Montagna: Ferragosto di festa per le guide alpine valdostane
La stagione si prospetta eccellente secondo il presidente delle guide di alta montagna Ezio Marlier. Una professione in crescita per opportunità di lavoro e di formazione che sa adattarsi e si adatterà ancora al cambiamento climatico
Montagna: Ferragosto di festa per le guide alpine valdostane.
Le guide alpine celebrano domani, domenica 15 agosto, l’Assunta e a lei si affidano, insieme a San Bernardo, patrono delle Alpi e degli alpinisti.
Condizioni eccellenti della montagna
Di «condizioni eccellenti della montagna e di altrettanto eccellente stagione» ha parlato il presidente dell’Unione valdostana Guide di Alta Montagna Ezio Marlier, riferendosi all’ottima frequentazione della montagna e alla piena occupazione dei rifugi alpini, nell’intervista pubblicata lunedì 12 agosto su Gazzetta Matin.
Prima festa ufficiale per gli accompagnatori di media montagna
Sarà la prima festa ufficiale anche per i 13 accompagnatori di media montagna, nuova figura ufficializzata un mese addietro e che Marlier ritiene «strategica per offrire un prodotto che abbraccia lo spazio tra la Dora e il rifugio».
Marlier ha parlato di una professione «che finalmente può sostenere una famiglie e che ormai non si fa più a tempo perso, con un significativo aumento di giovani e nuove prospettive di lavoro e di formazione, particolarmente importante anche sul côté cambiamento climatico, grazie alla proficua e continua collaborazione con la Fondazione Montagna Sicura».
Il ricordo di Jeanda e Eli
In una giornata di festa, il pensiero è rivolto con tanta tristezza a Jean Daniel Pession, aspirante guida alpina che stava frequentando il corso e alla fidanzata Elisa Arlian, maestra di sci di fondo, scomparsi a giugno sul Monte Zerbion.
Gli appuntamenti per la Festa delle Guide
Oggi, mercoledì 14 e giovedì 15 sono tanti gli appuntamenti che le 12 società valdostane delle guide hanno organizzato per celebrare la ricorrenza.
Cervinia e Valtournenche
Ai piedi del Cervino, le celebrazioni sono suddivise su due giornate; oggi, mercoledì 14, è stato un pomeriggio di giochi per bambini organizzati dalle guide del Cervino, dai maestri di sci e dai maestri di mountain bike a Cervinia, nell’area sopra la galleria.
Questa sera, alle 19.45 nella piazzetta della Guide, a Valtournenche, benedizione delle corde, piccozze e sci, alla quale seguiranno una chiacchierata con le guide del Cervino sul tema del soccorso alpino e, alle 21.15, la processione dell’Assunta lungo la via centrale.
Domani, giovedì 15, alle 10.45, sfilata da piazzale Breithorn, con la partecipazione della Banda, dei gruppi folkloristici e delle associazioni del territorio.
Al campo da golf, alle 11.30, messa e benedizione di corde, piccozze e sci.
Courmayeur
Courmayeur celebra la sua 129ª festa giovedì 15 agosto con la sfilata da piazza Abbé Henry (ore 9), la messa nella chiesa di San Pantaleone e le celebrazioni che si sposteranno al Jardin de l’Ange.
Gressoney Saint-Jean e La Trinité
Anche le guide di Gressoney Monte Rosa anticipano la loro festa a quest’oggi, mercoledì 14 agosto, a Gressoney-Saint-Jean, con la fiaccolata in notturna sulla ferrata Jose Angster, celebrando le guide alpine, i volontari del soccorso, i vigili del fuoco e gli operatori volontari del 118.
Nella zona del lago Gover, dalle 21.30, la pro loco offrirà vin brulé e the caldo nella serata allietata dall’esibizione del gruppo folkloristico Greschoney Trachtengruppe.
Domani, giovedì 15, alle 10.30 messa e benedizione dell’attrezzatura alpinistica alla chiesa di Saint-Jean e sfilata in paese.
Nel pomeriggio, alle 16, a Gressoney-La Trinité, pomeriggio dedicato all’arrampicata per bambini e ragazzi alla palestra Colletesa, seguito dalla merenda curata dalla pro loco di La Trinité.
Cogne e Valgrisenche
Cogne e Valgrisenche si uniscono nella celebrazione giovedì sul piazzale della chiesa di Valgrisenche con la messa, la benedizione di corde e piccozze, seguito da aperitivo e animazione (ore 11).
Ayas
Le guide di Champoluc Ayas scelgono l’originalità e giovedì 15 si caleranno dal campanile della chiesa, dopo la messa celebrata alla chiesa parrocchiale (ore 10.30); seguirà la sfilata insieme ai maestri di sci.
Alle 20,30, a Monterosa Terme, Simone Origone presenterà il K2.
La Thuile
A La Thuile le guide alpine sfilano, alle 10, nella via centrale del paese. Alla sfilata seguirano la messa all’aperto celebrata e l’aperitivo servito sulla piazzetta Corrado Gex.
(c.t.)