Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
La città celebra il Patrono con la tradizionale processione e domenica c’è il Grenier in piazza Chanoux; gli appassionati di trail possono seguire il Tor des Géants sulle Alte Vie; a Courmayeur si fa shopping per tutto il fine settimana; a Torgnon l’estate si chiude con la festa dei montagnards domenica 8 settembre; a Sarre si festeggia la palla ovale; a Bard si rivive il Medioevo. Scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare.
La cittadinanza potrà incontrare ad Aosta il presidente Sergio Mattarella sabato 7 alle 12 davanti la nuova università; la città celebra il Patrono con la tradizionale processione e domenica c’è il Grenier in piazza Chanoux; gli appassionati di trail possono seguire il Tor des Géants sulle Alte Vie; a Courmayeur si fa shopping per tutto il fine settimana; a Torgnon l’estate si chiude con la festa dei montagnards domenica 8 settembre; a Sarre si festeggia la palla ovale; a Bard si rivive il Medioevo. Scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare.
SABATO 7 SETTEMBRE
AOSTA – La città festeggia San Grato con una messa in cattedrale, alle 9.30, e la processione, alle 11, che porta per le vie del centro di Aosta le reliquie del santo, custodite nella preziosa cassa reliquiaria di epoca medievale, gioiello dell’arte gotica iniziato da Guglielmo di Locana e portato a compimento dall’orafo fiammingo Jean de Malines.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle 12.15, incontra la cittadinanza nella nuova area verde, da poco denominata Jardin de l’Autonomie, dove sarà allestito un maxi schermo sarà trasmessa la diretta, realizzata da Rai Quirinale, delle cerimonie nel teatro Splendor, alle 11, e nella sede dell’Università, alle 12.20.
AOSTA – La libreria Briviodue ospita, alle 18, la presentazione del libro del libro di Baré, Boch e Greco sulle cappelline e gli oratori distribuiti nella vallata di Cogne.
ARVIER – Località Tsan-lehè fa da cornice, dalle 10, alla giornata dedicata allo sport popolare “Il Fiolet”, una competizione singola con varie categorie. Durante il torneo il partecipante avrà a disposizione 5 battute con possibilità di rientro.
BARD – Per la rassegna Medioevo nella terra degli Challant, la sala consiliare ospita, alle 18.30, Inedito spettacolo musicale: “Tout Est et Tout n’Est Rien – i 17 Conti di Challant”. In un ideale quadrato magico, attraverso le corrispondenze degli elementi naturali, l’artista Maria Olivero ha ideato e composto in forma di ballata il concept musicale che ripercorre la storia avvincente dei Conti di Challant. La narrazione degli avvicendamenti storici è tratta dal lavoro di Ezia Bovo. A seguire aperitivo.
BIONAZ – Parte alle 8.30 e alle 9.30 la Collon-Trek, corsa di alta montagna della lunghezza di circa 22 chilometri con un dislivello positivo di +1.250 metri e 1.230 metri di dislivello negativo. Il percorso unisce le Vallate di Bionaz, Alta Vallpelline in Valle d’Aosta e la Val d’Hérens nel Vallese in Svizzera, utilizzando principalmente i sentieri usati, anticamente, dai contrabbandieri.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – In località Plesod risuoneranno, alle 14, le note del concerto di Motta Il tour estivo sta vedendo il cantautore toscano esibirsi in cornici mozzafiato che fanno da sfondo ad uno spettacolo che riporterà gli spettatori – stavolta all’aperto – in quello spazio energico, ma anche intimo che è stato il momento live del tour dell’album “La musica è finita”.
CHATILLON – Il bocciodromo di via Pellissier 4 invita, alle 17.30, al Galà di Bellezza & talento con elezione dei fotomodelli dell’anno presentato da Jacques Avella. Alle 19.30 è in programma l’apericena condito dal dj set No Brothers.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache la compagnia Palinodie mette in scena, alle 17, Biancaneve e la mela Renetta. In caso di maltempo sarà la sala polivalente a fare da cornice a Fiabe tra i monti.
INTROD – È in programma, dalle 14 alle 17.30, una caccia al tesoro per scoprire angoli che sorgono nelle sue immediate vicinanze di Maison Bruil attraverso una modalità coinvolgente che porterà a indagare su un fatto misterioso accaduto in passato: un uomo è scomparso e forze misteriose minacciano l’intero villaggio. Costo: 6 euro; ridotto: 4 euro. Prenotazione obbligatoria al 389 8377 437 oppure scrivendo a info@alpinsas.com.
