COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 26 AGOSTO
AOSTA – In via Clavalité 43 è allestita, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, una stanza a tema dalla quale si dovrà uscire in 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Costo: 10 euro. Fino a venerdì 23 agosto.
COGNE – La sala consiliare fa da cornice, alle 18, al concerto di Carlo Pestelli per il ciclo di incontri e eventi che intendono proporre spunti di riflessione sui profondi cambiamenti in atto nella nostra società. Omaggio ad Alberto Piazza.
COURMAYEUR – Debutta l’ Utmb, un giro completo del massiccio del Monte Bianco, circa 171 km e 10.000m D+, attraversando Francia, Svizzera e Italia che dal 2023 diventa finale del circuito UTMB World Series nella categoria 100M.
LA THUILE – Sul palco centrale è in programma, alle 17, storia sonora per bambini, con il rumorista Luca Gambertoglio e Andrea Costamagna alla fisarmonica.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, 21.30, il concerto di musica 3Andy.
TORGNON – Durante l’estate i bambini possono partecipare – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 – al Pitché Torgnolein Experience dove vengono proposte attività di vario tipo. Costo: 80 euro e 25 euro per una sola giornata.
TORGNON – Il musée Petit Monde di frazione Triatel fa da sfondo, alle 21, allo spettacolo teatrale “Sensazioni di leggera follia”, musica e suggestioni in compagnia di Stradestorie
VALSAVARENCHE – Il centro visitatori di Rovenaud fa da cornice, alle 18, all’incontro con Filippo Zibordi, autore del libro L’uomo e l’orso possono convivere per parlare della coesistenza tra i grandi predatori e l’uomo.
MARTEDÌ 27 AGOSTO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, Mauro Caniggia Nicolotti che presenta il suo libro I cambiamenti climatici sono una leggenda? Come in Valle d’Aosta il clima ha influenzato storia, cultura, tradizioni e… leggende.
AOSTA – Per la rassegna Culturété, l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da sfondo, alle 18, a una lezione di yoga, un’occasione per riposare corpo e mente in un ambiente unico e di intensa spiritualità. Costo: 18 euro. Prenotazione obbligatoria su: https://valledaostaheritage.com/events/culturete-area-megalitica-2024/.
AOSTA – La sala dell’Hôtel des Etats di piazza Chanoux fa da cornice, alle 18, all’incontro Piano regionale dei trasporti: quale futuro? promosso da Valle d’Aosta Aperta.
ARVIER – Per la rassegna Aiace a macchia d’olio, all’area verde si proietta, alle 21.30, il film Il quinto elemento di Luc Besson. Sarà previsto un quiz durante l’happy hour che metterà a dura prova anche i più fini conoscitori della settima arte. In caso di pioggia, gli appuntamenti si terranno nella sala polivalente della biblioteca.
AYMAVILLES – La Cave des Onze Communes invita a esplorare, alle 21, l’accostamento tra la nobiltà dei vini e quella dei castelli illuminati e visibili dalla terrazza panoramica che ospiterà l’evento. Costo: 25 euro. La serata sarà completata da un cadeau finale.
AYMAVILLES – L’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica al ponte-acquedotto di Pont-d’Aël alle 16 e alle 17.30; al castello va in scena, alle 17, 19 e 21, una degustazione in poesia musicata dal vivo da Christian Thoma e Rémy Boniface. Costo: 12 euro.
CHATILLON – La sala Paolo Chasseur di via Chanoux fa da sfondo, alle 20, all’incontro con la dottoressa Miriam Cinque di scienza del benessere.
COGNE – Il museo etnografico Maison Gérard-Dayné fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Compagne di viaggio di Paola Gamna, interviene con l’autrice Francesca Corrao. Seguirà un brindisi.
COGNE – Nella sala consiliare del municipio Peppino Orlando tiene una lezione, alle 18, su San Tommaso D’Aquino. Tutti i martedì. Si replica mercoledì 28.
ETROUBLES – La sala polivalente dell’area sportiva ospita, alle 18, la presentazione del libro A, B, C, et… Poèmes gentilles au gré de l’alphabet di Evelyne Parouty. Dialoga con l’autrice Umberto Druschovic.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, alle 21, Luisa Chelotti che, attraverso le sue immagini, farà conoscere la storia dell’affascinante Tibet, dagli antichi regni fino all’arrivo del Buddismo.
