In visita ad Aosta Mattarella incontrerà la cittadinanza al Jardin de l’Autonomie
L'appuntamento è per le 12.15 alla nuova area verde davanti alla nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta sabato 7 settembre
In visita ad Aosta Mattarella incontrerà la cittadinanza al Jardin de l’Autonomie. L’appuntamento è per le 12.15 alla nuova area verde davanti alla nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta sabato 7 settembre
La visita
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assisterà poi alla lectio magistralis del professor Éric Carpano, docente di diritto pubblico presso l’Università Jean Moulin di Lione, e alla presentazione dell’edificio che accoglierà gli studenti dal prossimo anno accademico.
Oltre alle autorità sarà presente anche il progettista, l’archistar Mario Cucinella.
«La visita del Presidente della Repubblica – sottolinea il presidente della Regione, Renzo Testolin, nella veste di presidente del Consiglio dell’Università – è un momento molto importante per la vita del nostro ateneo. L’apertura della nuova sede nell’ex caserma Testa Fochi colloca nel cuore della città questo polo di formazione e di ricerca che, oltre ad essere luogo di studio e di didattica, crediamo possa diventare una presenza determinante per un nuovo impulso a tutto il tessuto culturale, economico e sociale della regione».
La mattinata
Alle 11.30, inoltre, nel Teatro Splendor di Aosta, è previsto un evento ufficiale dedicato alla promulgazione dei decreti legislativi luogotenenziali del 7 settembre 1945 che pongono le basi dell’autonomia della Valle d’Aosta.
L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della resistenza, della liberazione e dell’autonomia.
Sono previsti gli interventi del Sindaco di Aosta, Gianni Nuti, e del Presidente della Regione, Renzo Testolin.