Focolaio di bluetongue: confermati i combats de reines a Gressoney-Saint-Jean
Le bovine dovranno essere sottoposte a tre trattamenti con antiparassitario
Focolaio di bluetongue: confermati i combats de reines a Gressoney-Saint-Jean.
Il focolaio di bluetongue isolato nel Comune di Settimo Vittone avrà conseguenze sulle manifestazioni zootecniche di qui a tutto l’autunno.
Fatti salvi i tre interventi di antiparassitario, le bovine che si sono iscritte alla quinta e ultima eliminatoria estiva potranno darsi battaglia nell’arena di Gressoney-Saint-Jean.
Profilassi per gli animali che parteciperanno ai combats
«Così come d’intesa con i veterinari e con l’assessorato alla Sanità, i proprietari delle bovine potranno partecipare dopo aver sottoposto gli animali alla profilassi contro la malattia – spiega il presidente des Amis des Reines Roberto Bonin -.
Ci siamo organizzati con la prenotazione della partecipazione, in modo da avere la situazione sotto controllo e ammettere alla partecipazione esclusivamente gli animali trattati con l’antiparassitario.
Impatto della malattia meno importante
Rispetto alle capre, l’impatto della malattia sui bovini è meno importante, ma è comunque necessario attenersi alle regole decise d’intesa con i veterinari.
Per la settimana successiva, saranno fatti dei distinguo a seconda dei Comuni i cui allevamenti sono compresi nella cosiddetta zona rossa, ovvero entro 20 km dal Comune nel quale si è isolato il focolaio di Bluetongue.
Il circuito dei combats proseguirà seguendo le regole, con il trattamento sanitario obbligatorio delle bovine partecipanti.
Alle nuove regole di prevenzione dovranno attenersi tutte le manifestazioni zootecniche che prevedono il movimento degli animali: fiere, rassegne, manifestazioni ecc…
Le nuove regole impatteranno fino al tardo autunno considerato che dalla dichiarazione di esaurimento del focolaio, il trattamento preventivo degli animali deve essere mantenuto per altri 60 giorni.
(c.t.)