COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 24 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – L’area sportiva del Filey fa da sfondo al Festival d’été: tre giorni con street food e birre artigianali con formula asporto all’aperto. Musica dal vivo e dj. Fino al 25 agosto dalle 11 alle 24.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il padiglione in frazione Filey ospita, alle 21, la Festa dell’ospite con lo spettacolo di cabaret di Francesco Rizzuto nei panni del vigile palermitano.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz è in programma alle 21.30 il quiz game con Elia.
AOSTA – In via Clavalité 43 è allestita, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, una stanza a tema dalla quale si dovrà uscire in 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Costo: 10 euro. Si replica domenica 25.
AOSTA – Per Maillet-in-Art, in via Maillet, 20 artisti dipingeranno in plein air dalle 8 alle 19.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – La libreria BrivioDue di piazza Chanoux accoglie, alle 17.30, Elena Molini che presenta La bottega delle seconde occasioni. Modererà l’evento la libraia Romaine Pernettaz.
AYAS – A Lignod di frazione Antagnod va in scena, dalle 18, Ouèi commè ièr, rievocazione degli antichi mestieri con l’atmosfera di una serata d’altri tempi in val d’Ayas.
AYAS – In frazione Lignod di Antagnod si rievocano gli antichi mestieri dalle 18 a mezzanotte.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza alle 18.30 un aperitivo in vigna con tagliere gastronomico e musica. Costo 28 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito della vinosteria.
ARNAD – Nell’area de La Keya si conclude la Festa del Lardo dove dalle 12 si pranza alle casette degli espositori; dalle 14 l’animazione è affidata a gli Amis d’Albian e alla Filarmonica di Arnad; alle 19 la cucina serve piatti tipici a la moda d’Arnà; alle 21.30 si balla sulle note dell’orchestra I ragazzi del villaggio a ingresso libero.
BIONAZ – Sulle sponde del lago Lexert si esibiranno in concerto, alle 21.15, i Begroovie, i quattro musicisti propongono sonorità funky, soul, reggae.
BIONAZ – Alle miniere e sul lago Lexert va in scena Il festival dell’equilibrio, il raduno non competitivo di boulder e slackline. Si replica domenica 25.
BREUIL CERVINIA – Al primo piano del Centro sociale sportivo è in programma, dalle 20.45, il 22° Festival scacchistico lampo del Breuil.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Sul piazzale della chiesetta di Ville va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale della compagnia Teatroallosso di Crema basato su alcune delle tante leggende e novelle dell’alta Val d’Ayas.
CHAMPORCHER – La sala polivalente di località Vignat ospita, alle 16.30, Anna Galliano e Marina Gerbolino Riva che presentano il loro libro Le tor des petits.
COGNE – Per Alpages ouverts, l’alpe Pra su Pia in Valnontey apre le sue porte ai visitatori dalle 10. Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
COGNE – La sala consiliare fa da sfondo, alle 18, alla conferenza di Massimo Salvadori che renderà omaggio ad Alberto Piazza Uno scienziato e un amico.
COURMAYEUR – Il villaggio di La Saxe è in festa con, alle 20, la distribuzione della cena e, alle 21.30, l’esibizione del gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur. La serata continua con DJ Dodo e a seguire DJ Illusionist.
COURMAYEUR – Concerto musicale con MK Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
FONTAINEMORE – Il Centro visitatori della riserva del Mont Mars accoglie, alle 17.30, Ronny Borbey che presenta il suo libro Louise e Fidèle.
GABY – La Pro loco saluta l’estate e i turisti, alle 21, sulla piazaz comunale con l’esibizione del gruppo di fisarmoniche di Cinzia Tarditi. Al termine offrirà prodotti tipici panna montata, tegole e vin brûlé ai presenti.
GIGNOD – All’area ricreativa Le-Plan-du-Château va in scena la Fëta du teteun, la mammella di mucca essiccata e servita come salume, con apertura del ristorante alle 19.30; alle 18 Laura Grivon presenta il suo libro Le voyage au Alpes 1812-1850. Les passages du Grand Saint Bernard; alle 21 si balla sulle note dell’orchestra Mirabelli; alle 21 serata danzante con l’orchestra Mirabelli. Ingresso: 5 euro.
