Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il capoluogo Aosta si veste a festa nel fine settimana con shopping, mercatini, animazioni, battaglia dei cuscini e dj set serali in ogni angolo della città; prosegue a Bard il Festival del fumetto; allo Sport center di Courmayeur, sabato 17, le star del pattinaggio su ghiaccio danno spettacolo;sabato 17 a Pré-Saint-Didier si celebra la creatività al femminile con una fiera
Il capoluogo Aosta si veste a festa nel fine settimana con shopping, mercatini, animazioni, battaglia dei cuscini e dj set serali in ogni angolo della città; prosegue a Bard il Festival del fumetto; allo Sport center di Courmayeur, sabato 17, le star del pattinaggio su ghiaccio danno spettacolo; per i gourmet Brusson offre degustazioni di vini di eccellenza accompagnati da salumi e formaggi, Emarèse i piatti tipici alla valdostana preparati dalla Pro loco per la patronale di San Rocco e Challand-Saint-Anselme le specialità della nonna; Gressoney-Saint-Jean fa un tuffo nel passato con la Walser Nacht; sabato 17 a Pré-Saint-Didier si celebra la creatività al femminile con una fiera; per gli amanti dei minerali Saint-Vincent offre una due giorni di esposizione; è di ritorno a Valsavarenche la Fiha di-s-artisan; il forte di Bard ospita, domenica 18, Gino Cecchetin.
SABATO 17 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il duo acustico Roberto Barcellni e Nora Grand, chitarra e voce, si esibirà in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 18.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – Giornata di festa nelle vie del centro e in piazza Chanoux con shopping all’aperto, mercatino dell’artigianato, i migliori prodotti agricoli a km 0, visite gratuite della città per grandi e bambini, animazioni nelle principali piazze e itineranti per grandi e bambini. Orario: dalle 10 alle 23.
AOSTA – Il Museo Archeologico Regionale apre alle 16.30 le porte per una visita guidata con Giordana Amabili sulla farmacopea ed estetica dall’antichità ai giorni nostri. Prenotazioni al 348 3976575 (10-18).
AOSTA – Per la rassegna tra cultura e aperitivi Il Nero e il Bianco, ci sarà una visita guidata alle 17.30 al chiostro di Sant’Orso con aperitivo all’Erbavoglio Anselmo. Costo 20 euro. Prenotazione al 329 5444625.
AOSTA – In via Clavalité 43 è allestita, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, una stanza a tema dalla quale si dovrà uscire in 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Costo: 10 euro.
AYAS – Ritrovo sul piazzale Barmasc sopra frazione Antagnod, alle 8.30, e partenza per le 12 stazioni della Via Crucis. Un pellegrinaggio tradizionale e tipico verso il Monte Zerbion, tra le montagne più iconiche della Val d’Ayas. Pranzo in compagnia, con polenta e spezzatino e un buon vino nostrano. Caffè e tisana per tutti i partecipanti.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium MonterosaSpa accoglie, alle 18, Gino Cecchettin che presenta il suo libro Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia in dialogo con Federica Magro.
AYAS – All’alpe Vardaz risuoneranno, alle 12.30, le note del concerto del chitarrista Lorenzo Micheli.
AYMAVILLES – A Ozein forno aperto dalle 10 con possibilità di assistere alla panificazione. Sarà possibile acquistare il pane dal pomeriggio.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza alle 18.30 un aperitivo in vigna con tagliere gastronomico e musica. Costo 28 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito della vinosteria.
ARNAD – Va in scena al Torchio Clos de Barma, alle 17, Dzoyè ensembio a la Rouletta, dove gli anziani to spiegheranno le regole del gioco della rouletta e poi toccherà a voi.
BARD – Nel borgo va in scena, dalle 14 alle 20, FantasyBard dove L’arte del fumetto, la magia del cinema e dell’animazione, il mondo del fantastico sono protagonisti. L’ospite d’onore è l’illustratore Paolo Barbieri. Ad animare incontri e laboratori di fumetto autori di fama. Sabato 18 dalle 10 alle 20.
BREUIL CERVINIA – Sul piazzale Baselli sarà allestito, dalle 9 alle 19, il mercatino dell’artigianato tipico valdostano.
BREUIL CERVINIA – Sulla telecabina di Cime Bianche Laghi va in scena dalle 9 alle 17 il V Torneo lampo di scacchi più alto d’Europa. Torneo gratuito con pagamento ridotto delle telecabine: a/r 18,50 euro.
