Verdiana Vono ed Eleonora Cicconi vincono il Premio Scenario Adolescenza 2024
Lo spettacolo Tinta – una storia autobiografica ha ottenuto il primo posto tra i sei progetti finalisti; è il più importante riconoscimento del teatro under35 in Italia
Verdiana Vono ed Eleonora Cicconi vincono il Premio Scenario Adolescenza 2024 con lo spettacolo Tinta – una storia autobiografica”, che ha ottenuto il primo posto tra i sei progetti finalisti. . Le due artiste hanno ritirato il premio, che è il più importante riconoscimento del teatro under35 in Italia, negli spazi del Dams Lab di Bologna, mercoledì 4 settembre 2024.
La motivazione
La giuria ha motivato così la scelta: «Un racconto intimo, profondo, che per un lungo tempo non trova le parole per essere espresso perché manca il fiato. Una storia privata che viene liberata grazie alla sua conoscenza. La storia di una ragazza di sedici anni, del suo viaggio dal Sud al Nord e poi di nuovo al Sud. Una altalena di vicende, di soprusi, di affermazioni che rimane nel più profondo dell’animo fino al giorno in cui la nonna non decide che è giunto il momento di rispettarsi e farsi rispettare accettando di registrare il suo vissuto. Un atto forte, che sfida il pudore e sceglie il teatro come custode della memoria, un atto spontaneo che, dalla più profonda intimità, sfocia nello spazio pubblico. In scena pochi elementi: una cima da ormeggio che è anche un gomitolo, un filo di Arianna che può portare lontano nella memoria, ma anche farci tornare alle nostre origini di popolo di emigranti. Una favola nera, disincantata, reale, portata in scena dalla nipote Eleonora».
Il lavoro
Il lavoro nasce da un’idea di Eleonora Cicconi, attrice in scena, e dalla penna di Verdiana Vono, qui anche regista. Vono è co-direttrice della compagnia teatrale Palinodie e Cicconi è in scena in numerose produzioni del gruppo. Attraverso questa assegnazione, Verdiana Vono è la prima artista valdostana a ricevere il prestigioso riconoscimento.
Presentato nella sua versione di corto della durata di 20 minuti, lo spettacolo vedrà la forma compiuta nella prossima primavera, anche grazie al sostegno produttivo del premio.
Lo spettacolo si rivolge in modo particolare ai giovani tra i 14 e i 18 anni e si qualifica nella categoria Adolescenza, istituita per la prima volta in questa edizione.
La Giuria era composta da Valentina Dal Mas, presidente, da Benedetta Bruzzese, Roberta Colombo, Jacopo Maj e Cristina Valenti. Il Premio Scenario prevede un riconoscimento in denaro di 8000 euro e il debutto a livello nazionale nell’ambito di un’iniziativa promossa da Associazione Scenario.
Inoltre, grazie alle diverse collaborazioni, sono previste attività di residenze artistiche retribuite per accompagnare il processo di ricerca e composizione delle opere, presso il Teatro Due Mondi di Faenza e il Teatro Dimora di Mondaino in Emila Romagna.
Nato in Italia nel 1987, il Premio Scenario ha lo scopo di valorizzare nuove idee, rappresentazioni e visioni di teatro, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.
L’edizione 2024 ha voluto sostenere i lavori in favore delle giovani generazioni che hanno mostrato percorsi inediti e linguaggi inesplorati, capaci di coltivare il teatro in un artigianato dell’organizzazione fatto di presenza e concretezza e di dare spazio ai fuoriluogo, contaminando geografie cristallizzate.
(re.aostanews.it)