Temporali: allerta gialla in Valle d’Aosta, dalla mezzanotte chiuso l’accesso alla Val Ferret
Il Centro funzionale regionale ha diffuso un bollettino di criticità idrogeologico che prevede «temporali in grado di accumuli significativi»; la vallata di Courmayeur chiusa fino alle 7 di domenica 18 agosto
Maltempo, allerta meteo gialla su tutta la Valle d’Aosta per temporali, chiusa la Val Ferret dalla mezzanotte fino alle 7 di domenica 18 agosto.
Maltempo, attesi temporali: il bollettino
Questa la situazione delineata dal bollettino di criticità idrogeologica n° 230 2024, emesso dal Centro Funzionale regionale.
L’analisi del centro evidenzia, per questa sera, «aria molto umida in arrivo dai quadranti occidentali», che favorisce «rovesci o anche locali temporali, non organizzati, ma in grado di accumuli significativi in ragione del vento debole e quindi dello spostamento piuttosto lento verso Est».
Secondo il bollettino, poi, nella giornata di domenica 18 agosto, durante le ore di luce si prevede il «passaggio di un fronte freddo» che favorisce «la nuova formazione di rovesci o temporali in transito verso est».
Aria più fredda e probabile vento di foehn nelle valli dovrebbero inibire lo sviluppo di precipitazioni.
Il Centro funzionale regionale, però, non esclude «temporali intensi ai confini con il Piemonte».
Maltempo: chiusa la Val Ferret
Alla luce del maltempo previsto e del bollettino diffuso dal Centro funzionale regionale, con temporali localmente anche di forte intensità, il Comune di Courmayeur ha visto rendersi necessario «porre in atto provvedimenti cautelativi a livello di viabilità».
In particolare, sarà chiuso «l’accesso alla Val Ferret dalle 24 del 17 agosto alle 7 del 18 agosto 2024».
Durante la nottata, secondo il bollettino, sono previsti temporali «localizzati con quantitativi complessivi dell’ordine di 25 mm».
(re.aostanews.it)