Maltempo in Valle d’Aosta: «Precipitazioni in esaurimento nella serata»
È quanto riporta il bollettino del centro funzionale; il comune di Cogne: «Situazione sotto controllo»
«Desideriamo rassicurare tutti i nostri ospiti e cittadini che, nonostante le intense piogge odierne, la situazione a Cogne è assolutamente sotto controllo. Alcune strade sono state chiuse temporaneamente per motivi precauzionali, piuttosto che per piccole colate detritiche, ma non vi sono danni e la sicurezza è garantita». Così, in un post pubblicato su Facebook sulla pagina istituzionale, il comune di Cogne, dopo l’ondata di maltempo che ha interessato la Valle d’Aosta. La strada regionale 47, riaperta a fine luglio dopo l’alluvione, questa mattina è stata nuovamente chiusa. La decisione è stata assunta in via precauzionale dopo una piccola esondazione poco sotto l’abitato di Epinel.
Il bollettino di criticità mantiene l’allerta gialla idraulica sulla Dora Baltea. Le precipitazioni sono attese in esaurimento in serata.
Il messaggio del comune di Cogne
«L’interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile in alcune zone del centro è stata prontamente gestita e i tecnici sono già al lavoro, confidando di poter ripristinare il servizio nel primo pomeriggio – scrive l’amministrazione comunale -. Ci teniamo a ricordare che la nostra località turistica ha sempre avuto come priorità la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini. Invitiamo pertanto i nostri ospiti a godersi la vacanza con serenità, continuando a seguire gli aggiornamenti ufficiali».
Il bollettino
Il Centro Funzionale della Valle d’Aosta ha diffuso un nuovo bollettino di criticità.«Le precipitazioni nel pomeriggio continueranno nel settore orientale della regione, e saranno in esaurimento nella serata – si legge -. I livelli dei corsi d’acqua si sono innalzati su tutta la regione».
Le zone più interessate sono la bassa Valle e le valli del Gran Paradiso.
«In quest’ultima ci sono state locali erosioni e esondazioni nei comuni di Valsavarenche e Cogne con interruzioni della viabilità locale e regionale. Il picco registrato nella stazione di Aymavilles ha toccato la seconda soglia di attenzione sta ora transitando verso la bassa valle dove è attesa nel secondo pomeriggio, rimane pertanto per la giornata odierna l’allerta gialla idraulica sulla Dora Baltea», in particolare per le sezioni di Champdepraz e Hône.
Forti precipitazioni
In base ai dati forniti, dal pomeriggio di mercoledì 6 settembre le precipitazioni sono state di 138 millimetri a Champorcher Petit Mont Blanc e 118 mm a Valsavarenche Pont, 112 mm a Fénis Clavalité e 53 mm a Saint Christophe.
Proprio le precipitazioni e l’ingrossamento della Dora ha portato a un’esondazione, che ha costretto alla chiusura un tratto della pista ciclabile nel comune di Saint-Marcel.
(t.p.)