Lunedì 9 sciopero dei trasporti anche in Valle d’Aosta
Il mancato accordo sul rinnovo del contratto nazionale ha spinto i sindacati a indire la seconda tornata di sciopero su tutto il territorio nazionale
«Posizioni inaccettabili da parte delle associazioni datoriali» sul rinnovo del contratto nazionale. Per questo motivo le sigle sindacali annunciano lo sciopero nazionale dei trasporti per lunedì 9 settembre.
Sciopero dei trasporti
Insomma, sarà un lunedì di passione per i viaggiatori italiani e valdostani.
Anche nella nostra regione, infatti, Filt Cgil e Fit Cisl Valle d’Aosta hanno annunciato l’adesione allo sciopero di 8 ore proclamato a livello nazionale dalle sigle sindacali.
I motivi dello sciopero
Nel comunicato diffuso da Filt Cgil e Fit Cisl Valle d’Aosta emerge come le segreterie nazionali dei sindacati hanno «registrato da parte delle associazioni datoriali posizioni inaccettabili, non solo riguardo alle istanze promosse dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, caratterizzato da un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, ma anche riguardo a tematiche inerenti la sopravvivenza e gli interessi complessivi del settore».
Nella nota, i sindacati evidenziano come abbiamo sempre tentato di «mantenere aperto il confronto con spirito propositivo costruttivo e mai strumentale».
Ma, a quanto pare, «nonostante tutti i tentativi, tesi a ricercare un accordo, si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a: rinnovare il CCNL, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita; a rimodulare la normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché a individuare soluzioni volte a contrastare il fenomeno delle aggressioni».
Indetto lo sciopero
Per tutti questi motivi, anche Filt Cgil e Fit Cisl Valle d’Aosta aderiscono alla seconda azione dello sciopero nazionale di 8 ore «di tutte le lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori».
Lo sciopero si articolerà nei seguenti modi:
Personale viaggiante/biglietteria, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il resto del personale per l’intera prestazione lavorativa.
Sono esclusi dallo sciopero gli autisti che effettuano il servizio disabili e il servizio sostitutivo di Trenitalia.
A tal proposito, Arriva Italia annuncia che «potrebbero verificarsi disagi a partire dalle 8 fino alle 12 e dalle 15 fino alle 19».
(al.bi.)