A Verrès una gara di uncinetto: sfida all’ultima maglia
L'associazione Creare Creando organizza sabato 10 agosto, in piazza a Verrès, una sfida all'uncinetto per realizzare una mattonella da 20x20 centimetri
Una sfida all’ultima maglia contro il cronometro per la gara di uncinetto di Verrès.
Forse ispirata dalle Olimpiadi in corso a Parigi, e dal tuffatore Tom Daley, argento dalla piattaforma 10 metri, che sugli spalti delle gare di tuffi ingannava l’attesa sferruzzando, l’associazione Creare Creando ha deciso di portare la competizione anche nell’uncinetto.
La prima gara di uncinetto
Sabato 10 agosto, a partire dalle 17, a Verrès, si terrà la prima gara di uncinetto.
Il ritrovo è in piazza Chanoux dove si potrà assistere alle dimostrazioni di arti creative e dove ci si potrà iscrivere alla gara aperta a tutte le appassionate.
Il costo di partecipazione è di 5 euro, lana compresa.
Alle 18 scatta la gara.
Le concorrenti e i concorrenti dovranno riprodurre una mattonella 20×20 centimetri, come nella foto a esempio, in sessanta minuti.
Le partecipanti possono portarsi il proprio uncinetto misura 3/3,5.
Sarà premiata la mattonella realizzata meglio e possibilmente completa.
Alle 19.30 si terranno le premiazioni sponsorizzate da Lane di Biella che fornisce anche i gomitoli.
Le mattonelle di Creare Creando
Nell’uncinetto e nella composizione delle mattonelle realizzate l’associazione Creare Creando ha trovato una nuova vena creativa che ha coinvolto tante persone nella creazione di speciali decorazioni per il paese.
La lana è un filo che unisce le donne dal tempo del Covid, quando per non perdere stimoli e socialità, a distanza, si sono messe a realizzare mattonelle colorate che per Natale hanno riunito nel grande Arbres des Femmes.
Negli anni successivi, sempre all’uncinetto, hanno realizzato un uovo di Pasqua e pacchi dono giganti per abbellire il paese in occasione delle festività.
«E per settembre – annunciano – avremo una nuova sorpresa per Verrès…»
(erika david)