TORX, Franco Collé alla partenza del Tor des Glaciers: «Prima o poi farò questa gara»
Il grande assente del Tor des Géants al via della gara più lunga; Federico Pellegrino: «Le nostre montagne sono meravigliose»; Alessandra Nicoletti: «La macchina organizzativa viaggia da sola»; Giuditta Turini: «Finalmente ho smaltito l'infortunio»
Atmosfera come sempre speciale e tanti big alla partenza del Tor des Glaciers.
Courmayeur ha salutato ieri i 168 partecipanti alla gara più lunga del TORX 2024.
Franco Collé alla partenza del Tor des Glaciers: «Prima o poi farò questa gara»
Franco Collé non ha voluto mancare al primo start.
Il campionato gressonaro, quattro volte vincitore del Tor des Géants, ha dato forfait per un infortunio al menisco del ginocchio destro.
«Dispiace non poter partecipare, ma non c’era nulla da fare, devo sottopormi all’intervento di pulizia dell’arto – ha dichiarato l’alfiere del Team Kailas -. La delusione è grande, ma non riesco a stare lontano da questo evento. Il Tor des Glaciers è una gara bellissima, prima o poi ci sarò anch’io al via».
Alessandra Nicoletti: «La macchina organizzativa riesce a viaggiare da sola»
Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers, ha fatto il punto della situazione.
«Siamo pronti – ha detto la presidente di VDA Trailers -. La macchina organizzativa ha raggiunto un alto livello di efficienza e viaggia da sola. Il Tor des Glaciers è una gara speciale, che sa incarnare al meglio il nuovo spirito dell’ultra trail running».
Federico Pellegrino: «Le nostre montagne sono meravigliose, viviamole in sicurezza»
A impreziosire il parterre degli ospiti ci ha pensato Federico Pellegrino.
Il fuoriclasse e capitano del fondo azzurro era presente sulla linea di partenza.
«Abbiamo la fortuna di vivere in una regione stupenda – ha dichiarato il campione mondiale e due volte vice campione olimpico -. Le nostre montagne sono meravigliose, viviamole in sicurezza, prendendoci i giusti tempi per assaporarne la bellezza».
Giuditta Turini: «L’infortunio è alle spalle, finalmente posso tornare a carrere»
Giuditta Turini salterà il TOR100, ma può guardare al futuro con moderato ottimismo.
La campionessa di Gressoney, ai box da luglio a causa dell’infortunio rimediato alla LUT conclusa comunque con un bellissimo secondo posto, era presente ieri a Courmayeur.
«Ho appena fatto la risonanza di controllo e ho avuto l’ok a riprendere a correre – ha spiegato Turini -. Non gareggiare e non effettuare l’assistenza a Franco mi farà vivere in maniera diversa la settimana del Tor, che sarà comunque sempre molto speciale».
(d.p.)