In arrivo a Sarre 3 nuovi supermercati, entro fine anno l’apertura del Famila
Prende corpo la nuova area commerciale con tre strutture di vendita in zona La Grenade, all'ingresso Est di Sarre
Dovrebbe aprire i battenti entro fine anno il nuovo supermercato Famila in via di costruzione all’ingresso Est di Sarre, nei terreni tra l’area demaniale -con la pista ciclabile- e la Strada Statale 26.
L’avvio dei lavori di realizzazione della nuova rotonda a La Grenade ha sbloccato alcuni progetti fermi da anni in attesa che l’Anas concedesse il via alla revisione di tutta la viabilità in quella zona con la costruzione di una nuova strada di accesso a quei fondi, già destinati ad area commerciale.
Entro fine anno il nuovo Famila
Nei giorni scorsi il cantiere ha preso corpo con la posa dei piloni in cemento armato, l’edificio, una struttura prefabbricata, si completerà in tempi relativamente brevi.
Il supermercato, del gruppo commerciale MaxiDi già presente in Valle d’Aosta con il Famila a Morgex e l’A&O di Courmayeur e Pont-Saint-Martin, si sviluppa su due piani con un parcheggio esterno e uno interrato un piano vendita e uno per il magazzino.
La concessione edilizia risale al 2012, il Famila sarebbe dovuto essere il primo supermercato di Sarre, ma ha dovuto aspettare l’approvazione da parte di Anas della rotonda di La Grenade, rivista più volte.
Ora si insedierà a poche centinaia di metri da altri supermercati (Md, Bolle di Sapone e Conad).
Due nuovi supermercati nella stessa area
A breve, il nuovo supermercato vedrà sorgere proprio accanto altre due strutture di vendita il cui Pud è stato approvato all’inizio dell’anno e la concessione edilizia è in via di rilascio.
La nuova operazione commerciale, in capo all’immobiliare Orchidea srl, è regolata da un Piano urbanistico di dettaglio approvato dal Consiglio di Sarre a febbraio e prevede la realizzazione di un fabbricato per l’insediamento di una grande struttura di vendita alimentare di 2.595 mq e di un secondo fabbricato per una media struttura di vendita non alimentare di 890 mq.
A fronte del rilascio dei titoli edilizi il proponente si farà carico di una serie di interventi di urbanizzazione pubblica.
«Abbiamo chiesto, oltre alla viabilità di accesso con marciapiede, percorso ciclabile e illuminazione pubblica, la previsione di un’area verde per sgambamento cani e uno skate park, una rotonda di rientro che darà anche accesso alla strada di prossimità che intendiamo realizzare per scaricare il traffico dalla Statale e rendere fruibile l’area demaniale e la pista ciclabile che avrà un accesso diretto e un parcheggio» spiega il sindaco, Massimo Pepellin.
La previsione di realizzazione di tutte le opere previste dal Pud è di un massimo di 24 mesi dall’ottenimento dei titoli, in corso di rilascio.
Entro fine anno dovrebbe essere consegnata anche la nuova rotonda di La Grenade i cui lavori stanno proseguendo sull’accesso complanare a Montan e nella parte a valle per poi deviare il traffico e proseguire l’intervento al centro della carreggiata.
(erika david)