“Suo figlio ha avuto un incidente, deve pagare per evitare l’arresto”: denunciato truffatore seriale
C’è ancora chi ci casca, soprattutto tra le persone anziane. Ma non sempre i truffatori la fanno franca. Proprio come per questo giovane, truffatore seriale di 26 anni, cittadino italiano, denunciato dai carabinieri dopo la truffa a una anziana aostana e il tentativo di raggiro di altre 15 persone. Nei suoi confronti il questore di Aosta ha emesso anche un foglio di via.
Il sistema è sempre lo stesso: telefonata alla vittima per convincerla che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale e che un avvocato si sarebbe presentato a casa sua per ritirare denaro e preziosi utili a evitarne l’arresto.
Il piano ha funzionato anche questa volta, tanto che la donna ha consegnato gioielli e una tessera bancomat con il pin all’uomo, ben vestito, che sembrava proprio un avvocato, e che aveva bussato alla sua porta.
La denuncia
Dopo la denuncia da parte della vittima, le indagini dei carabinieri della sezione operativa del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Aosta hanno permesso di delineare un identikit del truffatore, oltre a individuare l’auto su cui viaggiava, una Fiat Panda. I militari si sono avvalsi dei filmati delle telecamere presenti nell’abitazione della donna e in città, dove l’uomo aveva prelevato denaro a uno sportello Atm.
Alcuni giorni dopo, il 28 agosto, sono stati segnalati in diversi comuni 15 tentativi di truffa a danno di anziani, tutti con le stesse modalità. I militari hanno così attivato un piano di ricerche sul territorio della Fiat Panda; l’auto è stata individuata, con a bordo il presunto truffatore, il quale aveva anche la patente revocata (per questo motivo è stato segnalato).
“Nel corso delle operazioni è stato sequestrato corposo materiale di interesse investigativo che verrà vagliato nei prossimi giorni ai fini di identificare eventuali complici del denunciato”, si legge in una nota dell’Arma.
(re.aostanews.it)