LA THUILE – Azienda Agricola l’Arolla di frazione Les Granges invita, alle 17, Un pomeriggio in compagnia di simpatiche caprette per scoprire, con una visita guidata all’azienda, le tecniche di allevamento e di mungitura. A conclusione dell’esperienzza, degustazione dei prodotti. Costo: 5 euro.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli alle 16 -3-2-1 Liftoff! le avventure spaziali del criceto Elton e – alle 18 – Il grande fiume del cielo dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Fino a sabato 30 agosto.
PONT-SAINT-MARTIN – L’Espace de la Rencontre fa da sfondo, alle 21, concerto finale degli allievi del corso di perfezionamento Pulsion. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’auditorium.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II va in scena, alle 21, lo spettalo di di marionette a cura di Maurizio Lupi.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta, alle 21.30, un film della rassegna Cervino Cinemountain.
VALTOURNENCHE – Ritrovo davanti alla piscina alle 14.30 per un pomeriggio di animazione gratuita per bambini e ragazzi a cura del Club des sports. Analoga iniziativa è in programma in località Champlève dalle 16 alle 18 a Lo Baraquien.
MERCOLEDÌ 28 AGOSTO
AYMAVILLES – Proseguono gli appuntamenti con Aperitivo in vigna dell’Antiroulle. Fino al 4 settembre, il mercoledì, si andrà alla scoperta di un produttore di vino. In questo incontro si esplorerà la vigna di Grosjean Vins. Ritrovo ore 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località Capoluogo. Prenotazione obbligatoria solo online sul sito della Vinosteria. Costo: 28 euro la degustazione; 60 euro la cena.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si proiettano, alle 21.15, film dal palmares del Cervino CineMountain XXVII edizione. Introduce Luca Bich.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater, nella chiesa parrocchiale va in scena, alle 21, lo spettacolo Lumières doubles con Luni Duo, che passa dalla canzone all’improvvisazione libera della musica francese del XX° secolo partendo dai preludi di Claude Debussy.
MORGEX – Il parco della lettura fa da sfondo, alle 10.30, alle letture per bambini da 0 a 6 anni. PILA – All’area picnic all’arrivo della telecabina è in programma, alle 17.30, una degustazioni dei vini dell’azienda Grosjean. Costo: 20 euro.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Emanuele II si degustano, alle 18, le birre Microbirrificio Courmayeur Mont Blanc. Costo: 10 euro.
PONT-SAINT-MARTIN – Per la rassegna Pulsion, all’Espace de la Rencontre risuoneranno, alle 21, le note del concerto Bach Mirror con Vassilena Serafimova (Marimba) e Thomas Enhco (pianoforte).
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di magia di Antnio Argus Wondermind, il nuovo spettacolo di mentalismo.
TORGNON – Si va alla scoperta dell’apiario dove si farà sosta per vedere le api, la loro organizzazione, la regina, i fuchi, il miele, il polline e la propoli. Vi sarà anche un piccolo assaggio di mieli della Valle d’Aosta. Il ritrovo è in piazza Frutaz alle 15. Il tutto ha una durata di 1 ora di cammino e 1 ora di sosta. Costo: 8 euro. Iscrizione entro il giorno precedente al numero 349 6492609 (minimo 5 – massimo 18 partecipanti).
VERRES – Il paese festeggia Sant’Agostino con una notte bianca a partire dalle 20 nel centro storico con buon cibo e le danze in compagnia del gruppo musicale doppio 18.
GIOVEDÌ 29 AGOSTO
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da sfondo, alle 18 e alle 19, a un happy-hour archeologico che prevede una visita breve dedicata, di volta in volta, a sezioni diverse del museo, unita a una degustazione dei prodotti del territorio. Costo: 25 euro. Prenotazione su www.midaticket.it.
AOSTA – La libreria Briviodue ospita, alle 18, Francesco Celentano che presenta il suo libro Innocenti mai.La squadra di Elia 2. Modererà l’evento Corrado Ferrarese.
