COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 12 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Va in scena nell’area dell’Aula verde, alle 17, lo spettacolo per bambini della compagnia Palinodie Fiabe Remix.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il camping Cervino di frazione Nuarsaz apre le porte, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ai bimbi dai 4 ai 12 anni per laboratori , giochi e attività motorie. Fino a venerdì 9.
AOSTA – La città si trasforma per l’ultima giornata in una ludoteca a cielo aperto con GiocAosta dalle 10 alle 24.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Racconta l’auditorium di frazione Champoluc ospita, alle 18, Federica De Paolis che presenta “Da parte di madre” in dialogo con Caterina Soffici.
AYAS – Sul piazzale del municipio è in programma, alle 21,la conferenza con Pietro Trabucchi e Roberto Vitale che parleranno di sentieri di realizzazione attraverso lo yoga.
CHAMPORCHER – La sala polivalente ospita, alle 17, Franco Borgogno che racconta di montagna, di bellezza ma anche di oggetti dispersi dal titolo Montagne, meraviglie e mutande; alle 21 Morena Danna presenta il suo libro autobiografico Le sue ragioni che narra le difficoltà legate all’obesità e ai disturbi alimentari.
CHARVENSOD – Sulle rive del lago Arbolle Ilaria Gelmi rievoca, alle 18, le gesta dell’alpinista Nives Meroi leggendo brani del romanzo di Erri De Luca Sulla traccia di Nives.
COGNE – Va in scena sul Prato Sant’Orso l’epilogo del Garnd Paradis Film Festival con alle 18 il concerto de L’Orage e l’aperitivo in natura offerto dalla Fondation Grand Paradis; alle 21 alla Maison de la Grivola è in programma la cerimonia di premiazione.
COGNE – In piazza Chanoux, alle 16, Andreina Mexena intrattiene grandi e piccini con fiabe, filastrocche e racconti. Ogni lunedì di agosto.
COURMAYEUR – Il coro Viva Voce di Donnas si esibisce, alle 21.15, al Jardin de l’Ange.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di Skyway Monte Bianco, Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco la musica è protagonista dalle 11 alle 16 con il live del Duo Maravilha.
COURMAYEUR – Il museo alpino Duca degli Abbruzzi fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Cento cime. Una storia di vita e montagne di Giancarlo Telloli.
FONTAINEMORE – Il Centro visitatori della riserva del Mont Mars ospita, alle 21, Daniela Gionco che presenta il suo libro Libero, che racconta la storia vera di Christian, un bambino affetto da una malattia genetica raar.
GABY – Sulla piazza comunale, alle 18, Valeria Tron presenta il suo libro Pietra dolce, tornando a parlare della sua Germanasca. In caso di maltempo l’evento si terrà nel salone Paltz.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Nella sala polivalente risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto del chitarrista Davide Sciacca in un repertorio di brani di Giuliani, Paturzo, Mascagni, Coste, Frost e Di Marino.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tensostruttura di Wohnplatz è in programma, alle 21.30, un incontro con Arturo Squinobal e proiezione del film Alle Radici Del Cielo del 2023, diretto da Raffaella Tolicetti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Torna Fantalago dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, Fantalago sulle sponde del lago di Gover. Gli iscritti al centro estivo trascorreranno magnifiche giornate all’aria aperta tra giochi, risate, salti, laboratori artistici e nuove amicizie. Tariffario completo disponibile online: https://www.coopindaco.com/fantalago/ . Tutte le settimane fino al 23 agosto.
ISSIME – Si va alla scoperta del borgo e della chiesa, dalla quale si partirà alle 17.30, per una visita guidata di due ore alla fine della quale ci sarà una degustazione di prodotti tipici. Evento gratuito.
LA SALLE – Nel padiglione di Maison Gerbollier è allestito il padiglioNE dono sarà servita, alle 19.30, la cena tipica con menù a base di pesce e, alle 21.30, si danza sulle note dell’orchestra I Roeri.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto , alle 16, i bambini potranno fare amicizia con animali addomesticati, abituati a ricevere cibo e carezze dai bambini.
MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, alle 18, la conferenza di Giuseppe Patota che parlerà del Decameron di Giovanni Barocco.
NUS – Torna la rassegna Etoile et musique, tra scienza e tradizione dalle 20.30 alle 0.30. In programma visite guidate in notturna al Planetario e rappresentazione tra musica, teatro e scienza nell’Area verde Leyssé, al campo sportivo vicino all’Osservatorio Astronomico. Prenotazione obbligatoria online. Si replica martedì 13 agosto.
PILA – Sulla piazzetta Pila 2000 fa tappa lo Street Food e Festival delle birre artigiana con , dalle 11 alle 01 buona cucina e birre artigianali di alta qualità. L’occasione di assaporare i sapori autentici delle diverse regioni italiane e di gustare birre artigianali uniche nel loro genere. Si replica martedì 13.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II va in scena, alle 21, uno spettacolo di magia per bambini e famiglie.
PONT-SAINT-MARTIN – Si conclude ai giardini pubblici di via Resistenza la patronale di San Lorenzo con, dalle 15, un pomeriggio in musica; alle 19 apertura dello stand gastronomico e, dalle 21, si balla con Gruppo la Curva di Santhià.
RHEMES-NOTRE-DAME – È in programma dalle 9.30 alle 16.30 una passeggiata letteraria con la presenza di una guida del Parco e della scrittrice Lorenza Bernardi. Seguirà una conferenza nella saletta del Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame con la presentazione del libro “Suor Martina. La suora che amava le erbe per curare il corpo e consolare l’anima”.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30 , un accattivante spettacolo di tango argentino.
TORGNON – Durante l’estate i bambini possono partecipare – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 – al Pitché Torgnolein Experience dove vengono proposte attività di vario tipo. Costo: 80 euro e 25 euro per una sola giornata.
TORGNON – Il musée Petit Monde di frazione Triatel fa da cornice, alle 21, allo spettacolo Astreo di Christian Toma, performance musicale a quattro voci.
