Rubinetto lasciato aperto nella notte: salta il primo giorno di scuola a Cogne
L'origine del problema è da accertare: l'amministrazione comunale ha presentato denuncia
Rinviato il ritorno in classe per gli alunni delle scuole elementari e medie di Cogne. A causa di un rubinetto di servizio lasciato aperto tutta la notte, infatti, alcune aule sono state allagate e gli studenti sono stati rimandati a casa.
Salta il primo giorno di scuola a Cogne
L’amministrazione comunale ha presentato denuncia. A scuola sono intervenuti i carabinieri della stazione di Cogne.
La scoperta al mattino, quando è arrivato il personale scolastico.
La scuola di Cogne è al momento chiusa e le aule sono ospitate al Villaggio minatori.
Ai ragazzi non è rimasto altro da fare che tornare a casa. Per loro, vacanze allungate di un giorno e inizio delle lezioni fissato per domani, 12 settembre.
Il commento
L’origine del problema non è ancora chiara. Potrebbe trattarsi di un atto vandalico, come di un errore umano o un malfunzionamento.
«Dai dati a nostra disposizione riteniamo che sia successo nel pomeriggio – spiega il sindaco Franco Allera -. I rilevatori hanno segnalato i primi allarmi di cortocircuito intorno alle 20.30, quindi vuol dire che il rubinetto era rimasto aperto già da alcune ore. Le pulizie erano finite intorno a mezzogiorno di ieri e dopo nessuno è più entrato a scuola».
Dalle telecamere presenti nella zona si potrà capire se estranei siano entrati all’interno dei locali. «Qualche ragazzata in paese c’è stata – ammette Allera -. Ma niente di troppo diverso dal solito che avviene ogni estate a Cogne».
La scuola domani sarà regolarmente aperta. «Stiamo finendo di svuotare dove si era accumulata l’acqua – aggiunge il primo cittadino – e facendo le verifiche di sicurezza. Domani le lezioni si terranno regolarmente».
(t.p.)