COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 19 AGOSTO
AOSTA – In via Clavalité 43 è allestita, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, una stanza a tema dalla quale si dovrà uscire in 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Costo: 10 euro. Fino a venerdì 23 agosto.
BREUIL CERVINIA – Al primo piano del Centro sociale sportivo è in programma, dalle 20.45, il 22° Festival scacchistico lampo del Breuil.
AYAS – È allestito all’area verde vicino al campo sportivo di Champoluc fino al 21 agosto il circo di Peppino Medini.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium Monterosa ospita, alle 21, Enrico Camanni presenta La montagna sacra in dialogo con Caterina Soffici; alle 18 accoglie Daniela Gionco che presenta il suo libro Libero.
CHAMPORCHER – Nel salone di località Vignat Piermaria Greppi presenta, alle 21, il docu-film L’Oltrepo paese collinare e montano.
COGNE – La sala consiliare comunale fa da sfondo, alle 18, alla prima conferenza del ciclo di incontri e eventi che intendono proporre spunti di riflessione sui profondi cambiamenti in atto nella nostra società. Omaggio ad Alberto Piazza Marco Piazza Il destino tra scienza e memoria.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto del coro Nouvelle Harmonie di Saint-Pierre.
ETROUBLES – In piazza Chanoux si proietta, alle 21.15, un film di montagna dal palmares di Cervino CineMountain.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache la compagnia Palinodie mette in scena, alle 17, lo spettacolo per bambini Jacques e il fagiolo magico. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Torna Fantalago dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, Fantalago sulle sponde del lago di Gover. Gli iscritti al centro estivo trascorreranno magnifiche giornate all’aria aperta tra giochi, risate, salti, laboratori artistici e nuove amicizie. Tariffario completo disponibile online: https://www.coopindaco.com/fantalago/ . Tutte le settimane fino al 30 agosto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Villa Albertini, strada Castel Savoia 25, fa da cornice, alle 16, all’incontro Fernanda Pivano, traduttrice, scrittrice e critica letteraria italiana, nota per aver introdotto la letteratura americana in Italia.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – All’area verde del lago Gover è allestito fino al 21 agosto, dalle 12 a mezzanotte, lo Street food Mountain party con stand dedicati alle migliori specialità del cibo di strada nazionale e internazionale con DJ set e concerti live.
LA MAGDELEINE – La Torretta fa da sfondo, alle 21, la presentazione del nuovo libro Maria Maddalena e l’acqua: dalla Provenza a La Magdeleine in Valtournenche di Alina Piazza.
LA THUILE – Piazza Corrado Gex fa da cornice, alle 17.30, alla lettura per bambini su montagne e alpinisti fra storie e realtà. Al termine delle letture i bambini avranno la possibilità di gustare “L’aperitivo dei piccoli” (a pagamento) a Le Tirabochon.
MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 17.30, Un incontro-laboratorio in cui le bambine e bambini dialogheranno con l’illustratrice del libro Il Gattolaio Evellise Obinu per la costruzione del loro gatto da sogno.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto La band Radio 80 celebra i successi dei favolosi anni ’80. Appuntamento alle 21.30.
TORGNON – Durante l’estate i bambini possono partecipare – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 – al Pitché Torgnolein Experience dove vengono proposte attività di vario tipo. Costo: 80 euro e 25 euro per una sola giornata.
TORGNON – Va in scena al museo Petit Monde di frazione Triatel, alle 21, lo spettacolo teatrale Sussurri, canti, storie e leggende in Valle d’Aosta che ci fa riflettere sulla nostra vita. In caso di maltempo l’appuntamento si terrà nella sala consiliare.
TORGNON – Il restaurant Des Troncs accoglie, alle 16.30, le campionesse del Tor des Géants Elisabetta Negra e Katrin Bieler.
VALTOURNENCHE – Appuntamento alla piscina comunale, alle 8.30, per partecipare alle attività del Club des Sports. Dal lunedì al venerdì fino a fine agosto. A pagamento.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare ospita, alle 17.30, la conferenza Prevenzione incidenti domestici dei bambini con Andrea Berno, dell’area prevenzione dell’azienda Usl, e la dottoressa Monia Janin, infermiera pediatrica della Aequilibrium Società Cooperativa Sociale arl.
VALTOURNENCHE – Il Centro congressi fa da sfondo, alle 21, al concerto del Coso Sant’Orso.
VERRAYES – Al campetto di Diemoz si proietta, alle 21, il film Il ragazzo e la tigre che racconta la storia di amicizia tra un bambino nepalese e un cucciolo di tigre. In caso di maltempo verrà proiettato all’oratorio di Diemoz.
