TOR 330: Louis Calais tenta la fuga, primo a Valtournenche al termine della seconda notte di gara
TOR 330: Louis Calais tenta la fuga, primo a Valtournenche al termine della seconda notte di gara.
Gara stravolta nella lunga e estenuante salita da Donnas a Gressoney. La differenza l’ha fatta anche il tempo di riposo che i trailer hanno deciso di prendersi. L’allora capo classifica, lo svizzero Martin Perrier, a Gressoney ha effettuato una lunga sosta. “Non respiro bene”, ha confessato il campione del team Kailos.
Chi si è fermato di meno a riposare, circa un’ora, è stato il francese Louis Calais, che così ha preso il comando delle operazioni e nella notte notte ha mantenuto il vantaggio.
Un po’ più di riposo se l’è concesso Francois D’Haene, secondo, che ha circa due ore di ritardo dal battistrada connazionale.
In terza posizione saldamente il primo italiano, Andrea Macchi: in costante recupero, Macchi è salito in quarta posizione al Col della Vecchia e attualmente occupa il terzo gradino del podio virtuale.
Le altre posizioni
Al 4° posto un Benat Marmissolle che non molla e passo dopo passo punta la terza posizione di Macchi.
Seguono: 5° il britannico Damian Hall, 6° il finlandese Max Moberg, 7a la prima donna, la strepitosa svizzera Katharina Hartmuth, 8° l’ex battistrada Martin Perrier, 9° il primo dei valdostani, il professore di francese al Liceo linguistico di Courmayer, Gael Jeannet (francese di nascita e residente a Saint-Pierre), 10° il primo spagnolo, Jesus Bailo.
Dietro Hartmuth, seconda donna e 12a assoluta la britannica Sabrina Verjee, terza donna e 15a assoluta la francese Claire Bannwarth, quarta e 20a assoluta la prima valdostana, Lisa Borzani.
I ritiri
Le condizioni estreme di domenica 8 hanno fatto uno stillicidio tra i trailer. Vento, nebbia, pioggia e neve hanno costretto al ritiro fino a ora oltre 270 concorrenti. In gara ne sono rimasti 812 (alle 8.30 del 10 settembre).
(re.aostanews.it)