Giovane sorpreso con droga e coltello a Morgex: segnalato
Intensificati i controlli dei carabinieri nei giorni a cavallo di Ferragosto
Un giovane è stato segnalato dai carabinieri per detenzione ai fini di spaccio di droga, dopo essere stato sorpreso a Morgex con alcune dosi di sostanza stupefacente e un coltello «di genere proibito».
Giovane sorpreso con droga e coltello proibito
I militari hanno intensificato i controlli sul territorio nel periodo a cavallo di Ferragosto. Continuano anche le pattuglie miste svolte in collaborazione con la gendarmeria francese e la polizia cantonale del Valais.
L’attività ha impiegato 80 militari in più rispetto alla normale programmazione. Ai controlli hanno preso parte anche le unità cinofile, l’elinucleo di Volpiano, i carabinieri dell’ispettorato del lavoro e personale in borghese.
Il giovane denunciato è stato trovato anche in possesso di denaro del quale non ha giustificato la provenienza.
In totale, fa sapere l’arma in una nota, «sono stati sequestrati circa 30 grammi di sostanze stupefacenti di vario genere».
Tre i soggetti segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.
La situazione della Torre del Lebbroso
Nella notte di ieri, nei pressi della Torre del Lebbroso ad Aosta, sono stati identificati 15 cittadini di origine sudamericana. I militari li hanno trovati a consumare alcol e stavano deturpando l’area, in seguito ripulita.
Gli altri controlli
I carabinieri hanno sventato un furto di poco più di 30 euro in un esercizio commerciale. I due autori sono stati deferiti. La refurtiva è stata recuperata.
Due locali, uno a Courmayeur e uno a Morgex, sono stati ispezionati dai Nas. Non sono state elevate sanzioni, ma sono in corso approfondimenti su alcuni requisiti relativi a delle concessioni.
Un cittadino extracomunicatrio è stato invitato a regolare la propria posizione, non essendo in regola con le norme di soggiorno.
In una nota, i militari ricordano, in particolare in questo periodo di ferie, di «segnalre ogni anomalia, rumori sospetti e la presenza di persone estranee e di contattare sempre il 112».
(t.p.)