MTB: bronzo iridato nel team relay per l’Italia di Martina Berta
Il sestetto azzurro si piazza alle spalle di Stati Uniti e Francia
Comincia con una medaglia di bronzo l’avventura azzurra ai Mondiali di mtb nel Principato di Andorra. L’Italia di Martina Berta ha centrato il terzo posto, alle spalle di Stati Uniti e Francia.
Bronzo iridato per l’Italia di Martina Berta
Al lancio, il ct Mirko Celestino ha schierato Luca Braidot. L’Italia ha concluso la prima frazione al terzo posto.
Matteo Siffredi ha superato Francia e Danimarca, lasciando il testimone a Martina Berta con 7″ di vantaggio su Loana Lecomte.
La piemontese, che da anni ha base in Valle d’Aosta, ha tenuto l’Italia nelle zone alte della classifica, chiudendo il suo segmento al secondo posto. Piazzamento mantenuto da Giada Martinoli, con intanto gli Stati Uniti in rimonta.
Poi, Valentina Corvi ha cambiato in terza posizione.
L’ultimo frazionista azzurro è stato Mattia Stenico, che ha tenuto a distanza il Canada, blindando il terzo gradino del podio.
Gli Stati Uniti hanno vinto in 1h19’38”. La Francia, staccata di appena 3″, si è messa al collo l’argento. L’Italia, terza, ha accusato un ritardo di 1’31”.
Il programma
Il programma dei mondiali riprende venerdì. In programma, al mattino, il cross country Junior femminile (10) e maschile (12). Nel pomeriggio sarà la volta dello short track. Alle 16 le Under 23, 45 minuti più tardi tocca agli uomini, sempre della stessa categoria. Alle 17.30 sarà la volta della Elite donne; alle 18.15 tocca agli uomini.
Domenica il gran finale con il cross country. Alle 9 l’Under 23 femminile, alle 11 quella maschile. Gli Elite correranno alle 13.30 (donne) e 15.30 (uomini).
(t.p.)