Maltempo, esonda il torrente Grand Eyvia: chiusa temporaneamente la strada regionale 47 per Cogne
Disagi anche in bassa Valle: in mattinata stop al traffico sulla Mongiovetta, che ora risulta riaperta
A causa di una piccola esondazione del torrente Grand Eyvia sotto l’abitato di Epinel è temporaneamente chiusa la regionale 47 per Cogne. Interdette al traffico anche la strade comunali per Valnontey e Lillaz. Disagi, a causa della pioggia, anche in bassa Valle, con la chiusura della Mongiovetta. Non risultano persone coinvolte.
Esonda la Grand Eyvia, stop al traffico sulla regionale 47
La strada è stata chiusa intorno alle 8.30, dopo la segnalazione di una piccola esondazione in località Lexert. La chiusura è scattata dal bivio per Ozein, nel comune di Aymavilles.
Una colata detritica ha portato allo stop alla circolazione sulla strada per Valnontey. A Lillaz la chiusura è stata disposta in relazione al pericolo frane.
A Cogne capoluogo, fa sapere l’amministrazione comunale, sarà interrotta l’erogazione dell’acqua potabile a causa del maltempo.
Al momento, le perturbazioni più intense riguardano proprio le valli del Gran Paradiso. Nella zona, l’allerta è salita ad arancione. Il bollettino segna «esondazioni localizzate in zona Cretaz».
Non sono disponibili dati idrometrici, fa sapere il Centro Funzionale, «perché l’idrometro è stato asportato nell’evento di giugno». Secondo le previsioni, i fenomeni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio.
L’amministrazione invita «residenti e ospiti a evitare l’utilizzo delle macchine all’interno del comune e di mantenersi a debita distanza dai corsi d’acqua».
Riaperta dopo la chiusura la Mongiovetta
La caduta di una pietra, ‘trascinata’ poi da un’auto ha determinato anche la temporanea chiusura al traffico, in entrambe le direzioni della strada statale 26, al km 72, all’altezza del comune di Montjovet. La caduta si è verificata sulla Mongiovetta, nel tratto poco prima dei lavori recentemente conclusi per l’allargamento del tratto di carreggiata di circa 250 metri.
La circolazione è tornata regolare intorno alle 10.
Si tratta di una pietra piuttosto piatta, di piccole dimensioni.
Il primo cittadino Jean-Christophe Nigra è stato allertato stamattina intorno alle 6.30.
Vigili del fuoco e personale Anas al lavoro
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e il personale Anas che è al lavoro per garantire la riapertura in tempi brevi. Il percorso alternativo consigliato è il tratto di autostrada A5 tra i caselli di Verrès e Châtillon.
Allagata la pista ciclabile a Saint-Marcel
La pista ciclabile Velodoire è allagata nel comune di Saint-Marcel. L’accesso è interdetto fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
I dati osservati
«Dal pomeriggio di ieri sono state registrate precipitazioni diffuse su tutta la regione, con particolare riferimento», scrive il Centro Funzionale, alle valli del Gran Paradiso e alla bassa Valle.
Ancora. «Sono stati registrati valori di precipitazione pari a 78 mm a Champorcher Dondena e 68 mm a Valsavarenche Pont, 24 mm a Saint Christophe (22 nelle ultime 6 ore). Gli idrometri hanno mostrato incrementi diffusi. Gli idrometri di Champorcher Chardonney, Valsavarenche Eaux Rousses e Gressoney capoluogo hanno superato la prima soglia di guardia. L’idrometro di Aymavilles si sta avvicinando alla prima soglia».
Notizia in aggiornamento
(t.p. – c.t.)