Diversi furti in appartamento a cavallo di Ferragosto in Valle d’Aosta
Due casi nel capoluogo regionale e altri avvenuti in alcuni comuni della media Valle
Almeno due casi ad Aosta e altri che si sono verificati in alcuni comuni della media Valle. Il tutto nei giorni a cavallo di Ferragosto. Stiamo parlando dei furti in appartamento fenomeno che, nel periodo di vacanze, tende fisiologicamente ad aumentare e, a quanto pare, anche il 2024 non sta facendo eccezione. Approfittando delle partenze per le vacanze di molte famiglie, infatti, i malviventi riescono a colpire indisturbati.
La testimonianza
In un caso, avvenuto nel capoluogo regionale, il bottino complessivo sottratto dai malviventi è stato di circa 15 mila euro.«Al rientro da qualche giorno in montagna la brutta sorpresa – racconta su Gazzetta Matin di lunedì 26 agosto V. M. che abita con la moglie in via Monte Emilius, ad Aosta -. I ladri si erano introdotti nel nostro appartamento e hanno aperto non solo la porta blindata, ma anche la cassaforte. La nostra è un aporta blindata di non ultimissiam generazione e i ladri, a quanto appreso, hanno utlizzato una “chiave bulgara”, aggeggio che di fatto in pochi secondi fa la mappatura della serratura e apre le porte blindate».
La testimonianza
«Dà fastidio dal punto di vista economico aver subito un furto, ma quello che forse è ancora più toccante è che ti senti violato nel tuo intimo. Sapere che estranei hanno messo le mani nei tuoi cassetti, che hanno toccato le tue cose, ti lascia un senso di vuoto e ti disturba interiormente. È bene sapere che le porte blindate devono essere con serrature di ultima generazione, che non sono inviolabili, ma almeno mettono in difficoltà i malintenzionati».
(re.aostanews.it)