MARTEDÌ 20 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Per la rassegna Aiace, in piazza Cavalieri di Vittorio Vento si proietta, alle 21, la pellicola The Mask di Chuck Russel.
AOSTA – Per la rassegna Culturété è in programma, alle 16, 17, 18, 19 e 21, l’evento “Mega-Young. Il museo raccontato dai giovani”, performances teatrali, artistiche, musicali e multimediali all’area megalitica per raccontarla con gli inediti linguaggi della contemporaneità, offrendo al pubblico un evento unico. Costo: 12 euro.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc le fiabe si ascoltano in cuffia. Appuntamento alle 16.
AYAS – È in programma, dalle 9.30, l’escursione guidata lungo il Ru Courtod in compagnia di Elisa Palazzi, climatologa, e Nerinka Quadrelli, guida ambientale, per interrogarsi su come il clima stia cambiando e come le montagne siano chiari indicatori di queste trasformazioni. Rtrovo a Mandrou e merenda all’agriturismo La Tchavana. Costo: 20 euro adulti; 10 euro al di sotto dei 15 anni. Prenotazione obbligatoria ad uno dei seguenti contatti:32014228087, sport@hotelleriedemascognaz.com.
AYMAVILLES – La Cave des Onze Communes invita a esplorare, alle 21, l’accostamento tra la nobiltà dei vini e quella dei castelli illuminati e visibili dalla terrazza panoramica che ospiterà l’evento. Costo: 25 euro. La serata sarà completata da un cadeau finale.
AYMAVILLES – L’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica al ponte-acquedotto di Pont-d’Aël alle 16 e alle 17.30; al castello va in scena, alle 17, 19 e 21, una degustazione in poesia musicata dal vivo da Christian Thoma e Rémy Boniface. Costo:12 euro.
BIONAZ – Il lago Lexert fa da sfondo, alle 16.30, alla presentazione del libro di Anna Galliano e Marina Garbolino Riva Le Tor des Petits. In caso di maltempo la presentazione si svolgerà in municipio.
BREUIL CERVINIA – Nel capannone allestito in area Château risuoneranno, alle 21, le note del concerto del terzetto Trimbal con Philippe Milleret, Rémy e Vincent Boniface.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio è in programma, alle 21, lo spettacolo musicale con Ivan Cattaneo e Mixoro. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel salone delle scuole.
COGNE – Nella sala consiliare del municipio Peppino Orlando tiene una lezione, alle 18, su San Tommaso D’Aquino. Tutti i martedì. Si replica mercoledì 21.
COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 18, Mauro Caniggia Nicolotti che racconta come il clima ha influenzato storia, cultura e tradizioni in Valle d’Aosta attraverso le leggende e offre una prospettiva curiosa su come le popolazioni del passato hanno affrontato e interpretato i cambiamenti climatici.
COGNE – L’onorato ristore alle cascate di frazione Lillaz ospita, alle 16.30, Cristina Baré che dialoga con Bruno Zanivan sul suo libro Passeggiando per Cogne tra natura, leggende e fede.
COURMAYEUR – In biblioteca va in scena, alle 17, il gioco spettacolo per bambini dai 5 anni in su 3, 2, 1… via!
COURMAYEUR – È allestito al Jardin de l’Ange, dalle 8.30 alle 13, un piccolo mercato di prodotti agricoli a chilometro zero, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle d’Aosta. Tutti i martedì di agosto.
GIGNOD – Il Golf Club Arsanières pare le porte, dalle 16.30 e alle 18.30, per far conoscere questo sport.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da sfondo, alle 18, all’incontro con Enrico Camanni che parlerà del suo libro La montagna sacra. In caso di maltempo l’incontro si terrà ne sala polivalente.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus invita, alle 16.30, a un giro accompagnato con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire e alla degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana. Costo: 30 euro; ridotto 13.
JOVENCAN – Il Jardin des anciens remèdes fa da sfondo , alle 18.30, 19, 19.30, 20, 20.30 e 21, spettacolo Attorno a Troia_Troiane – teatro del Lemming. Partecipano allo spettacolo 8 spettatori a volta, solo su prenotazione su Whatsapp al numero 347 9467180 o mail festivalmaterjovencan@gmail.com. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’auditorium di Aymavilles.
LA MAGDELEINE – Sono in programma al centro sportivo, dalle 14.30, i Giochi Senza Frontiere, un’opportunità per bambini, genitori e famiglie di trascorrere un pomeriggio coinvolgente e divertente insieme.