AOSTA – Nell’auditorium Renato Callisto Arnod della Torre dei Balivi risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto di Serena Costenaro al violoncello, Mauro Chabloz al clarinettoe Erica Pompignan al pianoforte. Proporranno musiche di Beethoven e Brahms.
AYMAVILLES – Il Pont d’Aël fa da sfondo alla proiezione, alle 21, del film del festival Cervino Cine Mountain Paradise di Alexander Abaturov.Un film potente e immersivo che ci fa vivere in prima persona le devastanti conseguenze del cambiamento climatico delle regioni artiche. In casodi maltempo l’evento verrà rimandato.
COGNE – Va in scena, alle 21, Quelli che… la Disco: speciale aid for Cogne. Per una serata, la piazza si trasformerà in una vera e propria “dance hall”, dove si potrà ballare sulle musiche e i ritmi dei grandi successi degli anni ’70, 80′ e 90′.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
MONTJOVET – All’area sportiva debutta con una serata disco, alle 22, del Doppio 18 la festa patronale dedicata alla Natività di Maria Vergine.
MORGEX – All’auditoriun si proiettano, alle 21,film selezionati dalla rassegna Cervino CineMountain, festival internazionale di film di montagna .
PERLOZ – È in programma una visita guidata al villaggio di Chemp a Perloz con l’artista Giuseppe Bettoni e concerto della musicista polistrumentista Sonia Cestonaro. Appuntamento alle 15.30.
PONT-SAINT-MARTIN – Per la rassegna Pulsion, all’Espace de la Rencontre risuonerranno, alle 21, le note del concerto dl Modus wind ensemble diretto da Vincente Soler Solano.
PRE-SAINT-DIDIER – Si va alla scoperta del suggestivo magazzino per la conservazione della Fontina Dop in un ex bunker militare accompagnati dalla guida Donato Arcaro. La visita si concluderà con una degustazione. Ritrovo, alle 15.30 in località Semanaz sulla strada statale 26. osto: 10 euro; ridotto: 5 euro.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta, alle 21.30, il film Elemental di Walt Disney. Gli elementi del fuoco Bernie e Cinder Lumen emigrano a Element City dopo essere partiti dalla Terra del Fuoco.
VENERDÌ 30 AGOSTO
ALLEIN – In località Champlan debutta, alle 19, la Fëta di Trifolle con l’apertura del punto ristoro con panini con Jambon alla brace di Saint-Oyen, con fontina dei Frères Diemoz e patatine; dalle 22 si balla sulle note della discoteca mobile dj Bassanini e alle 1 elezione di Miss e Mister Coscritto.
AOSTA – In viale Conte Crotti va in scena, dalle 8 alle 19, la grande festa Siamo tutti fuori con i commercianti del Mercato di Forte dei Marmi; è prevista l’animazione per i bambini. Durante la giornata ingresso gratuito all’Area Megalitica. L’evento è confermato anche in caso di maltempo.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18.30, Paolo Armelli che presenterà il suo libro Altricorpi – Guida erotica all’amore queer contro tutti i pregiudizi.In questo saggio, Armelli sfida e decostruisce i pregiudizi sulla (e nella) comunità LGBTQIA+.
AOSTA – È in programma, alle 17, al Museo archeologico regionale di piazza Roncas una visita guidata alla mostra ArteNumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo, in compagnia di Angela Madesani e Daria Jorioz, che dialogheranno con alcuni degli artisti presenti in mostra.
AOSTA – Il salone ducale del municipio accoglie, alle 17.45, Patrik Perret che presenta il suo libro DissacrArte misteri e curiosità nell’arte valdostana e canavesana, frutto di accurate ricerche di fondamento storico, che fanno emergere numerose curiosità e misteri, a volte con parti indiscrete e strane, ma sicuramente originali, legati al tema dell’arte della Valle d’Aosta e del Cnavese.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange accoglie, alle 21.15, Omar Di Felice, campione di ultracyling.
GIGNOD – La sala consiliare ospita, alle 21, Daniele Vallet che presenta la sua pubblicazione Corpo, mente e spirito nel digiuno terapeutico. Dialoga con l’autore Paola Borgnino.
