Alpinisti bloccati sul Dente del Gigante: recuperati illesi
I componenti della cordata hanno riferito di stare bene, intervento via terra
Una cordata di alpinisti è rimasta bloccata sul Dente del Gigante oggi, sabato 7 settembre. Il personale del Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di Finanza di Entrèves è intervenuto e, dopo alcune ore di intervento, li ha recuperati, illesi.
Alpinisti bloccati sul Dente del Gigante
Gli alpinisti trovavano a circa 3.900 metri di quota, bloccati sulle corde doppie. Le nubi in quota hanno impedito ai soccorritori l’intervento con l’elicotteri.
La squadra ha quindi proceduto via terra. I componenti della cordata hanno riferito di stare bene e non avere necessità di intervento sanitario.
I soccorritori, in circa un’ora e 45 minuti, hanno raggiunto la cima del Dente del Gigante e iniziato la discesa. Dopo aver recuperato gli alpinisti, è iniziata la fase di discesa e sono stati portati a Courmayeur.
Skyway, fanno sapere i soccorritori, «ha collaborato effettuando una discesa fuori orario per consentire il rientro della squadra di soccorso con gli alpinisti recuperati».
Intervento a Punta Cian
Un altro intervento con esito positivo si è concluso a Punta Cian, a Valtournenche.
Degli alpinisti hanno chiamato la centrale unica del soccorso chiedendo aiuto dopo aver smarrito la via del rientro. I tecnici del Sav hanno proceduto via terra. Impossibile l’utilizzo dell’elicottero, a causa della scarsa visibilità in quota.
(t.p.)