LA THUILE – A Maison Musée Berton si fa un salto indietro nel tempo all’estate del 1980 dove i fratelli Berton, appassionati collezionisti, hanno dato vita a un tempio dell’artigianato. Ad accoglierti Marie-Thérèse e Bernard, una coppia non proprio ben assortita. Appuntamento alle 18. Costo: 5 euro.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli alle 16 -3-2-1 Liftoff! le avventure spaziali del criceto Elton e – alle 18 – Il grande fiume del cielo dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Fino a sabato 23 agosto.
OLLOMONT – Per la rassegna Combin en Musique, nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto della giovane violoncellista Caterina Isaia. Il programma del concerto prevede musiche di Crumb, Popper, Cassado, Sollima e una composizione originale commissionata dal festival e dedicata ai luoghi nei quali il festival si svolge da parte del compositore Cosimo Carovani.
QUART – Marco Camandona, reduce dalla conquista dei 14 Ottomila sarà ospite, alle 20.30, della serata organizzata dalla parrocchia all’Abri Saint-Joseph del Villair. Oltre delle vette più alte al mondo, l’alpinista parlerà della spedizione al Polo Sud.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 18, la conferenza sulla marmotta del Lyskamm e sulle evidenze scientifiche a due anni da ritrovamento; alle 21.30 si proietta un film della rassegna Cervino Cinemountain.
TORGNON – In piazza Frutaz si esibiscono, alle 17.30, i 19 O’Clock con un repertorio che spazia dal rock, al pop, dal blues al country, dallo swing al folk irlandese.
VALTOURNENCHE – Ritrovo davanti alla piscina alle 14.30 per un pomeriggio di animazione gratuita per bambini e ragazzi a cura del Club des sports. Analoga iniziativa è in programma in località Champlève dalle 16 alle 18 a Lo Baraquien.
MERCOLEDÌ 21 AGOSTO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18, la presentazione del libro di Monica Gorret L’assordante rumore di una foglia che cade.
AYAS – L’auditorium di frazione Champoluc ospita, alle 21, Vittoria Baruffaldi che parlerà del suo libro Esercizi di meraviglia.
AYAS – L’Hotellerie de Mascognaz invita, dalle 17.30 alle 19, all’aperitivo tra poesia e musica. . Elisabetta Mazzullo, nota per il suo ruolo nel film “Le otto montagne”, e Davide Mazzullo, nel duo Bettedavis, guideranno gli ospiti in un viaggio attraverso la vita e le opere della giovane poetessa Antonia Pozzi. Concerto gratuito e, aperitivo a pagamento.
AYMAVILLES – Proseguono gli appuntamenti con Aperitivo in vigna dell’Antiroulle. Fino al 4 settembre, il mercoledì, si andrà alla scoperta di un produttore di vino. In questo incontro si esplorerà la vigna di Nadir Cunéaz. Ritrovo ore 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località Capoluogo. Prenotazione obbligatoria solo online sul sito della Vinosteria. Costo: 28 euro la degustazione; 60 euro la cena.
BIONAZ – Il duo Papillon si esibirà nella chiesa parrocchiale alle 17.30 con un repertorio di musica classica.
BRUSSON – La piazza del municipio fa da sfondo, alle 21, alla conferenza dell’erborista Annie Elli Vout.
CHAMPORCHER – Al parco giochi Petit Rosier Paola Corti mette in scena, alle 17, un’avventura incantata attraverso il fantastico regno dei burattini. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in località Chardonney.
COGNE – La sala consiliare fa da sfondo, alle 18, alla conferenza di Antonio Amorooso Il genoma umano nella medicina di oggi.
COURMAYEUR – La biblioteca accoglie, alle 18, Alessandra Battaglia che presenta il suo libro La tua voce è un drago alato; risate e divertimento al Jardin de l’Ange, alle 21.15, con l’esibizione del comico Antonio Cornacchione. Ingresso gratuito.
ETROUBLES – Ultimo appuntamento in piazza Chanoux, alle 18.30, con la rassegna Avant Tout musique che vedrà esibirsi in concerto il Duo Padel con Vincent Boniface e Carlo Pestelli.
GRESSONEY-LA-TRINTE – Piazza Tache fa da cornice, alle 21.15, alla proiezione del film Peaks of energy di Matteo Forzano, Damiano Levati e Matteo Vettorel (Italia 2023, 90′). Conduce Luca Bich in dialogo con Jérôme Perruquet e Roger Bovard. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Località Perletoa fa da sfondo, alle 16, all’incontro letterario su Natalia Ginzburg, scrittrice e traduttrice italiana, nota per i suoi romanzi, saggi e opere teatrali.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella sala d’onore di Castel Savoia risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto di Enrico Cavaliere (violino) e Gianluca Buonocore (pianoforte) che presentano un programma che va dalle sonate di Beethoven e Schumann ai virtuosismi di Saint-Saëns.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Sussurri con Livia Taruffi e i musicisti Rémy Boniface e Cecilia Lasagno.
