Paralimpiadi, Charlotte Bonin pronta per domani: «Sono fortunata a esserci di nuovo»
La valdostana sarà la guida di Anna Barbaro nella gara di paratriathlon femminile che è stata anticipata di 24 ore per il maltempo in arrivo su Parigi
Charlotte Bonin pronta per la sua seconda Paralimpiade: «Sono fortuna a esserci di nuovo».
Domani la valdostana sarà la guida di Anna Barbaro nella gara di paratriathlon femminile.
La prova è stata anticipata di 24 ore per il maltempo in arrivo su Parigi.
Paratriathlon condensato in un unico giorno
Le condizioni meteo modificano il programma delle Paralimpiadi 2024.
Le brutte previsioni per l’inizio della settimana hanno consigliato agli organizzatori di concentrare in un’unica giornata le prove di paratriathlon.
Charlotte Bonin e Anna Barbaro, che avrebbero dovuto gareggiare lunedì, saranno al via domani.
La competizione femminile scatterà alle 12.05.
Charlotte Bonin: «Mi sento fortunata a esserci di nuovo»
Charlotte Bonin è alla sua quarta partecipazione a Cinque Cerchi.
Dopo due Olimpiadi (Pechino 2008 e Rio 2016), la portacolori delle Fiamme Azzurre è stata argento con Anna Barbaro alle Paralimpiadi di Tokyo 2021.
«Sono concentrata e pronta, al momento sono abbastanza tranquilla, ma un pò di sana tensione sale piano piano – ammette la mammina volante valligiana -. Partecipare alla cerimonia di apertura mi ha regalato come sempre grandi emozioni e mi ha fatto realizzare del tutto quanto io sia fortunata a esserci di nuovo».
Charlotte Bonin: «Bello l’incontro con il Presidente Mattarella»
La delegazione azzurra ha ricevuto in settimana la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«È stato bello ricevere nel villaggio il Presidente e ascoltare di persona il suo in bocca al lupo – ammette Bonin -. Mi ha colpito la stima che ha mostrato nei nostri confronti per i sacrifici fatti per riuscire a qualificarci per Parigi».
Charlotte Bonin pronta per la gara: «Domani mattina deciderò la strategia per il nuoto»
«Abbiamo provato tutti i percorsi tranne il nuoto, per non rischiare di contrarre qualche batterio, ma ho osservato con attenzione tracciato e corrente – aggiunge Charly -. Domani mattina mi scalderò in acqua per decidere la strategia migliore. La bici è molto tecnica e movimentata, piena di curve e per il 70% in pavé. Mi piace, perché nelle prove mi sono sentita sicura e pronta. La corsa molto semplice, delle andate e ritorno tutte da spingere in cui cercherò di spronare Anna al meglio».
Charlotte Bonin: «La nostra vittoria più bella è essere qui»
Charlotte Bonin e Anna Barbaro tornano in gara da mamme.
«Chi ha vissuto sacrifici che abbiamo fatto per essere qui, sa che per noi la vittoria più bella è partecipare – conclude Charlotte Bonin -. Il solo pensiero di sapere di avere qui la mia famiglia mi fa emozionare. Daremo il meglio di noi, purtroppo il problema che ha Anna al dito si è riacutizzato a causa di un contatto oggi in acqua, ma come sempre saprà stringere i denti e onorare la maglia. Arrivare nelle prime 8 potrebbe essere un ottimo riscontro».
(d.p.)