GRESSONEY-LA-TRINITE – L’Orage si esibisce in concerto, alle 18, in piazza Tache.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tendostruttura di Wohnplatz risuoneranno, alle 21, le note del concerto jazz di Antonello Losacco e Lorenzo Comioli.
ISSIME – Nell’area verde d’Schoafumattu è allestito, dalle 9.30 alle 17.30, il tradizionale mercatino dell’artigianato locale; sulla piazza del municipio, alle 12.30, la Pro loco distribuisce una grigliata di carne. Pranzo a pagamento.
ISSOGNE – Per la rassegna Culturété, sono in programma visite tematiche dedicate alla figura di Vittorio Avondo, intellettuale torinese che nel 1872 acquistò il castello. Orari: 2030. 21.30. Costo: 12 euro.
JOVENCAN – La Maison des anciens remèdes fa da cornice, alle 21, alla conferenza con Loredana Matonti sul tema della medicina popolare della Val di Susa e della Valle D’Aosta. A seguire una “tisane des Anciennes Remèdes”.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret con il Duo Torri Show.
LA THUILE – In piazza Corrado Gex è in programma, alle 18, una degustazione guidata dei prodotti della cantina Les Petits Riens. A pagamento.
LA THUILE – Nella chiesa Parrocchiale di San Nicola risuoneranno, alle 21, il concerto del coro Les Chanteurs du Grand Combin.
MORGEX – L’auditorium fa da cornice, alle 17.30, spettacolo di teatro di narrazione, musica dal vivo, illustrazioni dal vivo proiettate con Evelise Obinu ed Emanuele Ortu.
NUS – All’osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma due spettacoli: alle 16 Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, spettacolo originale rivolto ai più piccoli e, alle 18, Il grande fiume del cielo, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea.
PILA – Nella chiesa Sainte Marie Madeleine risuoneranno, alle 18, le note del concerto del Genova Baroque ensemble che proporranno un repertorio di musiche di Dowland, Carr, Byrd, Kapsberger, Bach, Stradella, Leo, Marcello e Vivaldi.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si gioca, dalle 21, al tombolone di agosto. Costo a cartella: 1 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – Nel parcheggio della Croix Noire si proietta, alle 21.30, il film Blues Brothers di John Landis. Agli spettatori saranno consegnate delle cuffie silent disco per l’audio.
SAINT-DENIS – All’area verde del capoluogo si proietta, alle 20.30, il film L’asilo del papà. Munirsi di copertina. In caso di maltempo il film verrà proiettato sotto la pensilina.
SAINT-MARCEL – Il borgo di Surpian si anima, dalle 15 alle 24, più di 60 artigiani con le loro bancarelle ricche di colori, sapori, curiosità, oggetti d’epoca e da collezione, prodotti tipici dell’artigianato ed enogastronomici locali.
SAINT-NICOLAS – L’area picnic Bois de la Tour fa da cornice, alle 17, allo spettacolo della compagnia tatrale Palinodie Jacques e il fagiolo magico.
SAINT-OYEN – Il salone della Pro loco fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro di Elisa Spina e Annie Caroline Roveyaz La storia di Topin-Ambur.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il concerto tributo di Ludovico Einaudi.
SAINT-VINCENT – Nella chiesetta di frazione Moron, risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto del coro del paese.
TORGNON – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, in località Chantorné lo spettacolo per bambini Il Dahu che non sapeva fischiare; domenica 25 agosto è la volta di Il Dahu che cercava la felicità. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella palestra delle elementari sempre alle 17.30.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin Musique, la chiesa parrocchiale di San Pantaleone ospita, alle 21, ArCombin, sentieri musicali ad arco solo di Alessandra Avico.
VALSAVARENCHE – Al Centro visitatori Acqua e Biodiversità di località Rovenaud è in programma,alle 17, una presentazione divulgativa, ascolto e tavola rotonda sulla biodiversità, con i ricercatori David Monacchi e Marco Gamba.