MORGEX – Il parco della lettura fa da sfondo, alle 18, alla presentazione del libro 260° Ovest di Roberto Chilosi.
OYACE – Per la rassegna Combin Musique, concerto itinerante, dalle 15.30 alle 16.30, degli artisti del Conservatorio della Valle d’Aosta. Partenza dalla torre della Tornalla.
PILA – All’area picnic all’arrivo della telecabina è in programma, alle 17.30, una degustazioni dei vini dell’azienda Grosjean. Costo: 20 euro.
PRE-SAINT-DIDIER – Erbe di Montagna, genepy, ma non solo: l’azienda agricola Da Emy di Valsavaranche si presenta facendo degustare i suoi prodotti (tisane, liquori e biscotti). Appuntamento alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di magia Faccestamagia.
TORGNON – Va in scena a Plan Porion, alle 15, Giochi senza frontiere, sfide che metteranno alla prova la tua abilità, la tua creatività e il tuo spirito di squadra; alle 18 la sala consiliare ospita Francesca Diotallevi che presenterà il suo libro L’ultimo Mago.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare di località Dégioz fa da sfondo, alle 21, alla presentazione del libro Abituati a cadere di Amedeo Cavalieri.
GIOVEDÌ 22 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si balla il liscio dalle 16.30 alle 18.
AOSTA – Nell’auditorium Renato Callisto Arnod della Torre dei Balivi risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto di Massimo Baldioli al sassofono e Luigi Bonafede al pianoforte.
AOSTA – La libreria BrivioDue di piazza Canoux ospita, alle 18, Gianfelice Facchetti che presenta il suo libro Capitani. Nel volume, si trovano storie note e meno note di grandi campioni. Modera Thomas Piccot.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da sfondo, alle 18 e alle 19.15, a una rilassante lezione di yoga. Costo: 18 euro.
AYAS – A Plan Villy va in scena, alle 21, uno spettacolo di arti circensi e teatro di fuoco.
ARNAD –È di ritorno la Festa del lardo, l’unico d’Europa certificato Dop. A la Keya saranno allestiti i tradizionale chalet in legno dove poter assaporare il lardo ma non solo. Il debutto è per 18.30. Dalle 19 alle 22.30 si cena con piatti tipici a la moda d’Arnà; alle 10 c’è il laboratorio del gusto con Rinaldo Bertolin e alle 23 si balla sulle note del gruppo Divina band e dj set con Alex Mensa e Doppio 18. Durante la manifestazione ci saranno divertimenti per i più piccoli, la presenza di animali da fattoria da ammirare e l’opportunità di scoprire antichi mestieri.
BRUSSON – La piazza del municipio fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Pochi passi dal futuro di Paolo Speranza.
CHAMOIS – Il ristorante Chez Pierina organizza, alle 17, una degustazioni di vini di Franco Noussan accompagnati da prodotti tipici. Costo: 22 euro.
COGNE – La sala espositiva di Maison Grivola fa da cornice, alle 17.30, alla presentazione del libro Pavor Nocturnus – Storie di uomini che fanno paura di Paolo Lenti.
COGNE – Va in scena in frazione Epinel, dalle 19.30, la Veillà, rievocazione degli antichi mestieri. Sarà inoltre possibile riscoprire i gusti dell’antica tradizione assaggiando i prodotti locali . Costo: 10 euro 7 degustazioni. In caso di maltempo la manifestazione slitterà al 24 agosto.
COURMAYEUR – Al Parco Bollino si proietta, alle 21.30, il film Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni.
COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 17, Anna Galliano e Marina Garbolino Riva che presentano il loro libro Le Tor des petits.
DONNAS – In località La Crce della Missione si proietta, alle 21.15, il film Come diventare grandi nonostante i genitori.
GIGNOD – All’area ricreativa Le-Plan-du-Château va in scena la Fëta du teteun, la mammella di mucca, alle 21, è in programma lo spettacolo di cabaret da Zelig e dj set con Gigi Travastina, Enzo Emmanuello e Giancarlo di Biasi.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Si respirerà in piazza Tache, dalle 21.15, l’atmosfera dei tempi antichi con la rievocazione degli antichi mestieri e della vita della comunità Walser.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Rocco Ciarmoli mette in scena, alle 21, uno spettacolo di cabaret interattivo.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly si proiettano, alle 21, i cortometraggi del Cervino CineMountain Festival.