BRUSSON – In rue Roet va in scena, dalle 15, Val d’Ayas in a glass, dove sarà possibile acquistare un calice e il porta calice, accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi, per poi immergersi nella degustazione dei vini e dei prodotti tipici della Valle d’Aosta e non solo. La serata continuerà con una cena conviviale, seguita dall’esibizione del duo guidato dal chitarrista Loris Deval.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Lungo le vie del centro storico di Quinçod va in scena, dalle 19, Li gourmandise da Mare Grousa, un percorso dal dolce al salato, dalle zuppe alla panna, alle frittelle di mele, il tutto realizzato con gli ingredienti del territorio, come da tradizione e serata danzante con l’orchestra I Summer.
CHAMPORCHER – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto di due giovani chitarristi torinesi, Fabio Renda e Beniamino Trucco.
CHARVENSOD – Al rifugio Arbolle va in scena, alle 20.30, lo spettacolo L’epopea di Shackelton nei ghiacci dell’antartide, immagini e musica con Ilaria Gelmi.
CHATLLON – Nel borgo e in piazza Volontari del Sangue è in programma, dalle 17, Bee Orange, aperitivo in musica.
COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la presentazione del libro Sacerdoti, saggi, sagaci e spiritosi di Mauro Caniggia Nicolotti.
COURMAYEUR – Lo Sport Center fa da sfondo, alle 21, all’emozionante spettacolo di pattinaggio su ghiaccio Coumayeur on Ice con i campioni europei Loena Hendricky, Charlène Guignard e Marco Fabbri, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, Matteo Rizzo. Costo: 25 intero; 15 ridotto. Prenotazione obbligatoria.
COURMAYEUR – Concerto musicale con MK Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 18, all’analisi del libro di Joseph-Gabriel Rivolin Des idées sur l’identité valdôtaine – Idee sull’identità valdostana con Cesare Bieller e Roberto Louvin.
EMARESE – Per la patronale San Rocco al campo sportivo di frazione Erésaz si mangia alle 12 e alle 19, alle 21.30 si balla sulle note dell’orchestra Acquamarina a ingresso gratuito.
FENIS – Sul prato a est del castello va in scena, alle 18, il dj set narrativo di Marta Mcllduff e Sebastiano Risso in Storie da ballare dentro e fuori.
FONTAINEMORE – Il Centro visitatori della riserva del Mont Mars ospita, alle 17.30, la presentazione del racconto autobiografico di Morena Danna Le sue ragioni.
GABY – Nella pineta di Tzendelabò risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Mikol Frachey Duo. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Palatz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena, dalle 16, la Walser Nacht. il centro del paese si animerà con folklore, artigianato e negozi aperti per vivere una serata d’altri tempi.
ISSOGNE – La biblioteca comunale ospita, alle 17.30, Stella Vittoria Bertarione che parlerà, insieme a Annie Caroline Roveyaz, parlerà il suo libro Castelli da Fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia.
JOVENCAN – Al Jardin des anciens remèdes va in scena, alle 18, il reading letterario Le innominate con Lucrezia Lombardo e Federic Gregotti.
LA MAGDELEINE – Per Fiabe nel bosco va in scena al Col Pilaz, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Stambecco Nerino e Dahu Bianchino. Si replica domenica, all’Anfiteatro, con Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco In caso di pioggia lo spettacolo si sposta a La Torretta.
LA SALLE – Claudio Calì mette in scena, alle 21, sulla piazza Jean Domaine il monologo Comunico dunque sono?, un tourbillon di notizie, curiosità, sketch, risvolti esilaranti, ospiti e trucchi manipolatori.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly Gianfelice Facchetti racconta, alle 21, storie, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l’immaginario collettivo dei tifosi, dalle origini del football fino al meno romantico calcio-business di oggi.
MORGEX – Sotto i portici del Comune arriva, alle 16.30, Paola Caterina D’Arienzo con il suo spettacolo Il mago dei calzini; in via Valdigne, dalle 14.30, pomeriggio a misura di bambino interamente dedicato al gioco e al divertimento.
NUS – Le capre scendono nell’arena in località Lignan alle 13.30 per darsi battaglia.
NUS – All’osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma due spettacoli: alle 16 Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, spettacolo originale rivolto ai più piccoli e, alle 18, Il grande fiume del cielo, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea.
OYACE – La sala consiliare accoglie, alle 17.30, Ronny Borbey che presenta il suo romanzo Louise e Fidèle. Seguirà un aperitivo offerto dalla Pro loco.
PRE-SAINT-DIDIER – Il centro paese si anima, dalle 9 alle 19, per Creativa: la fiera della creatività valdostana femminile. Artigiane e hobbiste mettono in mostra il loro savoir faire.
