirenei, a lungo in testa prima della grave crisi al rifugio della Barma, ha stregato il pubblico dando una straordinaria lezione di umanità
Benat Marmissolle conquista il secondo posto al Tor des Géants e fa commuovere Courmayeur.
Il francese dei Pirenei ha centrato la piazza d’onore alle spalle di François D’Haene chiudendo in 73h10’18”.
L’atleta del Team La Sportiva, a lungo in testa prima della grave crisi al rifugio della Barma, ha stregato il pubblico dando una straordinaria lezione di umanità.
Benat Marmissolle conquista il secondo posto
Dagli altari alle polveri, per finire con un bellissimo secondo posto.
Benat Marmissolle ha sognato la vittoria in una prima fase stellare.
Tra il rifugio Coda e il rifugio della Barma, però, sono arrivati forti problemi gastro-intestinali che l’hanno portato a un passo da ritiro.
Fiero rappresentante del popolo dei Pirenei, Benat non ha mollato e, dopo una sosta di 6 ore, è ripartito, andando a centrare un risultato fantastico.
La sua grande umanità ha colpito volontari e pubblico e durante l’intervista di fine gara in tanti, tra tifosi e addetti ai lavori, avevano gli occhi lucidi.
Benat Marmissolle: «Sono partito con una valigia vuota di emozioni, adesso è piena»
«Alla partenza avevo una valigia di emozioni vuota, adesso torno a casa che non ci sta più nulla – ha detto a Gazzetta Matin – Aosta TV -. Il rapporto che ho costruito con i volontari è meraviglioso, lo porterò sempre nel cuore».
Benat Marmissolle: «La crisi mi ha tolto dalla lotta per la vittoria, ma senza di lei non avrei vissuto una seconda parte di viaggio straordinaria»
Il francese riesce a non recriminare per la crisi che l’ha tolto dalla lotta per la vittoria.
«Senza di lei sarebbe sicuramente stata un’altra gara – ha ammesso -. Però non avrei vissuto la seconda parte meravigliosa e quindi va bene così, non vorrei fare cambio».
Benat Marmissolle: «Un onore finire dietro a François D’Haene»
Il secondo classificato rende merito al vincitore.
«Chiudere secondo dietro a François è un onore – ha sottolineato -. Lui è uno dei due più grandi atleti al mondo di questa disciplina insieme a Kilian Burgada, meritava di vincere questa gara dopo un periodo difficile a livello fisico. Anch’io sono reduce da infortuni e so cosa vuole dire».
Benat Marmissolle: «Tornerò, avete montagne stupende e formaggi buonissimi»
«Tornerò a fare questa gara – ha promesso Marmissolle -. Avete delle montagne stupende e fate dei formaggi buonissimi».
(d.p.)