LA THUILE – La biblioteca comunale ospita, alle 18, Giorgio Cosmacini che presenta il libro Tra sapere scientifico e potere politico. Storia di un grande scienziato e di un premio Nobel non dato ovvero la biografia di Giuseppe Moruzzi.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
MORGEX – All’auditorium si proiettano, alle 21, i cortometraggi del Cervino CineMountain Festival.
MORGEX – Alla Tour de l’Archet è in programma, alle 17.30, la presentazione-laboratorio del libro “La scomparsa di maresciallo – Le investigazioni di Italo” di Beniamino Sidoti e Evelise Obinu.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si esibisce, alle 21, la corale Neuventse.
PRE-SAINT-DIDIER – Si va alla scoperta del suggestivo magazzino per la conservazione della Fontina Dop in un ex bunker militare accompagnati dalla guida Donato Arcaro. La visita si concluderà con una degustazione. Ritrovo, alle 15.30 in località Semanaz sulla strada statale 26. osto: 10 euro; ridotto: 5 euro.
SAINT-OYEN – Sulla piazzetta del municipio si esibiranno, alle 20.30, Matilde Zocco al violino e Edoardo Milleret alla fisarmonica.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta, alle 21.30, il film Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Margherita Buy, Pilar Fogliati.
TORGNON – Arriva in piazza Frutaz, dalle 9 alle 19, il Crocetta più in tour che porta selezionati espositori, stock e novità abbigliamento, calzature, accessori, arredo casa, vintage.
VALTOURNENCHE – La compagnia teatrale Elemento teatro porta in scena al Centro congressi, alle 21, lo spettacolo Sussurri.
VENERDÌ 23 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – L’area sportiva del Filey fa da sfonDo al Festival d’été: tre giorni con street food e birre artigianali con formula asporto all’aperto. Musica dal vivo e dj. Fino al 25 agosto dalle 11 alle 24.
AOSTA – In Viale Conte Crotti va in scena, dalle 19, un grande festa di quartiere con deejay set, cena all’aperto, concerti, animazione per bambini e schiuma party. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 24 agosto.
AOSTA – Per Culturété al criptoportico di piazza Giovanni XXIII si proiettano, alle 20.30, cortometraggi. Costo: 12 euro compresa una degustazione di vini e di prodotti del territorio.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc è allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino prodotti gastronomici e artigianali di tutte le Regioni d’Italia. Dalle 9 alle 18 fino al 25 agosto.
AYAS – L’auditorium MonterosaSpa di frazione Champoluc accoglie, alle 18, l’archeologo Mauro Cortelazzo che parlerà dei mulini di Ayas.
ARNAD – Nell’area de La Keya prosegue la Festa del Lardo dove dalle 12 alle 15 si pranza con piatti tipici a la moda d’Arnà; si replica dalle 19 alle 22; alle 19 c’è il laboratorio del gusto con Rinaldo Bertolin (su prenotazione); alle 21.30 va in scena lo spettacolo teatrale con la Compagnì dou Beufet a ingresso libero; alle 22 si balla sulle note dell’orchestra spettacolo Omar Codazzi a ingresso libero.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione comunale di località Quinçod va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale ispirato ad alcune delle tante leggende e novelle dell’alta Val d’Ayas.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di località Chardonnay si esibisce, alle 21, il comico Daniele Raco.
COGNE – La sala municipale fa da sfondo, alle 21, alla presentazione dei volumi Il dovere e il ricordo di Umberto Mattone e Viaggio in Italia di Tonino Perna e Pino Ippolito Armino. Modera Giuseppe Cutano.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da sfondo, alle 21.15, all’incontro con l’alpinista spagnolo Alex Txikon.
COURMAYEUR – La Banda Giacomo Puccini di Cave suonerà al Pavillon di Skyway, nei pressi del Giardino Botanico Alpino Saussurea, alle 11.30, accompagnata da alcuni rappresentanti della Banda di Courmayeur – La Salle; alle al Jardin de l’Ange, le due bande suoneranno insieme con un repertorio vario.
DOUES – Per la rassegna Combin Musique, la chiesa parrocchiale di San Biagio ospita, alle 21, ArCombin, sentieri musicali ad arco solo di Eleonora De Poi.