SAINT-DENIS – All’area verde di Plau si proietta alle 20.30 un film. In caso di maltempo il film verrà proiettato sotto la pensilina del salone comunale.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Sulla piazza del municipio va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret con Claudio Batta e Gigi Travostino; alle 23 dj set anni ’70, ’80 e ’90.
SAINT-VINCENT – Al Centro congressi comunale, dalle 10 alle 18, è in programma La mostra dei minerali. Si replica domenica dalle 10 alle 18; in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il concerto Rock Waves.
TORGNON – In piazza Frutaz suona, alle 21, la tibute band Music legends night, che renderà omaggio alle più grandi leggende del rock.
VALGRISENCHE – All’area sportiva di località Mondanges è in programma, dalle 11 alle 24, la Festa della birra, una giornata di divertimento tra degustazioni, stand gastronomici, grigliata e,in serata, musica con i Carisma Band Band e dj set con dj Fosforo.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin Musique in frazione Thoules va in scena, alle 21, il progetto ConCorDanze con Roberto Bongianino (fisarmonica, bandoneon) e Maurizio Verna.
VALSAVARENCHE – Torna la Fiha di-s-artisan. La mostra-mercato degli artigiani e dei produttori lungo le vie del borgo vecchio apre alle 9.30 per chiudere alle 18. Alle 12 aprono le cucine della Pro loco e, alle 18, aperitivo serale in musica con il duo 19 O’Clock.
VALTOURNENCHE – Il Centro congressi fa da cornice, alle 21, al talent Lo show dei talenti, serata dedicata all’arte musicale con Rudy Vallet e Andrea Bevilaqua.
VERRES – Lungo le vie del centro storico va in scena, dalle 9 alle 18, Artigiani in fiera e il borgo si trasforma in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per i bambini. La manifestazione sarà accompagnata da musica e animazioni di gruppi folkloristici valdostani. Si replica domenica 18.
DOMENICA 18 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Sulla terrazza della biblioteca è in programma, dalle 16 alle 18 , simultanea di scacchi con Davy Marguerettaz, maestro di scacchi e campione valdostano.
AOSTA – Plus (ex Cittadella dei giovani) fa da sfondo, alle 18, un ensemble bandistico valdostano suonerà le musiche appositamente composte dai giovani artisti internazionali Michael McDowell, Sean Murray, Eli Irvine, Luc Salvage, Aimee Kelly, Sebastiano Risso e Lorenzo Valla, con la direzione musicale di Brian Irvine.
AOSTA – Per la rassegna Claustri musica nel chiostro della collegiata di Sant’Orso risuoneranno, alle 17, le note del concerto del Duo Papillon con Greta Spada Rossi al flauto traverso e Chiara Medone alla chitarra classica che proporranno musiche di Robert Bease, Mario Castelnuovo-Tedesco, George Gersshwin, Ernesto Condereo e Celso Machado.
AYAS – A Pian Villy in frazione Champoluc è in programma, dalle 21, Monterosa Galattica, per scoprire le meraviglie della volta celeste e i significati più profondi delle stelle e del cielo sopra il leggendario Monte Rosa; alle 16 le fiabe si ascoltano in cuffia.
BARD – La fortezza ospita, alle 21, Gino Cecchettin, che presenterà il libro dedicato alla figlia vittima di femminicidio dal titolo Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fortedibard.it.
BREUIL CERVINIA – In via Carrel, dalle 10, i bambini venderanno i loro giocattoli, libri e vestiti.
BRUSSON – Va in scena, in zona lago, dalle 10 alle 17, un’esposizione di rapaci e dimostrazioni di volo e battesimo del guanto; in Rue Roet è allestito dalle 10 alle 18, un mercato artigianale; dalle 20, sul piazzale della chiesa parrocchiale la festa medievale con rievocazione storica.
BRUSSON – La società agricola Dondeynaz & Gamba ospiterà alle 12.30 una grigliata di salsiccia e patate al forno. Prenotazione obbligatoria al 320 0527056.
CHAMPORCHER – All’Espace di località Vignat si proietta, alle 21, la pellicola Mongolie, la Vallée des Ours di Hamid Sardar che racconta l ’eroica battaglia di un guardiacaccia mongolo per la difesa dell’ambiente naturale e della fauna selvatica.
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di Beppe Braida che continua ad intrattenere il pubblico con il suo humor intelligente e spesso irriverente.
COGNE – La sala consiliare accoglie, alle 18, Ronny Borbey che presenta il suo romanzo Louise e Fidèle.
COURMAYEUR – Concerto musicale con il Duo Maravilha nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di Skyway Monte Bianco, Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco la musica è protagonista dalle 11 alle 16 con il live del Duo Maravilha.
