Ferragosto con il sole, ecco fare in Valle d’Aosta
Il bollettino meteo della Regione Valle d'Aosta prevede tempo poco nuvoloso in mattinata con cumuli in aumento nel pomeriggio
Ferragosto con il sole, ecco fare in Valle d’Aosta.
Il bollettino meteo della Regione Valle d’Aosta prevede tempo poco nuvoloso in mattinata con cumuli in aumento nel pomeriggio e rovesci sparsi tra la Valgrisenche e Cogne, meno probabili altrove. Le grigliate sono salve.
Gli eventi principali
Nel borgo di Bard va in scena, dalle 14 alle 20, FantasyBard dove L’arte del fumetto, la magia del cinema e dell’animazione, il mondo del fantastico sono protagonisti.
Per chi ama le sagre e il loro buon cibo a Emarèse in località Héresaz si festeggia la patronale con il tradizionale mercatino, la buona cucina condita dalla musica.
Va in scena nelle vie del borgo di Etroubles il tradizionale Mercatino dell’artigianato di tradizione. È l’occasione per visitare il vero e proprio museo a cielo aperte con le opere di numerosi artisti disseminate lungo le vie.
Se avete voglia di rispettare la tradizione potrete gustare una squisita grigliata nella pineta di Gaby.
A Morgex si festeggia la patronale con i balli in piazza, alle 11, l’apertura della buvette, alle 17, del ristorante alle 19.30 e con la serata danzante, alle 21.30, sulle note de I ragazzi del villaggio.
Per chi volesse salire in quota è possibile visitare, dalle 9.30 alle 16.30, il mercatino dell’artigianato di tradizione di Ferragosto all’Alpe Sant’Anna di Gressoney-La-Trinité.
Feste delle guide alpine
Grandi protagoniste della giornata saranno le guide di alta montagna che festeggiano la loro protettrice Maria Assunta.
Qui il dettaglio delle iniziative.
GIOVEDÌ 15 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il Centro polivalente del centro sportivo in località Filey fa da cornice, alle 11, alla sagra del maiale allo spiedo e dell’Herbetet Genepy. Nel pomeriggio non mancheranno musica e intrattenimento per tutti.
AYAS – Per la Festa delle guide alpine in frazione Champoluc alle 11.30 si balla in piazza con Le Tsoque d’Ayas e musica della Filarmonica di Verrès; alle 11.45 le guide si calano dal campanile per poi sfilare in paese. In serata allo stabilimento Monterosa terme racconto di spedizioni e fotografie. BARD – Nel borgo va in scena, dalle 14 alle 20, FantasyBard dove L’arte del fumetto, la magia del cinema e dell’animazione, il mondo del fantastico sono protagonisti. L’ospite d’onore è l’illustratore Paolo Barbieri. Ad animare incontri e laboratori di fumetto autori di fama. La kermesse prosegue venerdì 17 e sabato 18 dalle 10 alle 20.
BREUIL CERVINIA – Festa tradizionale delle Guide Alpine e dei maestri di sci del Cervino e dei gruppi e costumi folcloristici locali che sfilano nelle vie del centro a partire dalle 9.30.
BRUSSON – La piazza del municipio fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Pietra dolce di Valeria Tron.
CHARVENSOD – Sulle sponde del lago Arbolle va in scena, alle 20.30, lo spettacolo L’epopea di Shackelton nei ghiacci dell’antartide, immagini e musica con Ilaria Gelmi. Evento gratuito.
COURMAYEUR – Le guide alpine sfilano nelle vie del paese alle 9 verso il cimitero e alle 11 lungo via Roma sino al Jardin de l’Ange per l’appello nominale delle guide, il saluto alle autorità e il conferimento di premi e riconoscimenti.
EMARESE – Per la patronale San Rocco al campo sportivo di frazione Héresaz apre alle 9.30 il mercatino emaresotto; si mangia alle 12 e alle 19, alle 21.30 si balla sulle note di Mathieu Brunod a ingresso gratuito.
ETROUBLES – La scuola di scultura ArtEtroubles propone, dalle 10 alle 19, il Mercatino dell’artigianato di tradizione lungo le vie del borgo.
GABY – La grigliata di Ferragosto si fa in pineta. A Tzendelabò la Pro loco serve, dalle 12.30, succulenta carne alla griglia con polenta e polenta concia. A pagamento.
GRESSONEY-LA-TRINITE – All’alpe Sant’Anna è allestito, dalle 9.30 alle 16.30, il mercatino dell’artigianato di tradizione di ferragosto; alle 21 le guide alpine sfilano nelle vie del centro.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le guide alpine sfilano nel centro storico alle 11.30.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Le guide alpine insegnano a bambini e ragazzi ad arrampicare nella palestra Colletesand dalle 16.30; alle 21 è in programma la tradizionale processione.
LA THUILE – Le guide alpine sfilano, alle 10, nella via centrale del paese. Alla sfilata seguirano la messa all’aperto celebrata sul palco centrale e l’aperitivo sulla piazzetta Corrado Gex.
LA THUILE – Sul palco di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibisce, alle 21, la cover band tributo ad Adriano Celentano. In caso di maltempo l’evento verrà spostato in Sala Arly.
MORGEX – Si festeggia la patronale con i balli in piazza, alle 11, l’apertura della buvette, alle 17, del ristorante alle 19.30 e con la serata danzante, alle 21.30, sulle note de I ragazzi del villaggio.
OLLOMONT – Alla casa alpina vanno in scena, alle 18, le performance dei giovani artisti protagonisti del progetto Insoliti Jeune Création.
PERLOZ – Il Ferragosto si festeggia al santuario Madonna della Guardia con la messa, alle 10.30, l’incanto, alle 11.30, e con pranzo tipico a base di polenta concia e spezzatino alle 12.30. Costo: 22 euro.
PILA – All’area picnic all’arrivo della telecabina, alle 16, spettacolo di giocoleria con relativo workshop di Bingo.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il concerto della band No way beat’n’roll.
TORGNON – In piazza Frutaz va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret con Gianpiero Perone Show e spettacolo di magia.
VALGRISENCHE – Sulla piazza della chiesa le guide alpine festeggiano, dalle 11, con la popolazione.