Aosta: a luglio prezzi in aumento, boom di ristoranti e accoglienza
Aosta: a luglio prezzi in aumento, boom di ristoranti e accoglienza.
Sono in deciso aumento i prezzi al consumo nel mese di luglio ad Aosta. L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), relativo al capoluogo regionale, è pari a 117,3. Tale indice ha registrato una variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) di +0,5% e una variazione congiunturale (rispetto al mese precedente) pari a +1,0%.
A guidare il rialzo sono i prezzi di ristoranti e servizi ricettivi, che fanno registrare un +4,4% rispetto al mese precedente. Stessa percentuale di aumento rispetto a luglio 2023.
In aumento del 2,1% rispetto a giugno, ma in deciso ribasso ( -5,5%) rispetto a luglio 2023 i prezzi per l’abitazione (acqua, elettricità e combustibili).
Leggero aumento dei prezzi anche per la divisione Spettacoli, cultura ricreazione (+ 0,5% su giugno e + 1,9% su luglio 2023), così come quelli per i trasporti (+ 0,5% sul mese precedente e + 1,2% su luglio 2023).
In flessione dello 0,4% rispetto al mese precedente i prezzi per i generi alimentari e le bevande alcoliche (+ 0,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente).
Non va bene per le famiglie con figli in età scolare: l’aumento dei prezzi per l’istruzione è addirittura in doppia cifra: 11,4%.
(re.aostanews.it)