Aosta: torna il Festival degli Artisti di strada, «emozioni da 0 a 100 anni»
Sabato 31 agosto e domenica 1º settembre, la 18ª edizione del Festival che porterà spettacoli no stop nel centro storico
Aosta: torna il Festival degli Artisti di strada, «emozioni da 0 a 100 anni».
Un evento che fa vivere la città in modo trasversale e che abbraccia tutte le età, per vivere emozioni da 0 a 100 anni.
Così Marzio Pedrini ha presentato la 18ª edizione del Festival degli artisti di strada che sarà accolto nel capoluogo sabato 31 agosto e domenica 1º settembre, organizzato dal comune di Aosta con Festival Défi Organisation.
Un evento che la città aspetta con gioia
«Un evento che la città aspetta con gioia e che, com’è successo per GiocAosta sa creare aspettative ed è diventato ‘luogo’ dove tornare – ha commentato l’assessora al Turismo Alina Sapinet, che ha ringraziato gli uffici e le strutture che collaborano all’organizzazione del Festival.
«Un impegno significativo non soltanto per l’Ufficio Manifestazioni; coinvolgiamo l’Officina comunale, la polizia locale per esempio, un lavoro di squadra importante» ha detto l’assessora dando l’appuntamento a fine mese.
Il Festival degli artisti di strada impegna 35 mila euro, iva compresa.
Una ventina di artisti partecipanti e artisti off
Saranno una ventina gli artisti partecipanti, con alcuni artisti off, ‘fuori cartellone’ che si esibiranno nelle due giornate di Festival.
«Cominceremo nel pomeriggio di sabato 31 agosto, poi dopo una pausa intorno alle 19, spazio alla veillà des artistes; domenica di ricomincia al pomeriggio alle 15, fino al congedo, alle 18.30 con il gran finale al quale presenzieranno tutti gli artisti.
«Abbiamo selezionato artisti con un curriculum importanti, altri con performances televisive – precisa Pedrini.
In piazza Roncas tornerà l’Area Kids con truccabimbi e spettacolo dedicato ai bambini.
«Un bel modo per caratterizzare la piazza un po’ defilata dal centro storico che ha saputo conquistare tante famiglie e tanti bambini» secondo l’organizzatore.
Al Festival des artistes de rue saranno rappresentate le tante facce del teatro di strada: i tessuti aerei, il fuoco, la clownerie, il mimo, il truccabibmbi, l’illusionismo, la musica, il teatro di figura ecc…
Tra le novità, la prima partecipazione della valdostana d’adozione Martina Bianchini, professionista del body building che si esibirà con Ilaria Ciervo, in una esibizione da super girls tra giocoleria, acrobatica e verticalismo. Non mancheranno la chitarra di Franchino Tripodi e la performance delle fiammelle del gruppo Maiåfuoco, una giovanissima compagnia valdostana che ha suscitato grande ammirazione lo scorso fine settimana, durante gli eventi di Aosta in festa, con la parata delle lanterne zoomorfe.
E ancora la statua vivente, la marching band, la contorsionista Cronopia che ha partecipato a Italia’s got Talent ma anche Mencho Sosa che ha portato il suo calcio acrobatico anche ai recenti Campionati Europei di Calcio in Germania.
Il Festival degli artisti di strada: il programma
La 18ª edizione del Festival sarà inaugurata alle 16.30 di sabato 31 agosto, con spettacoli no stop in piazza Chanoux e nel centro storico.
Dalle ore 15, area Kids con animazione e truccabimbi.
Dalle ore 21, veillà des artistes in piazza Chanoux, via de Tillier angolo via Gramsci, via Croix de Ville, via Aubert, piazzetta des Franchises, piazza Arco d’Augusto, via sant’Anselmo, Porta Praetoria. Domenica 1º settembre, dalle 15, spettacoli no stop e gran finale del Festival alle 18.30 in piazza Chanoux.
Spettacoli gratuiti… ma c’è il cappello!
Tutti gli spettacoli sono gratuiti ma è un bel gesto esprimere il proprio gradimento lasciando un’offerta libera nel cappello!
Il Festival degli artisti di strada si terrà anche in caso di maltempo, cercando riparo sotto i portici della casa comunale.
(cinzia timpano)