VALGRISENCHE – Il villaggio Darbelley fa da cornice, dalle 20, alla serata di teatro itinerante con la compagnia teatrale dialettale Le Gantaléì che racconta storie di personaggi del passato.
VALTOURNENCHE – Appuntamento alla piscina comunale, alle 8.30, per partecipare alle attività del Club des Sports. Dal lunedì al venerdì fino a fine agosto. A pagamento.
VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, una conferenza sui rischi e benefici di camminare in montagna. Intervengono: Giuseppe Andrea Misrocchi, l’alpinista e medico Silvio Falco, il parroco alpinista di Valtournenche, don Paolo Papone e Lucio Trucco, guida alpina.
MARTEDÌ 13 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 17, uno spettacolo di marionette.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc sono allestiti i giochi dei nonni dalle 10 alle 18. Fino al 15 agosto; al lago Lochien c’è Tutta un’Alta Musica con, alle 12, concerto di musica classica per flauto traverso con le dolci note di Dora Strukan Garrone.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium Monterosa Spa ospita, alle 18, il fotoreporter Luca Matarazzo e il fotografo Alan Maglio che presentano il loro libro Fotogramma/40
AYAS – Per Tutta un’Alta Musica sulle sponde del lago Lochien si esibisce, alle 12, con il suo flauto traverso Dora Strukan Garrone.
AYMAVILLES – L’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica al ponte-acquedotto di Pont-d’Aël alle 16 e alle 17.30; al castello va in scena, alle 17, 19 e 21, una degustazione in poesia musicata dal vivo da Christian Thoma e Rémy Boniface. Costo: 30 euro. Ogni martedì fino al 29 agosto.
BIONAZ – L’area picnic fa da cornice, tutti i martedì e giovedì dalle 14 alle 18, e, il sabato dalle 9 alle 12, all’animazione per bambini e ragazzi Alp in, un bosco a stratti.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio si esibisce, alle 21, il comico Beppe Braida. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.
CHARVENSOD – Al rifugio Arbolle va in scena, alle 20,30, lo spettacolo L’epopea di Shackelton nei ghiacchi dell’antartide, immagini e musica con Ilaria Gelmi. Si replica mercoledì 14 e giovedì 15.
COGNE – Nella sala consiliare del municipio Peppino Orlando tiene una lezione, alle 18, su San Tommaso D’Aquino. Tutti i martedì. Si replica mercoledì 14.
COGNE – All’oratorio Ristore di frazione Lillaz Amedeo Rossi parlerà, alle 16.30, di Palestina e Israele. A seguire apericena e concerto di beneficenza de L’Orage.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di Skyway Monte Bianco, Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco la musica è protagonista dalle 11 alle 16 con il live di Helen Aria duo.
COURMAYEUR – È allestito al Jardin de l’Ange, dalle 8.30 alle 13, un piccolo mercato di prodotti agricoli a chilometro zero, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle d’Aosta. Tutti i martedì di agosto.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 18, all’incontro di Stella Vittoria Bertarione, autrice del libro Castelli da fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia, e l’illustratrice dei racconti Annie Caroline Roveyaz.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange accoglie, alle 21.15, i campioni sportivi Federica Brignone, Guglielmo Bosca, Leo e Loris Framarin, Pietro Picco, Filip Babicz, Davide Cheraz e Annette Belfrond e i campioni del passato Silvia Marciandi, Glorianda Cipolla, Matteo Belfrond e Marco Albarello.
DONNAS – La gradinata dietro palazzo Enrielli fa da sfondo, alle 20.45, all’incontro con Maurizio Pitti che racconterà la sua avventura americana durata oltre 26 giorni e 7000 chilometri in bicicletta. Modera la serata Giancarlo Costa, cronista sportivo e autore del sito Outdoorpassion.
DOUES – Per la rassegna Au fil de l’eau sulla piazza della chiesa, alle 20.30, Fulvio Blanchet parlerà di Comportamenti responsabili nei confronti dell’acqua e del territorio per una fontina Dop. Modera Stefania Cuaz.
GABY – Sulla piazza comunale si balla, alle 20.45, sulle note della musica di Marco Picchiottino. L’evento, in caso di maltempo, si terrà al Salone Palatz.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Per la rassegna Monterosa Racconta, piazza Tache fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Pietra dolce di Valeria Tron. In caso di maltempo l’evento si sposterà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie e le piazza del centro si animano, dalle 9 alle 18, con il mercatino dell’artigianato tipico. Tutti i martedì di agosto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel salone di Castel Savoia risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto Sachika Ito, soprano giapponese, e Davide Sciacca, chitarrista siciliano, che presenteranno famose arie del repertorio melodrammatico. Musiche di Bellini, Mascagni, Mozart, Bizet e Rossini.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus invita, alle 16.30, a un giro accompagnato con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire e alla degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana. Costo: 30 euro; ridotto 13.
ISSIME – Sulla piazza della chiesa, dalle 20, si serve una cena a base di pesce con in menu calamarata alla mediterranea, insalata di seppie, sorbetto, fritto misto con insalata, gelato. A pagamento.
ISSSOGNE – Sul sagrato della chiesa va in scena, alle 21, lo spettacolo Ed è subito pera! Con Carlo Enrietti Zoppo, Sergio Rossi e Lorenzo Aldini.
LA MAGDELEINE – Il Col Pilaz fa da sfondo, alle 17, al concerto di ukulele di Silvana Bruno.
LA THUILE – La Pineta Preylet fa da sfondo, alle 17.30, alla performance teatrale itinerante nel bosco per bambini, di e con Giuletta Debernardi, musiche di Serena Giraudo.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, alle 21, la presentazione del volume fotografico dedicato al ritorno del lupo in Valle d’Aosta con i fotografi naturalisti André Roveyaz e Francesco Guffanti.
