Valtournenche: fuori uso l’ascensore per la conca di Cheneil
La scheda per rimetterlo in funzione arriverà dopo il ponte lungo di Ferragosto
Valtournenche: fuori uso l’ascensore per Cheneil.
L’ascensore inclinato che permette di raggiungere la conca di Cheneil resterà fuori uso fino a dopo Ferragosto.
A confermarlo è il vicesindaco Massimo Chatrian. «Siamo mortificati. Il problema è tecnico. A dircelo sono stati i tecnici dell’azienda Doppelmayr di Bolzano che in settimana sono arrivati a Valtournenche per un sopralluogo. Si è rotta una scheda che deve essere sostituita e le aziende che la forniscono sono chiuse per il Ferragosto».
I fatti
A fare i conti con la rottura lunedì 5 agosto un gruppetto di persone che è rimasto bloccato in ascensore, costretto a forzare l’apertura delle porte dell’ascensore e raggiungere la scala che corre parallela.
«Avrebbero dovuto attendere gli addetti. Abbiamo ben due tecnici abilitati. Come in ogni ascensore c’è un pulsante di emergenza da premere. Tempo di ricevere la chiamata e mettersi in moto e in una ventina di minuta i tecnici sono sul posto. Nella cabina ci sono le indicazioni di come comportarsi in caso di stop».
Chatrian ci tiene a puntualizzare: «È un servizio che il Comune dà ed è gratuito. Dispiace per il disagio ma non possiamo fare altrimenti».
Aperto tutto l’anno 24 ore su 24 e ad accesso gratuito, consente di superare un dislivello di 50 metri partendo dai 2.000 metri di località La Barma. Prima del luglio 2016 si poteva raggiungere Cheneil solo con un sentiero. Da lì partono passeggiate bellissime, ci si collega verso Chamois. E’ una conca meravigliosa anche in inverno.
(da.ch.)