ISSIME – Gran finale della Brass Academy, alle 16, sul sagrato della chiesa con il saggio di chiusura della masterclass di tromba e trombone.
JOVENCAN – Sul piazzale antistante la Maison des Anciens Remèdes va in scena, alle 18, Miracoli, produzione originale Mater 2024 a cura di Francesca Cinalli e Paolo de Santis, Compagnia tecnologica/progetto campi creativi. A seguire aperò con il contributo di 7 euro.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si celebra la Festa della birra. Durante le due giornate saranno aperti gli stand di diversi birrifici e di diversi ristoratori locali. E per chi vuole divertirsi ci sarà anche musica e dj set con la band Way to Hollywood e Dj Rulez.
LILLIANES – Appuntamento alle 16.30 davanti alla Chiesa monumentale per una visita guidata alla chiesa e al borgo .
LILLIANES – Va in scena al camping Mongenet, dalle 19, la festa di fine estate con fagioli alla Bud Spencer, birra e musica live con Veronica e serata Karaoke.
MONTJOVET – Prosegue al campo sportivo la festa patronale con, alle 19, l’apertura del ristorate con in menù la grigliata mista e, alle 22, si balla con la discoteca mobile.
PONT-SAINT-MARTIN – Parte da piazza IV Novembre, alle 20, la fiaccolata verso il santuario Notre Dame de la Garde a Perloz; arrivo alle 21 e celebrazione della messa.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 21, il tombolone di settembre. Costo: 1 euro a cartella per giocare.
SARRE – Area6Tu (campo sportivo) è in programma, alle 15, un pomeriggio informativo, per dimostrare che il mondo dello sport e la celiaca possono coesistere.Guest star della giornata sarà Martin Castrogiovanni, celiaco ed ex pilone della Nazionale Italiana Rugby. Seguiranno, alle 16.30, la partita amichevole Under 18 Stade Valdôtain Rugby vs CUS Torino e, alle 18, la 2° Edizione del Trofeo Vittoria Cup, partita amichevole Serie A Élite tra il Petrarca Padova (Campioni d’Italia 2024) e HBS Colorno.
DOMENICA 8 SETTEMBRE
AOSTA – Sarà allestita in piazza Chanoux, dalle 9 alle 20, la mostra-mercato “Le Grenier en Place”, riservata a hobbisti e a venditori non professionali.
BARD – Per la rassegna Medioevo nella terra degli Challant, dalle 10, nel borgo rivive il Medioevo con la sfilata dei gruppi storico medievali, apertura delle botteghe, del mercato e dell’accampamento. I membri del Carnaval Historique de Verrès propongono giochi e laboratori. Animazione itinerante con i Menestrelli di Avalon.
COURMAYEUR – Parte, alle 12, il Tor des Géants, l’endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic.
AOSTA – È allestito sotto i portici del municipio di piazza Chanoux, dalle 9.30, alle 18, il mercato di prodotti a chilometro zero Lo Tsaven.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache e nell’isola pedonale è allestito, dalle 10.30 alle 18, l’Oberteil Mart mercatino dell’artigianato tipico.
LA MAGDELEINE – Va in scena all’Anfiteatro, alle 11.30, lo spettacolo d’improvvisazione teatrale degli allievi del Teatro del Vigentino Chapeau: un delitto all’improvviso.
MONTJOVET – Gran finale al campo sportivo per la patronale con, alle 15, il pomeriggio danzante con Le nostre valli, l’animazione e la merenda per i bambini. Alle 19 si cena a base di rane e, alle 22, si balla sulle note de Le nostre valli.
MORGEX – Le regine delle corna scendono nell’arena alle 14.30 per darsi battaglia. La posta in gioco è la qualificazione alla finale regionale ottobrina a del Concours Amis Batailles de Reines
PERLOZ – Sarà celebrata, alle 10.30, la messa al santuario Notre Dame de la Garde; seguiranno l’incanto e il pranzo a base di polenta concia; alle 15.30 sarà recitata la preghiera mariana.
TORGNON – L’estate si chiude con la Féta di montagnar in località Gilliarey. Alle 12.30 pranzo valdostano su prenotazione entro il 5 settembre. Seguirà nel pomeriggio musica con TriFolk e giochi di una volta per tutti i bambini.