LA SALLE – Per la patronale di San Cassiano la Badoche si esibisce, alle 11 e alle 16, sulla piazza del paese; nel padiglione di Maison Gerbollier è allestito il padiglione dove sarà servita, alle 19.30, la cena tipica, e, alle 21.30, si danza sulle note dell’orchestra I Baroni.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli alle 16 -3-2-1 Liftoff! le avventure spaziali del criceto Elton e – alle 18 – Il grande fiume del cielo dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Fino a sabato 17 agosto.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele si balla e si canta, dalle 21, sulla musica di trbute e cover band delle grandi pop star del momento quali Angelina Mango, Annalisa, Elodie e ancora Rose Villain e moltissime altre passando dalla dance internazionale degli anni 90.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Va in scena a Sant-Léonard, dalle 17, il Percorso in Rosso dove i visitatori vengono guidati di colore rosso in colore rosso ad assaporare le specialità enogastronomiche presentate dalle Associazioni dei produttori locali.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proiettano, alle 21.30, i film della rassegna Cervino Cinemountain.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi accoglie, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti che parlerà di cambiamento climatico e leggenda.
TORGNON – Al ristorante Des Troncs in località Chantorné, alle 16.30, c’è L’aperitivo con i campioni Nadir Maguet. Evento gratuito.
VALTOURNENCHE – Ritrovo davanti alla piscina alle 14.30 per un pomeriggio di animazione gratuita per bambini e ragazzi a cura del Club des sports. Analoga iniziativa è in programma in località Champlève dalle 16 alle 18 a Lo Baraquien.
VALTOURNENCHE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 17, le note del concerto di Lorenzo Micheli, chitarrista e tiorbista di fama internazionale. Proporrà un repertorio di musiche di Bach e Castelnuovo-Tedesco.
MERCOLEDÌ 14 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Sulle piazze e nelle vie è allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino dell’antiquariato, tra i migliori appuntamenti dei mercatini delle pulci valdostani.
AOSTA – Per la rassegna Culturété, all’area megalitica di Saint Martin de Corléans è in programma, alle 18.30 e alle 19, un aperitivo archeologico che prevedere una visita breve dedicata del museo, unita a una degustazione dei prodotti del territorio allietata da musica lounge. Costo: 25 euro. Prenotazione su www.midaticket.it
AYAS – Per Monterosa Racconta, l’auditorium in frazione Champoluc ospita, alle 18, Valeria Tron che presenta il suo libro Pietra dolce.
AYMAVILLES – Proseguono gli appuntamenti con Aperitivo in vigna dell’Antiroulle. Fino al 4 settembre, il mercoledì, si andrà alla scoperta di un produttore di vino. In questo incontro si esplorerà la vigna di Noussan Vini. Ritrovo ore 18.30 alla Vinosteria Antirouille in località Capoluogo. Prenotazione obbligatoriasolo online sul sito della Vinosteria. Costo: 28 euro la degustazione; 60 euro la cena.
BREUIL CERVINIA – Nell’area sportiva, dalle 14 alle 18 è previsto un pomeriggio di giochi ludico-esplorativi per bambini con le guide alpine del Cervino, maestri di sci e di mountain bike
BRUSSON – La piazza del municipio fa da cornice, alle 21, alla serata con Elena Rausa che presenta Le invisibili. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al salone delle scuole.
BRUSSON – Di fronte all’hôtel du Foyer va in scena, dalle 11 alle 24, Il Country festival dove si potranno gustare deliziosi cibi di strada e birra artigianale. Sarà anche possibile divertirsi, cavalcando il toro meccanico. Si replica fino al 18 agosto.
CHAMOIS – Va in scena sulla piazza del paese, alle 17, lo spettacolo di Franz Rossi e Bobo Pernettaz, che presentano brani tratti dal libro “Conte dai monti”.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di località Chardonney risuoneranno, alle 21, le note del concerto rock della Band Rock Waves.
CHARVENSOD – A rifugio Arbolle appuntamento sulle sponde dell’omonimo, alle 18, con letture e racconti musicati dal vivo sulle tracce di Nives con Erri De Luca e Ilaria Gelmi.
COGNE – In frazione Epinel, dalle 14 alle 16.30, le guide alpine danno dimostrazione di arrampicata in falesia; alle 18.30 è in programma la messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Orso e calata dal campanile alla quale seguirà alle 21.30 la processione dell’Assunta.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di Skyway Monte Bianco, Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco la musica è protagonista dalle 11 alle 16 con il live di Mikol Frachey.
COURMAYEUR – A La Grolla in Val Veny il percussionista Elio Marchesi è ospite, alle 16, della rassegna musicale Vivo Verde. L’artista realizzerà un concerto green con strumenti riciclabili utilizzando in scena solo materiali e metafore della sostenibilità.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 21.15, Anna Torretta e Federica Mingolla reduci dalla spedizione 70anni K2.
DOUES – Per la rassegna Au fil de l’eau all’anfiteatro c’è, alle 14, la caccia al tesoro senza limiti di età.
ETROUBLES – Nella sala polivalente del tennis si balla, alle 20.30, il tango. Evento gratuito.
ETROUBLES – Per Avant Tout Musique, in piazza Chanoux si esibisce, alle 20.30, il trio Reekera con composizioni originali e reinterpretazioni di brani attinti ai più svariati ambiti musicali.
FENIS – Al Tsanté de Bouva si proietta, alle 20.45, il film Sing2 Sempre più forte.
GABY – Sulla piazza comunale si esibisce, alle 18, il gruppo Akusticanto, voce e chitarra, dedicato ai grandi successi della musica italiana e internazionale.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache sarà proiettato, alle 21.15, il film Segnali di vita di Leandro Picarella.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da sfondo, alle 15.30, alla presentazione del libro “Le Tor des petits”, una guida per bambini di Anna Galliano e Maria Garbolino Riva.