GIGNOD – All’area ricreativa è tempo di Fëta di Teteun, tipo salume del paese a base di mammella di mucca essiccata con apertura del bar alle 19.30 e discoteca mobile dalle 21.30 con deejay Doppio 18.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, Michele Freppaz parla di cambiamenti climatici in montagna tra impatti, mitigazione e adattamento.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In paese arriva la Festa del cioccolato artigianale. Fino al 25 agosto dalle 10 apriranno gli stand dove acquistare cioccolato in ogni forma e tipologia. Non mancheranno dimostrazioni, laboratori e momenti golosi.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus invita, alle 16.30, a un giro accompagnato con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire e alla degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana. Costo: 30 euro; ridotto 13.
ISSOGNE – Nel salone parrocchiale Il Melograno, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti presenta il suo libro Donne oltre le cime – Storie al femminile in Valle d’Aosta. Al termine della presentazione si potranno degustare i vini naturali di Fabrizio Priod e i formaggi di capra della Vallée Blanche di Michael Nuzzi.
LA MAGDELEINE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, all’anfiteatro lo spettacolo per bambini Il Dahu con la spada. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà a La Torretta sempre alle 17.30.
LA SALLE – Nella sala consiliare di Maison Gerbollier si proietta, alle 21, il fi,ato la salita al Picco Père Eternel di Oscar Taiola.
LA THUILE – Sul palco centrale va in scena, alle 17, il teatro d’attore con pupazzi a cura della compagnia teatrale Gli Alcuni che reinterpreta la famosa fiaba La Regina della neve.
MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, la conferenza di Rosanna Gorris che presenta ‘Mille et mille herbes”: Montaigne e il suo giardino imperfetto.
NUS Sarà Notte Bianca nella centrale via Risorgimento dalle 18.30 con lo street food condito da musica dal vivo, dj set danze. La proposta culinaria è ampia con 12 stand gastronomici ricchi di specialità da tutta l’Italia: si spazia dalla polenta al fritto misto, dagli arrosticini alle arepa sudamericane, dalla raclette alla focaccia di Recco.
OLLOMONT – La biblioteca fa da cornice, alle 16, si risolve un caso animato dall’autrice Carlotta Benedetti “Dov’è finita la Signora Consoli?”.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II va in scena, alle 21, lo spettacolo di Sand Art con Beppe Brondino e Madame Zora.
RHEMES-NOTRE-DAME – Nei padiglioni in località Bruil è tempo di Festa della birra ‘a caduta’. Il debutto è alle 23. Si prosegue sabato 24 con, alle 12 e alle 18, l’apertura dello stand gastronomico. Non mancherà la musica serale.
SAINT-CHRISTOPHE – Per Aiace si proietta, alle 21.30, la pellicola Mad Max: Fury road” di George Miller. Sin dal tardo pomeriggio saranno presenti diversi food trucks e banchetti di associazioni partner.
SAINT-OYEN – Da Alberito’s è in programma, alle 18.30, un Aperitivo musicale Live con il gruppo valdostano Shaking Soul.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, lo spettacolo comico di Luciano Lembo.
TORGNON – In piazza Frutaz va in scena, alle 17.30, lo spettacolo di Franz Rossi e Bobo Pernettaz, presentazione del libro Conte dai monti.
TORGNON – In frazione Etirol è in programma, alle 19.30, una cena itinerante alla scoperta delle eccellenze valdostane con degustazione di vini e distillati. Una serata in collaborazione con Slow food. Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione: 0166 540239. Costo: menu completo: 45 euro; riduzione del 50% per bambini fino ai 10 anni.
VALTOURNENCHE – Sulla piazza della chiesa Laura Pellissier presenta, alle 17, il suo libro Oltre, storia di un viaggio in una vita trascorsa.
SABATO 24 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Al palatenda del camping Cervino di frazione Nuarsaz è in programma alle 21.30 il quiz game con Elia.
AOSTA – In via Clavalité 43 è allestita, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, una stanza a tema dalla quale si dovrà uscire in 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Costo: 10 euro. Si replica domenica 25.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – La libreria BrivioDue di piazza Chanoux accoglie, alle 17.30, Elena Molini che presenta La bottega delle seconde occasioni. Modererà l’evento la libraia Romaine Pernettaz.
AYAS – A Lignod di frazione Antagnod va in scena, dalle 18, Ouèi commè ièr, rievocazione degli antichi mestieri con l’atmosfera di una serata d’altri tempi in val d’Ayas.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza alle 18.30 un aperitivo in vigna con tagliere gastronomico e musica. Costo 28 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito della vinosteria.
ARNAD – Nell’area de La Keya si conclude la Festa del Lardo dove dalle 12 si pranza alle casette degli espositori; dalle 14 l’animazione è affidata a gli Amis d’Albian e alla Filarmonica di Arnad; alle 19 la cucina serve piatti tipici a la moda d’Arnà; alle 21.30 si balla sulle note dell’orchestra I ragazzi del villaggioi a ingresso libero.