GRESSONEY-LA-TRINTE – In piazza Tache, alle 18, un gruppo di esperti ripercorrerà le fasi del recupero e di analisi della mummia del Lyskamm che hanno condotto alle prime evidenze scientifiche.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus invita, alle 16.30, a un giro accompagnato con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire e alla degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana. Costo: 30 euro; ridotto 13.
MONTJOVET – La festa patronale prosegue all’area sportiva con alle 17 l’evento Profumo di Cedro, gara di scultura con motosega in velocità. Il ristorante self service aon in menu il fritto misto di pesce apre alle 19 e, alle 22, si balla al ritmo di discoteca con Pump.t
PONT-SAINT-MARTIN – Per la rassegna Pulsion, all’Espace de la Rencontre risuonerranno, alle 21, le note del concerto L’Histoire du Soldat del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibisce, alle 21.30, il comico Giampiero Perrone nello spettacolo La paura fa 50. I suoi personaggi, colgono abitudini e novità della società contemporanea, facendo sorridere con intelligenza e raffinatezza come solo un attore brillante e di razza sa fare.
SABATO 31 AGOSTO
ALLEIN – In località Champlan prosegue la Fëta di Trifolle con l’apertura del ristorante alle 12.30 dove si serviranno ai tavoli tartiflette, gnocchi, stinco, scaloppine e patatine. Si replica alle 19 con un meù a basae di patate. Alle 21.30 si balla in compagnia de Nostri Valli. in occasione del trentennale saranno presenti Elisa Pisotti e Giorgia Foti. Ingresso: 10 euro.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz è in programma alle 21.30 il quiz game con Elia.
AOSTA – In via Clavalité 43 è allestita, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, una stanza a tema dalla quale si dovrà uscire in 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Costo: 10 euro. Si replica domenica 25.
AOSTA – Va in scena nelle vie e sulle piazze del centro, dalle 16 alle 24, l’edizione XVIII° per il Festival des Artistes de Rue un evento di grande richiamo che porta nel centro storico di Aosta clown, giocolieri, acrobati, equilibristi, comici, musicisti. Si replica domenica 1° settembre.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AYMAVILLES – Il borgo di Vieyes si anima , dalle 15, per la rassegna BorghiAmo, con una caccia al tesoro per adulti e bambini con premi. A seguire, degustazione e concerto del gruppo Tinta Ma Rock.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza alle 18.30 un aperitivo in vigna con tagliere gastronomico e musica. Costo 28 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito della vinosteria.BARD – La piazza del Forte fa da sfondo, alle 16.30, alla presentazione dell’ultimo volume della rivista di riferimento Le Grand Continent Tra Gaza e Kiev: fratture della guerra estesa (LUISS University Press) con una serie di tre dialoghi di alto livello che riuniranno alcune delle più prestigiose firme della rivista e del giornalismo italiano. Ingresso gratuito su prenotazione sul portale Eventbrite.
BRUSSON – La fattoria Dondeynaz & Gamba invita, alle 17, all’Aperitivo in Fattoria, un evento che delizierà i tuoi sensi e ti farà immergere nella bellezza della natura. Costo: 15 euro adulti e 12 euro bambini.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, la presentazione del libro A occhi aperti” di Mario Calabresi, giornalista e scrittore.
FENIS – Al museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di frazione Chez-Sapin va in scena, dalle 10 alle 18, Il mistero di Brocherel, un gioco di indizi e enigmi tra le sale del museo per conoscere l’artigianato e le collezioni esposte; alle 21 è in programma la rappresentazione teatrale La conquista del Cervino. Costo: 5 euro.
FENIS – Al Tsanté de Bouva è in programma la Rencontre des chasseurs con , alle 14.30, la tavola rotonda sulla valorizzazione della filiera della selvaggina cacciata e, alle 16.30, si parlerà di prospettive future sulla gestione venatoria della specie stambecco.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Festa di San Grato ad Alpenzu Piccolo con, dalle 11, un intrattenimento con la musica tradizionale del gruppo Walser Blaskapelle.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il fine settimana sarà interamente dedicato alla musica di montagna, con una rassegna di cori e due giornate all’insegna del folklore della tradizione Walser e di tutta la Valle d’Aosta. Appuntamento alle 21 in centro paese.