GRESSONEY-SAINT-JEA N – Le guide alpine saranno impegnate, alle 21.30, in una dimostrazione di arrampicata su via ferrata vicino al lago Gover; la festa prosegue con musica e distribuzione di vin brûlé e té caldo; alle 16, l’evento sarà preceduto, dal concerto della Musikkapelle La Lira di Issime.
ISSIME – Arriva all’area verde il Crocetta Più in tour. Dalle 9.30 sulle bancarelle saranno in vendita tutti gli articoli del mercato della Crocetta di Torino.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine, alle 21, va in scena un viaggio musicale a lume di candela tra le melodie senza tempo della musica classica ed emozionanti cover dei grandi successi contemporanei.
LA THUILE – Per Aiace a macchia d’olio, nella sala manifestazioni Arly si proietta, alle 21, il classico per tutta la famiglia E.T., di Steven Spielberg.
MORGEX – Il paese festeggia Notre Dame d’Août con balli in piazza e l’allestimento di un padiglione dove mangiare, dalle 19, e ballare con la musica di dj Fosforo; nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 17.30, le note del concerto l’orchestra Les Violons du Mont Blanc.
OLLOMONT – Per la rassegna Combin musique in località Rey, dalle 15.30 alle 19.30, è in programma Into the earth, esperienze in natura con Giulia Marcello Violetta, Artisti insoliti, Matteo Cigna e Manuel Pramotton. Evento su prenotazione.
PILA – Nell’area picnic all’arrivo della telecabina si possono degustare i vini dell’azienda Gosjean Vins dalle 17.30. Costo 20 euro.
PONTBOSET – Il villaggio di Crest fa da sfondo, alle 11.30, al concerto di musica classica con la flautista Dora Strukan Garrone.
PRE-SAINT-DIDIER – È in programma, alle 15.30, una visita guidata con degustazione finale al magazzino della Fontina in località Semanaz. Ritrovo allo chalet di vendita sulla strada statale 26. Costo: 10 euro; bambini: 5 euro. Si replica mercoledì 14 agosto.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Vento Walter Maffei si esibisce, alle 21.30, in uno spettacolo di magia.
TORGNON – Silvana Bruno si esibisce con il so ukulele in piazza Frutaz alle 17.
VALTOURNENCHE – In serata, alle 21.15, sfilata delle guide alpine e veillà.
GIOVEDÌ 15 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il Centro polivalente del centro sportivo in località Filey fa da cornice, alle 11, alla sagra del maiale allo spiedo e dell’Herbetet Genepy. Nel pomeriggio non mancheranno musica e intrattenimento per tutti.
AYAS – Per la Festa delle guide alpine in frazione Champoluc alle 11.30 si balla in piazza con Le Tsoque d’Ayas e musica della Filarmonica di Verrès; alle 11.45 le guide si calano dal campanile per poi sfilare in paese. In serata allo stabilimento Monterosa terme racconto di spedizioni e fotografie.
BARD – Nel borgo va in scena, dalle 14 alle 20, FantasyBard dove L’arte del fumetto, la magia del cinema e dell’animazione, il mondo del fantastico sono protagonisti. L’ospite d’onore è l’illustratore Paolo Barbieri. Ad animare incontri e laboratori di fumetto autori di fama. La kermesse prosegue venerdì 17 e sabato 18 dalle 10 alle 20.
BREUIL CERVINIA – Festa tradizionale delle Guide Alpine e dei maestri di sci del Cervino e dei gruppi e costumi folcloristici locali che sfilano nelle vie del centro a partire dalle 9.30.
BRUSSON – La piazza del municipio fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Pietra dolce di Valeria Tron.
CHARVENSOD – Sulle sponde del lago Arbolle va in scena, alle 20.30, lo spettacolo L’epopea di Shackelton nei ghiacchi dell’antartide, immagini e musica con Ilaria Gelmi. Evento gratuito.
COURMAYEUR – Le guide alpine sfilano nelle vie del paese alle 9 verso il cimitero e alle 11 lungo via Roma sino al Jardin de l’Ange per l’appello nominale delle guide, il saluto alle autorità e il conferimento di premi e riconoscimenti.
EMARESE – Per la patronale San Rocco al campo sportivo di frazione Erésaz apre alle 9.30 il mercatino emaresotto; si mangia alle 12 e alle 19, alle 21.30 si balla sulle note di Mathieu Brunod a ingresso gratuito.
ETROUBLES – La scuola di scultura ArtEtroubles propone, dalle 10 alle 19, il Mercatino dell’artigianato di tradizione lungo le vie del borgo.
GABY – La grigliata di Ferragosto si fa in pineta. A Tzendelabò la Pro loco serve, dalle 12.30, succulenta carne alla griglia con polenta e polenta concia. A pagamento.
GRESSONEY-LA-TRINITE – All’alpe Sant’Anna è allestito, dalle 9.30 alle 16.30, il mercatino dell’artigianato di tradizione di ferragosto; alle 21 le guide alpine sfilano nelle vie del centro.
GRESSONEY-SAINT-JEA N – Le guide alpine sfilano nel centro storico alle 11.30.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Le guide alpine insegnano a bambini e ragazzi ad arrampicare nella palestra Colletesand dalle 16.30; alle 21 è in programma la tradizionale processione.
LA THUILE – Le guide alpine sfilano, alle 10, nella via centrale del paese. Alla sfilata seguirano la messa all’aperto celebrata sul palco centrale e l’aperitivo sulla piazzetta Corrado Gex.
LA THUILE – Sul palco di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibisce, alle 21, la cover band tributo ad Adriano Celentano. In caso di maltempo l’evento verrà spostato in Sala Arly.
MORGEX – Si festeggia la patronale con i balli in piazza, alle 11, l’apertura della buvette, alle 17, del ristorante alle 19.30 e con la serata danzante, alle 21.30, sulle note de I ragazzi del villaggio.
OLLOMONT – Alla casa alpina vanno in scena, alle 18, le performance dei giovani artisti protagonisti del progetto Insoliti Jeune Création.