BIONAZ – Sulle sponde del lago Lexert si esibiranno in concerto, alle 21.15, i Begroovie, i quattro musicisti propongono sonorità funky, soul, reggae.
BIONAZ – Alle miniere e sul lago Lexert va in scena Il festival dell’equilibrio, il raduno non competitivo di boulder e slackline.
BREUIL CERVINIA – Al primo piano del Centro sociale sportivo è in programma, dalle 20.45, il 22° Festival scacchistico lampo del Breuil.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Sul piazzale della chiesetta di Ville va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale della compagnia Teatroallosso di Crema basato su alcune delle tante leggende e novelle dell’alta Val d’Ayas.
CHAMPORCHER – La sala polivalente di località Vignat ospita, alle 16.30, Anna Galliano e Marina Gerbolino Riva che presentano il loro libro Le tor des petits.
COGNE – Per Alpages ouverts, l’alpe Pra su Pia in Valnontey apre le sue porte ai visitatori dalle 10. Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
COGNE – La sala consiliare fa da sfondo, alle 18, alla conferenza di Massimo Salvadori che renderà omaggio ad Alberto Piazza Uno scienziato e un amico.
COURMAYEUR – Il villaggio di La Saxe è in festa con, alle 20, la distribuzione della cena e, alle 21.30, l’esibizione del gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur. La serata continua con DJ Dodo e a seguire DJ Illusionist.
COURMAYEUR – Concerto musicale con MK Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
FONTAINEMORE – Il Centro visitatori della riserva del Mont Mars accoglie, alle 17.30, Ronny Borbey che presenta il suo libro Louise e Fidèle.
GABY– La Pro loco saluta l’estate e i turisti, alle 21, sulla piazza comunale con l’esibizione del gruppo di fisarmoniche di Cinzia Tarditi. Al termine offrirà prodotti tipici panna montata, tegole e vin brûlé ai presenti.
GIGNOD – All’area ricreativa Le-Plan-du-Château va in scena la Fëta du teteun, la mammella di mucca essiccata e servita come salume, con apertura del ristorante alle 19.30; alle 18 Laura Grivon presenta il suo libro Le voyage au Alpes 1812-1850. Les passages du Grand Saint Bernard; alle 21 si balla sulle note dell’orchestra Mirabelli; alle 21 serata danzante con l’orchestra Mirabelli. Ingresso: 5 euro.
GRESSONEY-LA-TRINITE – L’Orage si esibisce in concerto, alle 18, in piazza Tache.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tendostruttura di Wohnplatz risuoneranno, alle 21, le note del concerto jazz di Antonello Losacco e Lorenzo Comioli.
ISSIME – Nell’area verde d’Schoafumattu è allestito, dalle 9.30 alle 17.30, il tradizionale mercatino dell’artigianato locale; sulla piazza del municipio, alle 12.30, la Pro loco distribuisce una grigliata di carne. Pranzo a pagamento.
ISSOGNE – Per la rassegna Culturété, sono in programma visite tematiche dedicate alla figura di Vittorio Avondo, intellettuale torinese che nel 1872 acquistò il castello. Orari: 2030. 21.30. Costo: 12 euro.
JOVENCAN – La Maison des anciens remèdes fa da cornice, alle 21, Conferenza con Loredana Matonti sul tema della medicina popolare della Val di Susa e della Valle D’Aosta. A seguire una “tisane des Anciennes Remèdes”.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret con il Duo Torri Show.
NUS – All’osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma due spettacoli: alle 16 Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, spettacolo originale rivolto ai più piccoli e, alle 18, Il grande fiume del cielo, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea.
LA THUILE – In piazza Corrado Gex è in programma, alle 18, una degustazione guidata dei prodotti della cantina Les Petits Riens. A pagamento.
LA THUILE – Nella chiesa Parrocchiale di San Nicola risuoneranno, alle 21, il concerto del coro Les Chanteurs du Grand Combin.
MORGEX – L’auditorium fa da cornice, alle 17.30, spettacolo di teatro di narrazione, musica dal vivo, illustrazioni dal vivo proiettate con Evelise Obinu ed Emanuele Ortu.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si gioca, dalle 21, al tombolone di agosto. Costo a cartella: 1 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – Nel parcheggio della Croix Noire si proietta, alle 21.30, il film Blues Brothers di John Landis. Agli spettatori saranno consegnate delle cuffie silent disco per l’audio.
SAINT-MARCEL – Il borgo di Surpian si anima, dalle 15 alle 24, più di 60 artigiani con le loro bancarelle ricche di colori, sapori, curiosità, oggetti d’epoca e da collezione, prodotti tipici dell’artigianato ed enogastronomici locali.
