Condizionatori e impianti di raffrescamento: 2,8 milioni per le microcomunità
Sono state accolte le richieste di contributo da parte delle otto Unités des Communes e dal Comune di Aosta
Condizionatori e impianti di raffrescamento: 2,8 milioni per le microcomunità.
Grazie alla legge di assestamento di bilancio approvata dal Consiglio regionale, sono stati incrementati i contributi destinati a sostenere gli interventi di adeguamento e ammodernamento delle microcomunità della nostra regione.
Condizionatori portatili e impianti di climatizzazione
In particolare, le domande di contributo presentate da tutte le Unités e dal Comune di Aosta, riguardano l’acquisto di beni strumentali e condizionatori portatili oltre alla realizzazione di opere di adeguamento e ammodernamento delle strutture, anche attraverso il potenziamento e l’installazione di impianti di climatizzazione.
«I contributi serviranno ad aumentare la dotazione di condizionatori e impianti di raffrescamento che consentiranno alle persone ospiti delle micro e ai lavoratori di poter meglio affrontare le sempre più pesanti temperature della stagione estiva» commenta l’assessore alla Sanità Carlo Marzi.
1,5 milioni per l’anno 2024
«Destiniamo alle Unités e al Comune di Aosta le risorse utili a garantire e a migliorare l’assistenza delle persone più fragili, evidenzia Marzi.
Con una spesa di oltre 1,5 milioni di euro copriamo interamente tutte le domande ammesse a contributo per il 2024, con una equa ripartizione delle risorse disponibili per soddisfare i fabbisogni delle microcomunità sull’intero territorio regionale.
2,8 milioni nel triennio
«Con uno stanziamento complessivo di 2,8 milioni di euro nel triennio, continuiamo a sostenere con grande attenzione il modello di assistenza sociale che – in collaborazione con i Comuni – storicamente caratterizza la nostra regione.
Un modello che ci consente di mantenere quando più possibile i nostri anziani su un territorio di montagna complesso come il nostro, attraverso le strutture delle micro e la rete di assistenza domiciliare».
Quest’anno – conclude l’Assessore Marzi – grazie all’intenso lavoro profuso dalla dirigente e dalla struttura competente dell’assessorato, che ringrazio, approviamo la delibera di riparto dei contributi con un anticipo di oltre due mesi: agevoliamo così la programmazione delle Unités e del Comune di Aosta, consentendo agli stessi, con largo anticipo, di inserire nei bilanci di previsione le proprie quote di compartecipazione agli investimenti».
La delibera approvata con mesi di anticipo
La delibera prenota una spesa complessiva di circa 2 milioni 827 mila e 449 euro sul triennio 2024/2026, di cui 1 milione 550 mila e 090 euro sul 2024, 1 milione 024 mila e 300 euro per il 2025 e 253 mila e 080 euro per il 2026.
La spesa complessiva stanziata su Fondi regionali è di euro 1.550.090,94, per soddisfare le richieste delle 8 Unités e del Comune di Aosta.
Gli interventi richiesti per le strutture socio-assistenziali sono riferiti a investimenti per l’acquisto di attrezzature e arredi ed opere edilizie di manutenzione straordinaria delle strutture socio-assistenziali. La spesa stanziata sugli anni 2025 e 2026 su Fondi regionali è rispettivamente di euro 1.024.300,08 e di euro 253.058,05 e gli importi verranno annualmente integrati in base alle richieste che perverranno nel periodo acquisizione delle domande, tra il 1° maggio e il 15 giugno.
(re.aostanews.it)