LA MAGDELEINE – Va in scena all’Anfiteatro, alle 18, lo spettacolo d’improvvisazione teatrale degli allievi del Teatro del Vigentino Chapeau: un delitto all’improvviso.
MONTEJOVET – La festa patronale prosegue all’area sportiva con, alle 9.30, Profumo di cedro, gara di scultura con motosega in velocità. Alle 19 apre il ristorante self-service con in menu piatti a base di funghi e alle 22 si balla al ritmo della disco music.
NUS – All’osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma due spettacoli: alle 16 Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, spettacolo originale rivolto ai più piccoli e, alle 18, Il grande fiume del cielo, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea.
PONT-SAINT-MARTIN – Per la rassegna Pulsion, all’Espace de la Rencontre risuonerranno, alle 21, le note del concerto Espace Jazz con Andrea Dulbecco (vibrafono) e JCT Big Band.
RHEMES-SAINT-GEORGES – I trattori si ritrovano a Le coin du Paradis alle 8 per sfilare con varie tappe fino a Rhêmes-Notre-Dame per il tradizionale pranzo nel padiglione della Pro loco.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Va in scena Pedala e gusta manifestazione dedicata agli amanti delle e-bike e della buona cucina. Il ritrovo è previsto alle 9.30 al Foyer de Fond di Flassin. Si replica domenica 1° settembre.
TORGNON – È tempo di Torgnon wine and cheese emotion. Dalle 15.30 alle 22 i visitatori affronteranno un percorso enogastronomico per un’esperienza sensoriale a tutto tondo attraverso i profumi, i sapori e le storie dei prodotti alimentari della Valle d’Aosta, Degustazione completa: 15 euro; succhi e formaggi: 10 euro. Gratuito per bambini fino a 12 anni con genitori partecipanti; alle 21 in place Frutaz alla musica pensano Lady Barbara & Les Joueurs.
VALGRISENCHE – Va in scena Mo’delaine il festival della lana con alle 15 il convegno La lana nelle eccellenze artigianali italiane nel salone polivalente del Vieux Quartier; alle 18 Visita guidata all’Atelier de Les Tisserands e, alle 21, proiezione del documentario “un pasteur” di Louis Hanquet premiato come miglior Film alla 72° edizione del Trento Film Festival nel salone polivalente del Vieux Quartier.
VERRES – Si va nella terra degli Challant con, dalle 14.30, giochi e intrattenimenti medioevali per bambini e famiglie, giocoleria, equilibrismo su rulli oscillanti e sfere d’equilibrio, spettacolo con lancio di coltelli anche infuocati con bersaglio in movimento, musica medievale e truccabimbi; alle 18 va in scena Una partita a scacchi ieri/oggi ispirato all’opera di Giuseppe Giacosa e riscritto dalla Compagnia Teatrale Palinodie alle Cascine Le Murasse; alle 20 spettacolo finale con giochi di fuoco.
VERRES – La trattoria Omens festeggia i 50 anni di attività con un gran buffet con lo chf Edoardo Laurent dalle 17.30, animazione per bambini, musica dal vivo con il duo D&D e, alle 22, osservazioni del cielo con due telescopi.
DOMENICA 1° SETTEMBRE
ALLEIN – In località Champlan si chiude la Fëta di Trifolle con l’apertura del ristorante, alle 12.30, dove si servirà un meù fisso con la tradizionale Sorsa d’Allein. Si replica alle 19 con un menù a base di patate.
AOSTA – Il Chiostro della Colleggiata dei Santi Pietro e Orso fa da cornice, alle 17, alla rassegna Claustri Musica con l’esibizione del Romantic Trio formato da Davide Papalia clarinetto, Serena Costenaro violoncello, Erica Pompignan pianoforte. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno della chiesa.
AYAS – L’auditorium MonterosaSpa fa da cornice, dalle 9.30 alle 12.30, alla conferenza Montagna ambiente in trasformazione dove l’accento sarà posto sul tema dell’acqua, preziosa risorsa di sempre più difficile gestione a causa della crisi climatica.
