Passepartout porta il teatro alla miniera d’oro di Chamousira, a Brusson
Appuntamento unico domenica 25 agosto per le visite teatralizzate della compagnia Passepartout, "L'oro negli occhi di loro", alla miniera d'oro di Brusson
La miniera d’oro di Brusson sarà il suggestivo palcoscenico per le visite teatralizzate della compagnia Passepartout.
Domenica 25 agosto sono in programma quattro visite speciali che condurranno i partecipanti nelle viscere della miniera e indietro nel tempo.
La miniera d’oro di Chamousira
Lo spettacolo proposto dalla compagnia Passepartout, L’oro negli occhi di loro, prende le mosse da personaggi realmente esistiti e da quella febbre dell’oro che investì anche la Valle d’Aosta quando vennero alla luce i filoni di Chamousira.
«Il più grande sfruttamento della miniera risale ai primi del Novecento, epoca di trasformazione e di rivoluzione in tutti i campi: nella cultura, nella politica e nella scienza. Persone che hanno sempre vissuto di agricoltura e pastorizia, improvvisamente si trovano ad estrarre del vero e proprio oro all’interno di una miniera» ricorda Aldo Marrari, direttore della compagnia.
«Joseph Herbet, Capitano di Miniera alle miniere d’oro di Fenillaz e Chamouisira, ha una grande passione quella della fotografia. E riesce a immortalare i volti dei minatori all’ingresso della miniera, e non solo anche a testimoniare tutte le trasformazioni che ha subito il territorio durante lo sfruttamento da parte della società inglese nei primi del novecento».
Foto che ancora oggi sono testimonianza del duro lavoro dei minatori.
«Con il nostro piccolo lavoro teatrale da contorno alla visita da fare con guide esperte, abbiamo immaginato un incontro tra i visitatori dell’agosto 2024 e tre fratelli dell’agosto del 1917 alla ricerca di un sacco d’oro nascosto da un altro fratello partito in guerra» spiega Marrari.
«Sullo sfondo il Capitano Joseph Herbet appassionato di fotografia, che si sente investito da una grande responsabilità: quella di rendere immortale lo sguardo dei minatori attraverso le sue immagini. E osservando attentamente i loro sguardi, oggi avere la possibilità di vedere l’Oro negli occhi di… Loro».
Come partecipare
L’oro negli occhi di loro è in programma domenica 25 agosto in quattro turni di visita: 12.30, 13.30, 15.30, 16.30.
Prenotazione obbligatoria sul sito di Mine Experience, ingresso 15 euro, 10 il ridotto.
Maggiori informazioni info@mine-experience.com.
(e.d.)