PERLOZ – Il Ferragosto si festeggia al santuario Madonna della Guardia con la messa, alle 10.30, l’incanto, alle 11.30, e con pranzo tipico a base di polenta concia e spezzatino alle 12.30. Costo: 22 euro.
PILA – All’area picnic all’arrivo della telecabina, alle 16, spettacolo di giocoleria con relativo workshop di Bingo.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il concerto della band No way beat’n’roll.
TORGNON – In piazza Frutaz va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret con Gianpiero Perone Show e spettacolo di magia.
VALGRISENCHE – Sulla piazza della chiesa le guide alpine festeggiano, dalle 11, con la popolazione.
VENERDÌ 16 AGOSTO
AOSTA – Due giornate di festa nelle vie del centro e in piazza Chanoux con shopping all’aperto, mercatino dell’artigianato, i migliori prodotti agricoli a km 0, visite gratuite della città per grandi e bambini, animazioni nelle principali piazze e itineranti per grandi e bambini. Dalle 14 alle 22.30 e sabato 17 dalle 10 alle 23.
AOSTA – Per Culturété al criptoportico di piazza Giovanni XXIII si proiettano, alle 20.30, cortometraggi. Costo: 12 euro compresa una degustazione di vini e di prodotti del territorio.
AOSTA – In piazza Porta Praetoria, alle 21.30, proiezione in grande scala de La Trilogia della Terra Bruciata di Dumbword produzioni dall’Irlanda, un trio di film satirici ispirati al disastro ambientale e alla mancanza di una seria azione per il clima.
AOSTA – Con la visita guidata serale, alle 21.30, si va alla scoperta del suggestivo chiostro di Sant’Orso e dei due capitelli provenienti dal Museo civico di Arte Antica di Torino, con accompagnamento musicale a cura di Silvana Bruno e di Paola Baldini. Prenotazione obbligatoria al 329 5444625.
AYAS – Per Monterosa Racconta, l’auditorium Monterosa Spa fa da cornice, alle 21, al monologo di Lorenzo Marone al suo undicesimo libro.
AYMAVILLES – In frazione Ozein si festeggia il pane nero con dalle 15 alle 17 animazione per bambini e, sabato 17 agosto, forno aperto dalle 10 e intrattenimento musicale.
BIONAZ – Nel municpio si proietta, alle 21,Volevamo solo scalare il cielo.
BREUIL-CERVINIA – Nel capannone allestito sul piazzale Château va in scena, alle 21, Una follia per Adriana. Le guide alpine François Cazzanelli, Marco Farina, Jérôme Perruquet e Stefano Stradelli racconteranno l’impresa alpinistica dell’apertura della nuova via sul Cervino dedicata ad Adriana Pession, storica segretaria della Società guide alpine del Cervino.
CHAMPORCHER – Per Fiabe nel bosco va in scena all’’area pic-nic, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahu e il cavaliere che disse no. In caso di pioggia lo spettacolo si sposta nella tensostruttura sempre alle 17.30. Si replica sabato con Stambecco Nerino e Dahu Bianchino e, domenica 18, con Il Dahu che cercava la felicità.
CHAMPORCHER – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto dei giovani chitarristi Fabio Renda e Beniamino Trucco.
CHATILLON – Les Chevaliers de Arpitan mettono in scena al castello di Ussel, dalle 20, la rievocazione della peste nel 1630 in Valle d’Aosta cosa è successo e come si sono svolti i fatti con riferimenti agli archivi storici valdostani. Costo: 5 euro; ridotto 3 euro; gratuito fino ai 18 anni.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di Skyway Monte Bianco, Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco la musica è protagonista dalle 11 alle 16 con il live di Helen Aria duo.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange Andrea Lanfri atleta paralimpico e alpinista, incontra, alle 21.15 il pubblico per raccontare le sue avventure.
EMARESE – Per la patronale San Rocco al campo sportivo di frazione Erésaz apre alle 9.30 il mercatino emaresotto e chiude alle 18; si mangia alle 12 e alle 19, alle 21.30 si balla sulle note di Mathieu Brunod a ingresso gratuito.
GABY – Va in scena sulla piazza comunale, dalle 21 alle 23, il Fluo Party targato CircoWow è un evento straordinario che promette divertimento e colori brillanti; alle 18 fa da cornice alla presentazione del libro La saga dei Menabrea di Francesco Casolo.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, Lorenzo Stefano Tomasina dialoga con Mario Colombo su La geometria dei frattali: come costruire montagne, misurare coste e disegnare fiocchi di neve.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Infinity Pooh Tribute Band rende omaggio al leggendario sound dei Pooh, alle 21, con un concerto nella tensostruttura di Wohnplatz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si va alla scoperta, alle 15.30, del castello Savoia e del suo parco botanico. All’interno del parco è installata l’opera di land art site-specific “Looking for”, ideata dall’artista Chicco Margaroli, che incontrerà i visitatori.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus invita, alle 16.30, a un giro accompagnato con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire e alla degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana. Costo: 30 euro; ridotto 13.
INTROD – Al Museo dell’alimentazione tradizionale Maison Bruil si può partecipare al Fantasy Game Il mistero del bosco. Dalle 11.30 alle 17.30. Costo: intero 6 euro; ridotto: 3 euro.
LA MAGDELEINE – È caccia al Tesoro in frazione Messelod dalle 16 tra sfide ed enigmi da risolvere.
LA SALLE – La sala consiliare di maison Gerbollier ospita, alle 21, la conferenza Le meridiane con Ferdinando Roveda.
LA THUILE – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 18, alla presentazione del romanzo storico del professore Giorgio Cosmacini Italia e Albania 1939-1944. Vite incrociate di un medico e di un prete speciale.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly fa da sfondo, alle 21 alle letture di Italo Calvino accompagnate da musica dal vivo.
MORGEX – Appuntamento al parco della lettura, alle 17, per una lettura collettiva con Amina Magi e Nicole Vignola.
