Edileco RUN24: nuovo percorso per la 6ª edizione della manifestazione
In programma anche una prova giovanile che assegnerà i titoli regionali Fidal di corsa su strada Ragazzi e Cadetti
Un percorso con alcune novità per l’edizione numero 6 dell’Edileco RUN24, manifestazione che colorerà di arancione le vie del centro di Aosta il 28 e 29 settembre.
Nuovo percorso per la sesta edizione
In particolare, la gara non competitiva passerà nel Chiostro di Sant’Orso. Novità del 2024 il passaggio in piazza Roncas.Il giro di 3 km partirà sempre da piazza Chanoux e toccherà i monumenti simbolo della città. Non si transiterà al Teatro Romano, chiuso per lavori di ristrutturazione.
Il primo giro di corsa sarà aperto dalla formazione di mtb dei Lupi Valle d’Aosta.
Il punto ristoro è aperto 24 ore su 24, con attenzione anche a celiaci e intolleranti al glutine.
Sarà possibile partecipare a livello individuale o in squadre da 12 concorrenti. Per la prova non competitiva non c’è numero minimo o massimo di partecipanti. Consegnando il testimone, ogni squadra potrà prendersi una singola pausa di massimo sei ore.
Per i piccoli, dalle 15, è prevista la Baby RUN24. I bimbi fino ai 6 anni faranno un giro di piazza Chanoux, quelli dai 7 ai 10 anni ne faranno due.
I titoli giovanili Fidal
La Young RUN24 – organizzata in collaborazione con la Fidal Valle d’Aosta – assegnerà i titoli regionali Ragazzi e Cadetti di corsa su strada. La gara sarà indicativa per la formazione della rappresentativa Cadetti per il Trofeo delle Regioni del 20 ottobre.
Le iscrizioni
Fino al 22 settembre sarà possibile iscriversi da Technosport, mentre giovedì 26 e venerdì 27 all’Hotel des Etats di Aosta. Le adesioni sono aperte anche su endu.net.
Per la Baby RUN24 l’iscrizione è gratuita e possibile solo online.
Gli eventi collaterali
Tanti, come da tradizione, gli eventi collaterali. Da segnalare il concerto della tribute band di Jovanotti, la Jovasafari, sabato alle 17.30. Alle 22.30 torna la silent disco.
Domenica proseguiranno varie iniziative. Si parte con la sessione di Insanity (alle 10), per poi passare all’esibizione del Trio Brio (ore 11); il pomeriggio sarà animato dalla Country Line Dance alle 14.30. Confermata la presenza dei giochi giganti di GiocAosta con Aosta Iacta Est. La Terra di Mezzo garantirà relax e massaggi agli atleti; infine, il 118, Cactus Film Festival e Caparol organizzeranno attività dedicate ai più piccoli.
Chiusura con il RUN24 Village, con dj set e balli, oltre alla premiazione finale.
In attesa dell’Edileco RUN24
La gara sarà anticipata da un evento mercoledì 18 settembre. In collaborazione con Medical Lab è prevista una serata con il dottor Luca Semperboni dal titolo Dietro le quinte di un atleta professionista: tra prevenzione, nutrizione e preparazione psicologica. L’appuntamento è alle 18.30 all’Eden Bistrot di Aosta.
(t.p.)