Quelli che… la Disco sale in montagna, giovedì 29 in piazza a Cogne
La serata dancing party in programma a Cogne sarà la replica esatta di quella andata in scena ad Aosta il 29 giugno per portare affetto e solidarietà alla comunità colpita dall'alluvione
Quelli che… la Disco sale in montagna. Il live dancing party che, nonostante la pioggia, ha riempito piazza Chanoux, ad Aosta, a fine giugno replicherà a Cogne, giovedì 29 agosto.
L’idea di una replica a Cogne è nata subito, immediatamente dopo la serata aostana, come spiega l’assessora alla Promozione turistica del Comune di Aosta, Alina Sapinet.
«Il 29 giugno pioveva, nel nostro piccolo eravamo preoccupati che la serata si potesse fare al meglio» ricorda Sapinet.
«Abbiamo ricevuto qualche messaggio di disdetta per il maltempo, da Cogne niente. Solo il giorno dopo abbiamo capito la portata di quello era successo».
«Elisabetta Allera, presidente del Consorzio degli operatori turistici di Cogne, ci ha detto di come i cognèns fossero pronti con due pulmini e le magliette dei locali, da lì l’idea di riproporre una serata piacevole sia per i turisti ma soprattutto per gli abitanti di Cogne che non hanno potuto esserci» spiega l’assessora.
Ballare esorcizza la paura e unisce
«Nei momenti di difficoltà ballare è la cosa migliore da fare» dice Gianni Nuti, sindaco di Aosta.
«Esorcizza la paura, aiuta a far incontrare le persone e permette di scaricare le tensioni. Qui c’è anche aspetto rievocativo, noi siamo anche il passato che ci portiamo dietro, le esperienze giovanili che abbiamo vissuto e che hanno segnato anche le nostre vite affettive. La musica ripercorre il tempo e lo riporta alla luce» prosegue Nuti.
La serata, ricorda il sindaco, si inserisce nel protocollo d’intesa firmato qualche tempo fa che unisce Aosta, Cogne e Pila (Gressan) per la promuovere insieme i territori.
«Per me, come per tutti quelli della mia generazione, questo è un evento a cui tenevo molto» dice il sindaco di Cogne, Franco Allera, nipote dello storico Arturo de Lou Ressignon.
«Eravamo pronti a partire, avevamo le magliette, la discoteca per la nostra generazione è stata un punto di aggregazione, scambio, amicizie, amore. Poi c’è stato quello che c’è stato e abbiamo scoperto un mondo che non pensavamo potesse ancora esistere, di solidarietà, vicinanza» dice il sindaco.
Per Allera la serata in piazza a Cogne sarà anche un modo per stare insieme «e dire grazie per quello che avete fatto per Cogne».
Quelli che… la Disco – Special edition Aid for Cogne
Anche la special edition Aid for Cogne vedrà la partecipazione degli storici locali della notte degli anni 79, 80 e 90 e dei loro dj.
Saranno presenti Divina, Lou Ressignon, Boomerang, La Chaumière, Pigalle, Hollywood, Tiger, Abat-Jour, Les Trompeurs, Statale 26, Compagnia dei Motori, La Poubelle, Blu Max, Moog’s, La Remise, Help, Liberatutti, La Niche, Sweet Rock Café, La Luna.
«La serata sarà replicata in tutto per tutto» spiega Lorenzo Tagliaferro dell’associazione ControVento, ideatrice dell’evento.
«Si comincerà alle 21 con un pre show con musica dal vivo e dalle 22 inizierà il dj set. Ad Aosta siamo andati avanti fino all’una di notte, vedremo cosa la piazza di Cogne ci spinge a fare».
Sul palco, coperto, alle 21 romperanno il ghiaccio Stefe Groove & The Freezer, poi il dj set.
La serata sarà a ingresso a gratuito, «non vogliamo sia una raccolta fondi, l’offerta dev’essere personale e non ostentata, chi vuole può sempre farla tramite i canali ufficiali» conclude Allera.
(erika david)