Verrès, Teresita Bertolino vince la prima gara di uncincetto
Partecipazione al di sopra delle aspettative, sabato 10 agosto a Verrès con concorrenti anche da fuori Valle per realizzare a tempi record la mattonella all'uncinetto prevista dalla gara
Va oltre alla “straniera” Teresita Bertolino, di Forno Canavese, la prima gara di uncinetto organizzata dall’Associazione Creare Creando a Verrès.
La voce della singolare competizione che si è tenuta sabato 10 agosto, in piazza Chanoux a Verrès, si è sparsa oltre confini regionali attirando agguerrite sferruzzatrici anche dal Piemonte e dai luoghi di villeggiatura.
Le vincitrici
La vittoria, dunque, è andata a Teresita Bertolino, che ha completato la sua mattonella in 33 minuti, superando di 4 minuti la verreziese Piera Curcio, seconda, e di 5 minuti Maria Grazia Briarava, anche lei di Verrès, terza.
Un successo oltre le aspettative la prima edizione della gara di uncinetto di Creando Creando con ben 19 partecipanti.
A raccogliere la sfida, realizzare all’uncinetto, nel più breve tempo possibile, una mattonella 20×20 centimetri, solo donne, non si è visto nessun emulo del tuffatore olimpionico Tom Daley, argento dalla piattaforma dei 10 metri, noto per i suoi lavori all’uncinetto che realizza sugli spalti in attesa di gareggiare o di assistere ad altre competizioni.
La gara
La sfida è stata particolarmente bollente, soprattutto per le temperature del torrido pomeriggio, per il materiale utilizzato, lana, e per la tensione agonistica.
Tanti i curiosi che hanno assistito alla gara e i supporter che sventolavano il ventaglio per rinfrescare le partecipanti.
Al termine della prova ogni partecipante “fermava il tempo” alzando la mano e le giudici Cristina Manganoni e Mariangela Pedrinelli “armate” di centimetro da sarta verificavano la corretta realizzazione della mattonella.
A fare da contorno all’originale sfida alcune dimostrazioni dal vivo di ricamo, pizzo al tombolo
Alla premiazione ha partecipato il sindaco Alessandro Giovenzi che ha ringraziato l’associazione Creare Creando per le varie iniziative creative che organizza.
L’associazione rimanda al prossimo anno: «Buona la prima, sicuramente la riproporremo e vedremo se riusciranno ad abbassare il tempo di realizzazione. Come alle Olimpiadi!».
«Ora – svela l’associazione – ci prepariamo per presentare la nostra nuova creazione».
Dopo l’Arbre des Femmes, pacchi dono e uovo di Pasqua giganti sarà il momento di una enorme zucca.
(erika david)