Yarn bombing a La Thuile, un abbraccio colorato contro la sofferenza
L'associazione Le Sixièmes Sens ha abbracciato con mattonelle fatte all'uncinetto alcuni alberi del paese, testimonianza di supporto alle donne in condizioni fragili
Yarn bombing a La Thuile, un abbraccio colorato contro la sofferenza.
Dietro alle mattonelle colorate che rivestono i tronchi di alcuni alberi nella zona di Arly si nasconde tutta la fragilità di alcune persone che lavorando all’uncinetto, hanno trovato conforto e svago da situazioni di solitudine, malattia, violenza.
Sposando i principi dello Yarn bombing, il movimento che veste di abbracci colorati all’uncinetto alberi e arredo urbano in tutto il mondo, l’associazione Le Sixièmes Sens di La Thuile, insieme al Comune e alla parrocchia vicina alle situazioni più fragili della comunità, ha voluto lanciare un messaggio di speranza rinascita e condivisione con un piccolo gesto.
«I lavori all’uncinetto sono realizzati da sei signore del posto, alcune molto giovani, altre donne mature che, hanno imparato questa arte manuale tutte da piccole, seguendo abitudini delle donne della famiglia» spiega Stefania, la presidente dell’associazione Le Sixième Sens.
«Quando ho spiegato loro la mia intenzione di esporre dei lavoretti, avevo presente la loro personale e diversificata situazione di fragilità interiore».
«Alcune lottano con una malattia, altre con violenza fisica e psicologica non manifestata all’esterno, una signora speciale sta cercando di sopravvivere al dolore più grande che una mamma può ricevere, la perdita di un figlio, un’altra non riesce a sentirsi adeguata con gli altri e vive una situazione di emarginazione volontaria…».
So per certo che confezionando e vedendo esposte le loro opere si sono compiaciute del loro stesso lavoro e del colore aggiunto alle aiuole».
Gli alberi di Arly si colorano
Le installazioni sugli alberi di Arly si aggiungono al grande cuore rosso, altra opera di Yarn bombing, installato davanti al municipio a sostegno della causa contro la violenza sulle donne.
Nei colori dei filati utilizzati, donati da una delle donne, si posso leggere i messaggi collegati: rosso per la violenza sulle donne, rosa per supportare la lotta contro il cancro, azzurro per i diritti dell’infanzia, giallo per quelli umani, verde per la tutela del mondo animale e dell’ambiente, arcobaleno a supporto della causa Lgbtqi+, bianco per la pace nel mondo.
«Un modo per offrire visibilità del mondo sottile delle donne che combattono e che riescono ad avere sollievo e svago con questa attività» aggiunge Stefania.
Artisticamente La Thuile e Vide grenier
L’associazione Le Sixèmes Sens propone inoltre altre due iniziative che coinvolgono la comunità che si amplia accogliendo anche i turisti.
Oggi, venerdì 16 agosto alle 17 sarà inaugurata la mostra delle opere di artisti e artigiani di La Thuile, Artisticamente La Thuile, «per dare visibilità all’arte dei nostri compaesani», e domenica 18 agosto nell’area verde della zona palco, dalle 10 alle 19.30, si terrà Le vide grenier d’été, il mercatino del riuso con abbigliamento, oggettistica, accessori, attrezzature sportive.
(erika david)