CHAMOIS – Ritorna il gusto di una passeggiata, dalle 9.30 alle 18, sul sentiero amois e La Magdeleine dove si potranno acquistare prodotti tipici della Valle d’Aosta, dall’artigianato all’enogastronomia. Attivi anche punti ristoro.
COURMAYEUR – Torna nelle vie del centro, dalle 9 alle 19, la fiera enogastronomica Lo Matsòn. Una passeggiata speciale, alla scoperta dei produttori valdostani, che offrono formaggi di latte bovino e caprino, vini e salumi, confetture e sciroppi: tutti prodotti trasformati nella regione, con materie prime locali.
COURMAYEUR – Verranno proiettate al Courmayeur Cinema, alle 16 e alle 18, due visioni cinematografiche rivolte ai bambini dai 5 anni in su.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache e nell’isola pedonale è allestito, dalle 10.30 alle 18, l’Oberteil Mil mercatino dell’artigianato tipico.
GRESSONEY-LA-TRINITE – La sala polivalente fa da cornice, alle 21.15, al concerto del Duo Bertolini, composto da Nicola Bertolini, giovanissimo virtuoso del clarinetto, e Raffaele Bertolini al clarinetto e clarinetto basso. Si esibiranno in musiche di Bach, colonne sonore di Morricone, Rota, Piovani e capolavori dei giorni nostri.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Al rifugio Carlo Mollino si va alla scoperta, dalle 14.30 alle 17, della Casa Capriata con l’architetta Mariagiovanna Casagrande. Sarà possibile scoprire le caratteristiche di questa originale struttura, inaugurata nel 2014, reinterpretazione in chiave moderna delle architetture Walser dell’Alta Valle del Lys, ideata dall’architetto torinese Carlo Mollino nel 1954.
LA THUILE – Va in scena al Piccolo San Bernardo, dalle 10, una giornata di festa per celebrare con musica, artigianato e visite culturali l’amicizia franco-italiana. Il patrimonio storico e archeologico sarà valorizzato da visite guidate in italiano e francese per scoprire tesori storici e culturali come il Cromlech, la mansio romana, il giardino botanico Chanousia e il museo dell’Ospizio.
MONTJOVET – La festa patronale prosegue all’area sportiva con, alle 9.30, Profumo di cedro, gara di scultura con motosega in velocità. Alle 12.30 apre il ristorante self-service. Alle 15 si balla in compagnia dell’orchestra I Summer. Alle 19 il ristorante serve il bollito misto e alle 22 si torna a danzare con I Summer.
MORGEX – Le regine delle corna scendono nell’arena alle 12.30 per conquistare l’accesso alla finale regionale del Concours Batailles de Reines in programma la terza settimana di ottobre all’arena Croix-Noire.
TORGNON – È allestita in piazza Frutaz dalle 9 alle 18 la fiera dedicata ai dolci valdostani rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nel calendario estivo. Per Dolcissimo gli espositori presentano le specialità dolciarie e i vini di loro produzione.
VALGRISENCHE – Va in scena, alla 10 alle 18, Mo’delaine il festival della lana con l’esposizione di prodotti artigianali legati al mondo della lana e di prodotti gastronomici locali; dalle 11 e alle 14 sono in programma visite guidate con i Greeters alla scoperta dei tesori della Valgrisenche; alle 16 dimostrazione di tosatura delle pecore Rosset mentre alcuni artigiani racconteranno il loro amore per le pecore e la lana.
VERRES – È allestito sulle piazza e lungo le vie del borgo, dalle 9 alle 18, Il mercatino verreziese dell’occasione e dello scambio per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte o dalle cantine.
VERRES – Escursione gratuita sulle tracce di Sigerico. Ritrovo alle 8.45 e trasferimento in bus a Pont-Sait-Martin da dove si parte per esplorare l’ultimo tratto valdostano della Via Francigena. Alle 13 pranzo ala sacco e alle 16, al rientro, aperitivo a Maison Tour.
VERRES – La trattoria Omens festeggia i 50 anni di attività con, alle 12, l’aperitivo offerto, animazione per bambini e, alle 14.30, esibizione del coro di Verrès.