COURMAYEUR – Al Courmayeur Cinema, dalle 16 alle 18, due proiezioni rivolte ai bambini dai 5 anni in su. Costo: 5 euro.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 18, proiezione del film vIncitore del Prix Cva – Montagnes d’énergie.
EMARESE – La patronale San Rocco al campo sportivo di frazione Erésaz si chiude con il pranzo servito dalle 12 alle 15.
FONTAINEMORE – Si va all’alpeggio Dare du Crest per visitare l’azienda di Edy Consol e, alle 12.30, gustare il menu a base di antipasti di salumi e formaggi, polenta e spezzatino, dolce accompagnato da acqua, vino e caffè.
GABY – Nella pineta di Tzendelabò l’associazione CircoWow organizza, dalle 15 alle 18, i Giochi senza frontiere, un pomeriggio all’insegna delle sfide di abilità, velocità, astuzia, forza e fortuna.
GABY – La piazza comunale fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro La montagna sacra di Enrico Camanni.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache si anima, dalle 10.30 alle 18, con la mostra-mercato in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro La via della montagna di Francesco Tomatis.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Al passo dei Salati, a 2.970 metri, è allestito, dalle 9 alle 15.30, un mercatino dei prodotti tipici, insieme alla degustazione dei prodotti d’eccellenza enogastronomica dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta. Per l’occasione, saranno inoltre organizzate due visite naturalistiche, una al mattino e una al pomeriggio, insieme a una guida del posto, che farà conoscere agli avventori le bellezze naturali dell’area del Monte Rosa. Gli impianti di risalita da Staffal effettueranno orario continuato dalle 7.30 alle 16.45.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La tensostruttura di Wohnplatz accoglie, alle 18, Edmondo Bruti Liberati che presenta il suo libro Pubblico ministero. Un protagonista controverso della giustizia.
ISSIME – All’auditorium Z’Lannsch Hous risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto del duo Alessandra Ziveri all’arpa e Alessandro Creola al sassofono con un repertorio di musiche di Massenet, Vivaldi, Bumcke, Ghidoni, Bozza, Scott.
ISSIME – Sulla piazza comunale la Pro loco serve, dalle 12.30, polenta e spezzatino.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly fa da sfondo, alle 21.15, alla presentazione della Coppa del mondo di sci insieme alla campionessa Federica Brignone e alla presentazione del libro Dal tetto di casa vedo il mondo di Anna Torretta .
LA THUILE – All’enoteca Lo Tirabochon, dalle 14.30 alle 18.30, il giovane artista Thierry Scandella trasforma le cortecce di betulla in creazioni originali.
MORGEX – Nelle vie del centro è allestito, dalle 9 alle 19, il “Martciä di Barradzüe” ovvero mercato di chincaglieria in dialetto valdostano è un mercatino dell’usato e dell’antiquariato.
OLLOMONT – Le regine delle corna scendono nell’arena, alle 12.30, per conquistare un posto del gran finale del Concorso Batailles de reines di fine ottobre.
PILA – Va in scena all’arrivo della telecabina, dalle 9 alle 18, il Pila Party con l’esposizione di oggetti dell’artigianato di tradizione e i prodotti di Campagna amica di Coldiretti.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II è in programma, alle 21, l’estrazione dei biglietti vincenti del della lotteria con in premio al 1° posto un buono viaggio di 1.000 euro. Costo: 1 euro per biglietto.
SAINT-VINCENT – È allestito in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto,dalle 10 alle 18, il mercatino del libro; alle 21.30 è Bingo Show. I partecipanti avranno l’opportunità di competere per fantastici premi, il tutto all’insegna dell’allegria e della convivialità.
TORGNON – A Plan Porion va in scena, dalle 10 alle 18, la falconeria con spettacoli di volo, laboratori didattici e battesimo del guanto.
VALPELLINE – Per la rassegna Aiace, sarà proiettato all’area verde di frazione Les Prailles, alle 21.30, il film Ralph Spaccatutto di Rch Moore. La Proiezione anticipata da un pomeriggio di attività outdoor organizzato dall’Associazione Terra Terra alle 16.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin en musique, nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dei Cantori di Ars Antiqua con Paolo Fabbri, Stefano Pitto, Patrizia Robello, Marcello Bagnasco e con la partecipazione di Jefferson Curtaz e Leonardo Dragotto. Il concerto ruoterà intorno alla pubblicazione di Leo Sandro DiTommaso Tre manoscritti in notazione gregoriana nella Valpelline.
VALTOURNENCHE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto di musica classica del flautista Ugo Pirovano.