OYACE – Per la rassegna Combin musique la chiesa parrocchiale di San Michele ospita, alle 21, l’evento ArCombin con Clarissa Bevilacqua.
POLLEIN – Per la rassegna Aiace, sul prato dell’area verde dell Grand Place si proietta, alle 21.30, il film Priscilla – La Regina del deserto di Stephan Elliot. In caso di pioggia, le proiezioni si terranno nell’adiacente sala polivalente. Sarà possibile cenare al food truck valdostano.
PRE-SAINT-DIDIER – Frazione Palleusieux in festa per la patronale con Badoche, e distribuzione di vino, birra e panini presso la fornitissima buvette aperta tutto il giorno nel padiglione allestito nel parcheggio di Place de la Chapello.
SAINT-NICOLAS – Nella saletta comunale di frazione Vens risuoneranno, alle 21, le note del concerto delle fisarmoniche con il quartetto VdA ensemble.
SAINT-OYEN – La piazzetta dietro il municipio fa da cornice, alle 18.30, all’incontro tra fede, montagna, sport ed educazione dove Marco Sorbara, ambasciatore del perdono ed ex giocatore di hockey di serie A, dialoga con monsignor Alain De Raemy, amministratore apostolico della diocesi di Lugano.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di magia Baz.
TORGNON – Per Fiabe nel bosco va in scena a Plan Porion, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahu e il cavaliere che disse no, In caso di pioggia lo spettacolo si sposta nella palestra delle elementari.
TORGNON – Si va al Col Saint-Pantaléon per scoprire, dalle 21, la volta celeste e osservare le stelle in compagnia di astronomi. Si replica fino al 19.
VALSAVARENCHE – Al centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud si parla, alle 16, della convivenza tra l’uomo e l’orso con Filippo Zibordi, tecnico faunistico ed esperto di comunicazione ambientale e faunistica.
VERRES – Dalle 20 si festeggia San Rocco nel centro storico con buon cibo, musica e danze. Con l’ ingresso verrà dato in omaggio un gadget della festa.
VERRES – Per Culturété sono in programma dalle 18.30 alle 21, Tutte le donne del castello dove Un’attrice e un musicista raccontano le figure femminili vissute nel castello restituendo la vita quattrocentesca sala dopo sala. Costo: 12 euro.
VILLENEUVE – Va in scena la Fiha di Barmé: dalle 14.30 alle 24 aprono le particolari cantine ricavate nella roccia dove si potranno gustare buoni piatti annaffiati da vino. L’evento si arricchisce di mercato di prodotti tipici eno-gastronomici locali e di artigianato di tradizione.
SABATO 17 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il duo acustico Roberto Barcellni e Nora Grand, chitarra e voce, si esibirà in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 18.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – Giornata di festa nelle vie del centro e in piazza Chanoux con shopping all’aperto, mercatino dell’artigianato, i migliori prodotti agricoli a km 0, visite gratuite della città per grandi e bambini, animazioni nelle principali piazze e itineranti per grandi e bambini. Orario: dalle 10 alle 23.
AOSTA – Il Museo Archeologico Regionale apre alle 16.30 le porte per una visita guidata con Giordana Amabili sulla farmacopea ed estetica dall’antichità ai giorni nostri. Prenotazioni al 348 3976575 (10-18).
AOSTA – Per la rassegna tra cultura e aperitivi Il Nero e il Bianco, ci sarà una visita guidata alle 17.30 al chiostro di Sant’Orso con aperitivo all’Erbavoglio Anselmo. Costo 20 euro. Prenotazione al 329 5444625.
AYAS – Ritrovo sul piazzale Barmasc sopra frazione Antagnod, alle 8.30, e partenza per le 12 stazioni della Via Crucis. Un pellegrinaggio tradizionale e tipico verso il Monte Zerbion, tra le montagne più iconiche della Val d’Ayas. Pranzo in compagnia, con polenta e spezzatino e un buon vino nostrano. Caffè e tisana per tutti i partecipanti.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium MonterosaSpa accoglie, alle 18, Gino Cecchettin che presenta il suo libro Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia in dialogo con Federica Magro.
AYMAVILLES – A Ozein forno aperto dalle 10 con possibilità di assistere alla panificazione. Sarà possibile acquistare il pane dal pomeriggio.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza alle 18.30 un aperitivo in vigna con tagliere gastronomico e musica. Costo 28 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito della vinosteria.
BARD – Nel borgo va in scena, dalle 14 alle 20, FantasyBard dove L’arte del fumetto, la magia del cinema e dell’animazione, il mondo del fantastico sono protagonisti. L’ospite d’onore è l’illustratore Paolo Barbieri. Ad animare incontri e laboratori di fumetto autori di fama. Sabato 18 dalle 10 alle 20.
BREUIL CERVINIA – Sul piazzale Baselli sarà allestito, dalle 9 alle 19, il mercatino dell’artigianato tipico valdostano.
BREUIL CERVINIA – Sulla telecabina di Cime Bianche Laghi va in scena dalle 9 alle 17 il V Torneo lampo di scacchi più alto d’Europa. Torneo gratuito con pagamento ridotto delle telecabine: a/r 18,50 euro.
BRUSSON – Un rue Roet va in scena, dalle 15, Val d’Ayas in a glass, dove sarà possibile acquistare un calice e il porta calice, accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi, per poi immergersi nella degustazione dei vini e dei prodotti tipici della Valle d’Aosta e non solo. La serata continuerà con una cena conviviale, seguita dall’esibizione del duo guidato dal chitarrista Loris Deval.
CHAPORCHER – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto di due giovani chitarristi torinesi, Fabio Renda e Beniamino Trucco.
CHARVENSOD – Al rifugio Arbolle va in scena, alle 20.30, lo spettacolo L’epopea di Shackelton nei ghiacchi dell’antartide, immagini e musica con Ilaria Gelmi.
CHATLLON – Nel borgo e in piazza Volontari del Sangue è in programma, dalle 17, Bee Orange, aperitivo in musica.
COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, la presentazione del libro Sacerdoti, saggi, sagaci e spiritosi di Mauro Caniggia Nicolotti.
COURMAYEUR – Lo Sport Center fa da sfondo, alle 21, all’emozionante spettacolo di pattinaggio su ghiaccio Coumayeur on Ice con i campioni europei Loena Hendricky, Charlène Guignard e Marco Fabbri, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, Matteo Rizzo. Costo: 25 intero; 15 ridotto. Prenotazione obbligatoria.
COURMAYEUR – Concerto musicale con MK Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 18, all’analisi del libro di Joseph-Gabriel Rivolin Des idées sur l’identité valdôtaine – Idee sull’identità valdostana con Cesare Bieller e Roberto Louvin.
EMARESE – Per la patronale San Rocco al campo sportivo di frazione Erésaz si mangia alle 12 e alle 19, alle 21.30 si balla sulle note dell’orchestra Acquamarina a ingresso gratuito.
FENIS – Sul prato a est del castello va in scena, alle 18, il dj set narrativo di Marta Mcllduff e Sebastiano Risso in Storie da ballare dentro e fuori.
FONTAINEMORE – Il Centro visitatori della riserva del Mont Mars ospita, alle 17.30, la presentazione del racconto autobiografico di Morena Danna Le sue ragioni.
GABY – Nella pineta di Tzendelabò risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Mikol Frachey Duo. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Palatz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena, dalle 16, la Walser Nacht. il centro del paese si animerà con folklore, artigianato e negozi aperti per vivere una serata d’altri tempi.
ISSOGNE – La biblioteca comunale ospita, alle 17.30, Stella Vittoria Bertarione che parlerà, insieme a Annie Caroline Roveyaz, parlerà il suo libro Castelli da Fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia.
JOVENCAN – Al Jardin des anciens remèdes va in scena, alle 18, il reading letterario Le innominate con Lucrezia Lombardo e Federic Gregotti.
LA MAGDELEINE – Per Fiabe nel bosco va in scena al Col Pilaz, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Stambecco Nerino e Dahu Bianchino. Si replica domenica, all’Anfiteatro, con Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco In caso di pioggia lo spettacolo si sposta a La Torretta.
LA SALLE – Claudio Calì mette in scena, alle 21, sulla piazza Jean Domaine il monologo Comunico dunque sono?, un tourbillon di notizie, curiosità, sketch, risvolti esilaranti, ospiti e trucchi manipolatori.
MORGEX – Sotto i portici del Comune arriva, alle 16.30, Paola Caterina D’Arienzo con il suo spettacolo Il mago dei calzini.
NUS – Le capre scendono nell’arena in località Lignan alle 13.30 per darsi battaglia.
NUS – All’osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma due spettacoli: alle 16 Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, spettacolo originale rivolto ai più piccoli e, alle 18, Il grande fiume del cielo, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nelle notti d’estate, a cominciare dalla fascia della Via Lattea.
OYACE – La sala consiliare accoglie, alle 17.30, Ronny Borbey che presenta il suo romanzo Louise e Fidèle. Seguirà un aperitivo offerto dalla Pro loco.
PRE-SAINT-DIDIER – Il centro paese si anima, dalle 9 alle 19, per Creativa: la fiera della creatività valdostana femminile. Artigiane e hobbiste mettono in mostra il loro savoir faire.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Sulla piazza del municipio va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret con Claudio Batta e Gigi Travostino; alle 23 dj set anni ’70, ’80 e ’90.
SAINT-VINCENT – Al Centro congressi comunale, dalle 10 alle 18, è in programma La mostra dei minerali. Si replica domenica dalle 10 alle 18; in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, alle 21.30, il concerto Rock Waves.
TORGNON – In piazza Frutaz suona, alle 21, la tibute band Music legends night, che renderà omaggio alle più grandi leggende del rock.
VALGRISENCHE – All’area sportiva di località Mondanges è in programma, dalle 11 alle 24, la Festa della birra, una giornata di divertimento tra degustazioni, stand gastronomici, grigliata e,in serata, musica con i Carisma Band Band e dj set con dj Fosforo.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin Musique la chiesa parrocchiale di San Pantaleone ospita, alle 21, Echi di liturgie con Ars Antiqua.
VALSAVARENCHE – Torna la Fiha di-s-artisan. La mostra-mercato degli artigiani e dei produttori lungo le vie del borgo vecchio apre alle 9.30 per chiudere alle 18. Alle 12 aprono le cucine della Pro loco e, alle 18, aperitivo serale in musica con il duo 19 O’Clock.
VALTOURNENCHE – Il Centro congressi fa da cornice, alle 21, al talent Lo show dei talenti, serata dedicata all’arte musicale con Rudy Vallet e Andrea Bevilaqua.
VERRES – Lungo le vie del centro storico va in scena, dalle 9 alle 18, Artigiani in fiera e il borgo si trasforma in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per i bambini. La manifestazione sarà accompagnata da musica e animazioni di gruppi folkloristici valdostani. Si replica domenica 18.
DOMENICA 18 AGOSTO
AOSTA – Plus (ex Cittadella dei giovani) fa da sfondo, alle 18, un ensemble bandistico valdostano suonerà le musiche appositamente composte dai giovani artisti internazionali Michael McDowell, Sean Murray, Eli Irvine, Luc Salvage, Aimee Kelly, Sebastiano Risso e Lorenzo Valla, con la direzione musicale di Brian Irvine.
AYAS – A Pian Villy in frazione Champoluc è in programma, dalle 21, Monterosa Galattica, per scoprire le meraviglie della volta celeste e i significati più profondi delle stelle e del cielo sopra il leggendario Monte Rosa; alle 16 le fiabe si ascoltano in cuffia.
BARD – La fortezza ospita, alle 21, Gino Cecchettin, che presenterà il libro dedicato alla figlia vittima di femminicidio dal titolo Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fortedibard.it.
