Aosta: oggi è il giorno della 55ª Foire d’été, 436 espositori in città
Il programma tra artigianato e intrattenimento
Aosta: oggi è il giorno della 55ª Foire d’été, 436 espositori in città
È il giorno della Foire d’été che per la 55ª edizione oggi, sabato 3 agosto, accoglie 436 espositori.
Alla Petite Foire, eco estivo della Millenaria Foire de Saint-Ours invernale, saranno presenti 299 artigiani per i settori tradizionale ed equiparato e 137 per il settore non tradizionale, geolocalizzabili con l’app #lasaintours.
Dalle 10 e fino alle 20.30, gli artigiani porteranno sui loro banchi il meglio della loro produzione, tra artigianato di tradizione e innovazione.
L’inaugurazione è avvenuta pochi minuti fa, alla presenza della Banda Municipale di Aosta.
L’Atelier des Métiers
L’Atelier des Métiers in piazza Chanoux, ospita gli stand di 44 imprese e maestri artigiani i cui manufatti si potranno ammirare e acquistare anche domani, domenica 4 agosto.
Il ciondolo in vetro
Al collo degli artigiani, il consueto ciondolo che ogni anno rappresenta in piccolo un oggetto tradizionale e che sarà per la prima volta in vetro (settore equiparato) realizzato da Corinne Pellissier, titolare della vetreria artistica coMANUFATTO.
Annullo filatelico
Tanti gli eventi collaterali alla Foire d’été. l’ annullo filatelico dalle 10 alle 16,30 nella saletta conferenze dell’Hôtel des États in piazza Chanoux.
Riconoscimento delle essenze e falegnameria didattica
In piazza della Cattedrale, è in programma l’incontro “Riconoscimento di essenze lignee” curato dai tecnici del dipartimento Risorse naturali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Stessi orari, per il laboratorio di falegnameria didattica del Mav, ‘Dal bosco alla foire’, per i bambini tra 3 e 12 anni.
Il laboratorio è gratuito, prenotazioni in loco, massimo 12 bambini ogni turno.
Gli antichi mestieri e gara delle botti
La giornata sarà arricchita da “Dimostrazioni di antichi mestieri” a cura del gruppo di Arnad “Travi d’in co” in piazza Chanoux (10/16) che sfilerà poi in città (16,30/17,30) insieme ai partecipanti della Gara delle botti con inizio alle 18 in via Conseil de Commis e da animazioni musicali a cura dei gruppi folkloristici valdostani itineranti nel centro storico (16/19).
Ritorno gratuito al tunnel del Gran San Bernardo
La Société Italo-Suisse d’exploitation du Tunnel du Grand-Saint-Bernard offre anche quest’anno il ritorno gratuito a chi presenterà, al ritorno, il biglietto di andata semplice (entro le 72h) e la “Carte visiteur” della Foire d’été.
Ingresso gratuito oggi al Mav di Fénis
L’Artisanà amplia l’offerta artigianale in occasione della Foire d’été sabato 3 agosto con l’ingresso gratuito al Mav, Museo Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis(10/18) e l’apertura del negozio sotto ai portici di piazza Chanoux ad Aosta.
Al Mav, inoltre, si può visitare Spirito montano, scultori valdostani raccontano, particolare mostra-galleria in cui le opere esposte, pezzi unici, sono acquistabili dai visitatori.
Alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta, infine, è possibile visitare gratuitamente la mostra “Creare è Donna, artigianato valdostano al femminile” (ore 14/18).
OrsoOFF Fuori Fiera
Tra gli eventi anche “OrsOFF”, fino a domani, domenica 4 agosto, in 20 location nel centro storico (10/19).
Il progetto, promosso dalla Regione Valle ‘Aosta in collaborazione con IVAT, Institut valdotain de l’artisanat de tradition, è stato realizzato dallo studio grafico Seghesio-Grivon in collaborazione con l’associazione Inarttendu e il grafico Pier Francesco Grizi.
OrsOFF si propone come mostra diffusa, un percorso di nuove visioni del mondo dell’artigianato, coinvolgendo, dentro e fuori fiera, molti artisti/artigiani e due scuole in spazi pubblici e privati.
Un arricchimento e un approfondimento con opere che sconfinano nell’arte e viceversa.
Gli artisti, creativi e artigiani di OrsoOFF
Ecco la mappa di dove si possono le opere degli artisti partecipanti: Giancarlo Amberti e Andrea Gamba (La Foresta di Sherwood), Matthias Bachofen, Bruno Baratti, Valentina Benassi, Franziska Brenni-Zoppi, Emo Broccard, Fiber Art And, Silvia Fiore (Lab 5 Atelier), Andrea Carlotto, Elena Capra, Giuliano Cataldo Giancotti, Andrea Celestino, Cristina Chiantaretto, Alberto Gambale, Istituto Professionale Don Bosco (Châtillon), Ivette Clavel (Le Bois du Mont Blanc), Liceo Artistico di Aosta, Fabio Cornaz (Raysor’g), Carolina Grosa, Chicco Margaroli, Enzo Massa Micon, materiali di scARTo, Bobo Pernettaz, Raffaella Santamaria, Donato Savin, Marina Torchio e Peter Trojer.
(nadia camposaragna)