Mondiali mountain bike: strepitosa Martina Berta, è medaglia di bronzo Xco
“Non me lo aspettavo, non pensavo di stare così bene e sono molto contenta per questa medaglia”. E’ raggiante Martina Berta, che oggi, primo settembre, a Pal Arinsal (Andorra) ha conquistato la medaglia di bronzo Xco.
“Sono davvero felice – prosegue Berta -, gara incredibile. Ringrazio la mia famiglia, i miei fratelli, gli allenatori che mi sono stati vicini, è un risultato inatteso”.
Cambio di programma dell’ultimo minuto deciso dall’organizzazione causa l’annunciato arrivo del maltempo e non pochi problemi per le atlete. Berta è brava a non farsi imbottigliare in partenza, anche a causa della presenza delle atlete Under 23 partite insieme alle Elite proprio per il cambio di programma.
La gara
Sono state 56 le donne al via, di cui tre azzurre: Martina Berta, Greta Seiwald e Chiara Teocchi. Cinque i giri del tracciato previsti, uno in meno rispetto a quanto programmato.
Alla fine del secondo giro l’affondo di Martina Berta, che passa la francese Pauline Ferrand Prevot, al suo ultimo mondiale, e si invola alla rincorsa delle battistrada Pieterse e Lill.
Al suono della campana dell’ultimo giro Berta ha stretto i denti: prima ha staccato la francese Loana Lecompte, poi ha ripreso in salita la sudafricana Lill in salita, prendendo qualche metro di vantaggio nel bosco. Un piccolo errore passando tra alcune pietre non le ha comunque impedito di tagliare il traguardo con il braccio alzato e salire sul terzo gradino del podio.
Davanti nessuna sorpresa, con il dominio dell’Olanda: medaglia d’oro per Pack Pieterse e argento alla connazionale Anne Terpstra, giunta con un gap di 59″. Martina Berta splenda terza con un ritardo di 1’19”.
Il servizio completo su Gazzetta Matin in edicola e e-edition lunedì 2 settembre.
Foto: www.alessandrodidonato.it