Aosta, tanti eventi per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Andrà in scena dal 16 al 22 settembre con anche l'inaugurazione della pista ciclabile Vélo C'è e l'immancabile Sport in piazza nel corso della domenica di "In città senza la mia auto"
Una lunga serie di eventi per far capire che un altro modo di spostarsi è possibile. Tornerà ad Aosta anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’iniziativa fortemente voluta dalla Commissione europea, che coinvolge 1560 città, 39 stati (non solo europei) e 71 centri solamente in Italia.
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Insomma, fervono i preparativi nel capoluogo per onorare ancora una volta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che per il 2024 svilupperà il tema della condivisione degli spazi pubblci, con il mirino puntato sulle città e sulle loro trasformazioni.
«Partecipiamo con la convinzione che sia necessario adottare forme diverse per i nostri spostamenti, più sostenibili, economiche e sicure per tutti gli utenti della strada – spiega l’assessore comunale alla Mobilità, Loris Sartore -. Stiamo dando vita a diverse iniziative per promuovere stili di vita diversi e sostenibili».
Con l’occasione, infatti, si chiuderà una sorta di cerchio, con l’inaugurazione della pista ciclabile Vélo C’è, ma anche con tanti eventi pensati per introdurre le tematiche del trasporto pubblico locale, dell’intermodalità e del cambiamento che stanno vivendo grandi zone della città.
«Una manifestazione come questa serve per comunicare e promuovere nella cittadinanza stili di vita diversi – conclude Loris Sartore -. L’abbiamo divisa per temi, così da dare anche l’idea della città in transizione».
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: il programma
Ricco, come detto, il programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Il fischio d’inizio è per lunedì 16 settembre, dalle 7.30 alle 9, con Bike to Work Day, nel quale Fiab e Legambiente promuoveranno gli spostamenti casa-lavoro “sostenibili” per il personale di Comune, Regione e Usl.
Dalle 15 alle 18.30, al Teatro Giacosa, si terrà il convegno “Trasformazioni urbane di una città in transizione: Progettazione e qualità dello spazio, città 30, verde urbano.
Martedì 17, alle 9, si terrà l’iniziativa “Alla scoperta del Quartiere Cogne in bici”, organizzata dall’Istituzione scolastica Emile Lexert e caratterizzata da un’uscita degli alunni per promuovere il bicibus.
Alle 10, “Locomotion, cammina che ti passa”, con gli Anziani attivi in giro per la città, sperimentando esercizi fisici lungo il percorso.
Locus, Gioco in città, andrà in scena da martedì a giovedì, dalle 9 alle 17. Dopo l’assaggio di GiocAosta, torna il gioco investigativo nelle vie del centro.
Mercoledi 18 la palla passa alla Regione, che proporrà una giornata di approfondimento sulle tematiche del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile.
Giovedì 19, dalle 19, avvio del progetto di urbanistica tattica “Progettiamo la strada scolastica”, pensato per rendere gradevole e accogliente via Chavanne.
Alle 18, in collaborazione con Aiace, alla biblioteca comunale Ida Desandré di viale Europa, “Visioni in Movimento: Corti sulla Mobilità”.
Intenso il weekend, che partirà sabato 21, alle 11, con l’inaugurazione ufficiale della pista ciclabile di Aosta Vélo c’è. «Di fatto è già utilizzabile – specifica Loris Sartore – e con piacere vediamo sempre più ciclisti in giro per la città».
Per l’occasione, tra via Conseil des Commis e via Festaz Fiab Aosta à Vélo provvederà anche a consegnare la bandiera di Comune Ciclabile.
Sabato e domenica, dalle 9 alle 16, si terrà anche “Conosciamo la ciclabile e impariamo a usarla”, una serie di pedalate guidate dai maestri di mountain bike alla scoperta di Vélo C’è.
Sempre nel weekend, dalle 15 alle 16.30, ci sarà anche “Percorsi e cammini”, giri a piedi in luoghi simbolo e non solo di Aosta, accompagnati da guide turistiche.
Domenica 22 settembre, infine, sarà una giornata campale.
Alle 10, toccherà a “In sella… inizia il turno alla Cogne”, pedalata che percorre il Quartiere Cogne con momenti di racconto tra passato e futuro del Quartiere e viaggio poi verso lo stabilimento della Cogne Acciai Speciali.
Tutto il giorno, poi sarà caratterizzato dalla “Città senz’auto”, che si sposerà con il ritorno di Sport in piazza, manifestazione che punta a diffondere la cultura dello sport tra i giovanissimi.
L’assessore ai Trasporti
Parla di un’iniziativa dal «carattere divulgativo» l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy, illustrando la giornata pensata dalla Regione.
«Abbiamo deciso di partecipare per dare continuità al lavoro di avvicinamento ai cittadini per tutto ciò che riguarda i trasporti – sottolinea Bertschy -. In questi anni abbiamo migliorato tanti aspetti, grazie anche alle persone che hanno aderito, con contributi positivi».
In piazza Chanoux sarà presentato il piano dei trasporti, ma anche le novità in materia di mobilità ciclistica.
Sport in piazza
Illustrano il grande ritorno di Sport in piazza, domenica 22, l’assessora allo Sport del comune di Aosta Alina Sapinet e il responsabile di Area Sport, Fulvio Assanti.
«La manifestazione torna a inizio stagione, proprio quando tutto riparte – evidenzia Sapinet -. Occuperemo pacificamente zone nevralgiche della città, cercando di continuare a stimolare l’aggiornamento dei giovani all’attività».
Il ritorno del PasSport, con una tessera punti che regalerà un gadget dopo aver testa 10 discipline, è una della tante chicche.
«È una realtà ormai consolidata – illustra Fulvio Assanti -. Ci piace costruire cose innovative, a partire dalla formula più ampia, che quest’anno vedrà 40 discipline. Vogliamo far vedere lo sport nella sua versione ludica e coinvolgeremo anche la Disval, che quest’anno porterà anche una parte della sua palestra».
(al.bi.)