VALTOURNENCHE – La piazzetta delle Guide fa da sfondo, alle 17, all’evento la storia del leggendario mestiere dei cercatori di cristalli con la partecipazione di Franco Lucianaz, Maître cristallier.
VILLENEUVE – Alla libreria sospesa Stella Vittoria Bertarione presenta, alle 18,30, il suuo libro Castelli da Fiaba in Valle d’Aosta.
DOMENICA 25 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Va in scena in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 17, lo spettacolo della compagnia teatrale Palinodie Per sino le montagne più alte.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc le fiabe si ascoltano in cuffia. Appuntamento alle 16.
ARNAD – Nell’area de La Keya si conclude la Festa del Lardo dove dalle 12 alle 22.30 si pranza con piatti tipici a la moda d’Arnà; alle 19 c’è il laboratorio del gusto con Rinaldo Bertolin (su prenotazione); alle 21.30 va in scena lo spettacolo teatrale con la Compagnì dou Beufet a ingresso libero; alle 22 si balla sulle note dell’orchestra spettacolo Omar Codazzi a ingresso libero.
BRUSSON – Sulla piazza della chiesa parrocchiale la compagnia Teatroallosso di Crema mette in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale legato ad alcune delle tante leggende e novelle dell’alta Val d’Ayas.
BRUSSON – Vanno in scena alle miniere d’oro, alle 12.30, 13.30, 15.30 e 16.30, le visite guidate teatralizzate L’oro negli occhi di loro. Prenotazione obbligatoria sul sito www.mine-experience.com.
CHAMPORCHER – Va in scena all’area verde Foyer, dalle 10 alle 18, una gara di paintball a squadre.
COGNE – Sulla piazza Chanoux va in scena, alle 17, un pomeriggio di musiche e balli tradizionali folk e occitane e avvicinamento alla danza.
COGNE – La sala consigliare ospita, alle 18, Francesca Corrao che renderà omaggio ad Alberto Piazza con Dalla Sicilia di Danilo Dolci alla Valle d’Aosta.
COURMAYEUR – Concerto musicale del Duo Maravilha nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
GIGNOD – All’area ricreativa Le-Plan-du-Château va in scena la Fëta du teteun, la mammella di mucca essiccata e servita come salume, con apertura del ristorante alle 12.30 e 19.30; pomeriggio e serata danzanti con Lady Barbara.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache e nell’isola pedonale è allestito, dalle 10.30 alle 18, l’Oberteil Mil mercatino dell’artigianato tipico.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da sfondo, alle 21.15, all’incontro letterario su Lalla Romano, scrittrice, poetessa e pittrice italiana. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le mucche incrociano le corna al lago Gover dalle 12.30 per conquistare un posto nella finale regionale del Concours Batailles de Reines.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel salone d’onore di Castel Savoia risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto del duo pianistico Sergio Marchegiani e Marco Schiavo che presenteranno musiche di Mozart e Schubert.
LA MAGDELEINE – Ritorna l’appuntamento con Birra d’Artista, l’arte e la birra s’incontrano nel bosco tra La Magdeleine e il villaggio di Promiod. Sculture da vivo dalle 11.30 e stand per mangiare e degustare birra.
LA THUILE – L’ enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, dalle 14.30 alle 18.30, ad assistere alla dimostrazione del savoir-faire artigianale della tradizione valdostana e a scoprire i segreti dell’intaglio con l’artista Cristina Costalaia.
LA THUILE – Si balla sulle note di Lauro e la sua Fisa, dalle 21, nella sala manifestazioni Arly. Ingresso libero.
PILA – All’area picnic all’arrivo della telecabina i bambini si potranno divertire, dalle 15.45 alle 17.45, con tanti giochi, animazioni e trucca bimbi.
PRE-SAINT-DIDIER – Si balla in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 21, sulle note del duo Ercole e Lucrezia.
SAINT-VINCENT – È tempo di Bingo Show in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 21.30.
VALGRISENCHE – La comunità di Valgrisenche e la comunità francese di Sainte-Foy Tarentaise si incontrano come ogni anno al Col du Mont per celebrare l’amicizia secolare che unisce due comunità a cavallo del valico. Incontro al colle alle 10.30.