BREUIL CERVINIA – In via Carrel, dalle 10, i bambini venderanno i loro giocattoli, libri e vestiti.
BRUSSON – Va in scena, in zona lago, dalle 10 alle 17, un’esposizione di rapaci e dimostrazioni di volo e battesimo del guanto; in Rue Roet è allestito dalle 10 alle 18, un mercato artigianale; dalle 20, sul piazzale della chiesa parrocchiale la festa medievale con rievocazione storica.
BRUSSON – La società agricola Dondeynaz & Gamba ospiterà alle 12.30 una grigliata di salsiccia e patate al forno. Prenotazione obbligatoria al 320 0527056.
CHAMPORCHER – All’Espace di località Vignat si proietta, alle 21, la pellicola Mongolie, la Vallée des Ours di Hamid Sardar che racconta l ’eroica battaglia di un guardiacaccia mongolo per la difesa dell’ambiente naturale e della fauna selvatica.
CHATILLON – In piazza Volontari del Sangue va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di Beppe Braida che continua ad intrattenere il pubblico con il suo humor intelligente e spesso irriverente.
COGNE – La sala consiliare accoglie, alle 18, Ronny Borbey che presenta il suo romanzo Louise e Fidèle.
COURMAYEUR – Concerto musicale con il Duo Maravilha nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di Skyway Monte Bianco, Organics SkyGarden di Skyway Monte Bianco la musica è protagonista dalle 11 alle 16 con il live del Duo Maravilha.
COURMAYEUR – Al Courmayeur Cinema, dalle 16 alle 18, due proiezioni rivolte ai bambini dai 5 anni in su. Costo: 5 euro.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 18, proiezione del film voncitore del Prix Cva – Montagnes d’énergie.
EMARESE – La patronale San Rocco al campo sportivo di frazione Erésaz si chiude con il pranzo servito dalle 12 alle 15.
FONTAINEMORE – Si va all’alpeggio Dare du Crest per visitare l’azienda di Edy Consol e, alle 12.30, gustare il menu a base di antipasti di salumi e formaggi, polenta e spezzatino, dolce accompagnato da acqua, vino e caffè.
GABY – Nella pineta di Tzendelabò l’associazione CircoWow organizza, dalle 15 alle 18, i Giochi senza frontiere, un pomeriggio all’insegna delle sfide di abilità, velocità, astuzia, forza e fortuna.
GABY – La piazza comunale fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro La montagna sacra di Enrico Camanni.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache si anima, dalle 10.30 alle 18, con la mostra-mercato in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro La via della montagna di Francesco Tomatis.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Al passo dei Salati, a 2.970 metri, è allestito, dalle 9 alle 15.30, un mercatino dei prodotti tipici, insieme alla degustazione dei prodotti d’eccellenza enogastronomica dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta. Per l’occasione, saranno inoltre organizzate due visite naturalistiche, una al mattino e una al pomeriggio, insieme a una guida del posto, che farà conoscere agli avventori le bellezze naturali dell’area del Monte Rosa. Gli impianti di risalita da Staffal effettueranno orario continuato dalle 7.30 alle 16.45.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La tensostruttura di Wohnplatz accoglie, alle 18, Edmondo Bruti Liberati che presenta il suo libro Pubblico ministero. Un protagonista controverso della giustizia.
ISSIME – All’auditorium Z’Lannsch Hous risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto del duo Alessandra Ziveri all’arpa e Alessandro Creola al sassofono con un repertorio di musiche di Massenet, Vivaldi, Bumcke, Ghidoni, Bozza, Scott.
ISSIME – Sulla piazza comunale la Pro loco serve, dalle 12.30, polenta e spezzatino.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly fa da sfondo, alle 21.15, alla presentazione della Coppa del mondo di sci insieme alla campionessa Federica Brignone e alla presentazione del libro Dal tetto di casa vedo il mondo di Anna Torretta .
LA THUILE – All’enoteca Lo Tirabochon, dalle 14.30 alle 18.30, il giovane artista Thierry Scandella trasforma le cortecce di betulla in creazioni originali.
MORGEX – Nelle vie del centro è allestito, dalle 9 alle 19, il “Martciä di Barradzüe” ovvero mercato di chincaglieria in dialetto valdostano è un mercatino dell’usato e dell’antiquariato.
OLLOMONT – Le regine delle corna scendono nell’arena, alle 12.30, per conquistare un posto del gran finale del Concorso Batailles de reines di fine ottobre.
PILA – Va in scena all’arrivo della telecabina, dalle 9 alle 18, il Pila Party con l’esposizione di oggetti dell’artigianato di tradizione e i prodotti di Campagna amica di Coldiretti.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II è in programma, alle 21, l’estrazione dei biglietti vincenti del della lotteria con in premio al 1° posto un buono viaggio di 1.000 euro. Costo: 1 euro per biglietto.
SAINT-VINCENT – È allestito in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto,dalle 10 alle 18, il mercatino del libro; alle 21.30 è Bingo Show. I partecipanti avranno l’opportunità di competere per fantastici premi, il tutto all’insegna dell’allegria e della convivialità.
TORGNON – A Plan Porion va in scena, dalle 10 alle 18, la falconeria con spettacoli di volo, laboratori didattici e battesimo del guanto.
VALPELLINE – Per la rassegna Aiace, sarà proiettato all’area verde di frazione Les Prailles, alle 21.30, il film Ralph Spaccatutto di Rch Moore. La Proiezione anticipata da un pomeriggio di attività outdoor organizzato dall’Associazione Terra Terra alle 16.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin en musique, nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dei Cantori di Ars Antiqua con Paolo Fabbri, Stefano Pitto, Patrizia Robello, Marcello Bagnasco e con la partecipazione di Jefferson Curtaz e Leonardo Dragotto. Il concerto ruoterà intorno alla pubblicazione di Leo Sandro DiTommaso Tre manoscritti in notazione gregoriana nella Valpelline.