Sindacati e coop insieme: nasce l’Osservatorio paritetico regionale sugli appalti
L'organismo sarà coordinato da Igor De Belli della Fp Cgil, con vice Riccardo Jacquemod della Cooperativa La Sorgente
Monitoraggio per la corretta applicazione dei contratti nazionali di lavoro. È uno dei principali compiti del neonato Osservatorio paritetico regionale sugli appalti e sugli accreditamenti territoriali.
Costituito l’Osservatorio paritetico regionale sugli appalti
L’Osservatorio paritetico regionale sugli appalti è stato costituito lo scorso 7 agosto, quando le organizzazioni sindacali FP Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e UILTuCS si sono incontrate nella sede della Fédération des Cooperatives Valdôtaines insieme ai dirigenti di Confcooperative, Federsolidarietà, LegaCoopsociali e Agci Imprese sociali.
In precedenza, i soggetti interessati si sono confrontati anche con il Savt, che non fa parte dell’organismo, non essendo firmatario dei CCNL del 5 marzo 2024.
L’Osservatorio partitetico regionale sugli appalti
Dopo il confronto, l’assemblea ha eletto i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale sugli appalti, che vedrà in veste di coordinatore Igor De Belli della FP Cgil, coadiuvato da Silvia Gradi (Fp Cgil), Chiara Pasqualotto (Fp Cisl), Henri Dondeynaz (Fisascat Cisl), Nicola Pau (Uil Fp) e Laura Martini (UILTuCS).
Per quanto riguarda le altre associazioni, rappresentante della Fédération des Cooperatives Valdôtaines è Davide Casola, con Riccardo Jacquemod per La Sorgente (vice coordinatore), Anna Rita Adamo per AGCI Valle d’Aosta, Francesco Rappazzo per Leone Rosso, Roberto Trapasso per la Coop Le Soleil e Laura Raspino per Noi e gli Altri.
Il commento
«Accogliamo positivamente l’introduzione dell’Osservatorio paritetico sugli appalti – spiegano FP Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e UILTuCS -. L’obiettivo è quello di realizzare una rete che consenta il monitoraggio adeguato, la corretta applicazione del CCNL e, soprattutto, la possibilità di applicare correttivi al sistema».
(re.aostanews.it)