SAINT-OYEN – Il salone della Pro loco fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro di Elisa Spina e Annie Caroline Roveyaz La storia di Topin-Ambur.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il concerto tributo di Ludovico Einaudi.
SAINT-VINCENT – Nella chiesetta di frazione Moron, risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto del coro del paese.
TORGNON – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, in località Chantorné lo spettacolo per bambini Il Dahu che non sapeva fischiare; domenica 25 agosto è la volta di Il Dahu che cercava la felicità. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella palestra delle elementari sempre alle 17.30.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin Musique, la chiesa parrocchiale di San Pantaleone ospita, alle 21, ArCombin, sentieri musicali ad arco solo di Alessandra Avico.
VALSAVARENCHE – Al Centro visitatori Acqua e Biodiversità di località Rovenaud è in programma,alle 17, una presentazione divulgativa, ascolto e tavola rotonda sulla biodiversità, con i ricercatori David Monacchi e Marco Gamba.
VILLENEUVE – Alla libreria sospesa Stella Vittoria Bertarione presenta, alle 18,30, il suuo libro Castelli da Fiaba in Valle d’Aosta.
DOMENICA 25 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Va in scena in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 17, lo spettacolo della compagnia teatrale Palinodie Per sino le montagne più alte.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc le fiabe si ascoltano in cuffia. Appuntamento alle 16.
ARNAD – Nell’area de La Keya si conclude la Festa del Lardo dove dalle 12 alle 22.30 si pranza con piatti tipici a la moda d’Arnà; alle 19 c’è il laboratorio del gusto con Rinaldo Bertolin (su prenotazione); alle 21.30 va in scena lo spettacolo teatrale con la Compagnì dou Beufet a ingresso libero; alle 22 si balla sulle note dell’orchestra spettacolo Omar Codazzi a ingresso libero.
BRUSSON – Sulla piazza della chiesa parrocchiale la compagnia Teatroallosso di Crema mette in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale legato ad alcune delle tante leggende e novelle dell’alta Val d’Ayas.
CHAMPORCHER – Va in scena all’area verde Foyer, dalle 10 alle 18, una gara di paintball a squadre.
COGNE – La sala consigliare ospita, alle 18, Francesca Corrao che renderà omaggio ad Alberto Piazza con Dalla Sicilia di Danilo Dolci alla Valle d’Aosta.
COURMAYEUR – Concerto musicale del Duo Maravilha nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
GIGNOD – All’area ricreativa Le-Plan-du-Château va in scena la Fëta du teteun, la mammella di mucca essiccata e servita come salume, con apertura del ristorante alle 12.30 e 19.30; pomeriggio e serata danzanti con Lady Barbara.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache e nell’isola pedonale è allestito, dalle 10.30 alle 18, l’Oberteil Meil mercatino dell’artigianato tipico.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da sfondo, alle 21.15, all’incontro letterario su Lalla Romano, scrittrice, poetessa e pittrice italiana. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le mucche incrociano le corna al lago Gover dalle 12.30 per conquistare un posto nella finale regionale del Concours Batailles de Reines.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel salone d’onore di Castel Savoia risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto del duo pianistico Sergio Marchegiani e Marco Schiavo che presenteranno musiche di Mozart e Schubert.
LA MAGDELEINE – Ritorna l’appuntamento con Birra d’Artista, l’arte e la birra s’incontrano nel bosco tra La Magdeleine e il villaggio di Promiod. Sculture da vivo dalle 11.30 e stand per mangiare e degustare birra.
LA THUILE – L’ enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, dalle 14.30 alle 18.30, ad assistere alla dimostrazione del savoir-faire artigianale della tradizione valdostana e a scoprire i segreti dell’intaglio con l’artista Cristina Costalaia.
LA THUILE – Si balla sulle note di Lauro e la sua Fisa, dalle 21, nella sala manifestazioni Arly. Ingresso libero.
PILA – All’area picnic all’arrivo della telecabina i bambini si potranno divertire, dalle 15.45 alle 17.45, con tanti giochi, animazioni e trucca bimbi.
PRE-SAINT-DIDIER – Si balla in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 21, sulle note del duo Ercole e Lucrezia.
SAINT-VINCENT – È tempo di Bingo Show in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 21.30.
VALGRISENCHE – La comunità di Valgrisenche e la comunità francese di Sainte-Foy Tarentaise si incontrano come ogni anno al Col du Mont per celebrare l’amicizia secolare che unisce due comunità a cavallo del valico. Incontro al colle alle 10.30.