Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Va in scena sabato 3 agosto nelle vie del borgo di Aosta la Foire d’été; al forte di Bard arriva il giovane e brillante comico Max Angioni; a Courmayeur arriva Malika Ayane; il jazz è protagonista all’hôtel Castor a Champoluc nel fine settimana; si fa un tuffo nel passato a Nus tra vecchi giochi e antichi mestieri nella serata di sabato; nel fine settima si può gustare dell'ottimo prosciutto alla brace a Saint-Oyen; scorri gli appuntamenti per scoprire cosa fare e dove andare
Va in scena sabato 3 agosto nelle vie del borgo di Aosta la Foire d’été; al forte di Bard arriva il giovane e brillante comico Max Angioni; a Courmayeur arriva Malika Ayane; il jazz è protagonista all’hôtel Castor a Champoluc nel fine settimana; si fa un tuffo nel passato a Nus tra vecchi giochi e antichi mestieri nella serata di sabato; nel fine settima si può gustare dell’ottimo prosciutto alla brace a Saint-Oyen; a Challant-Saint-Victor c’è atmosfera di Medioevo e a Sint-Denis quella celtica; scorri gli appuntamenti per scoprire cosa fare e dove andare
SABATO 3 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Giocosa serata con il quiz game di Elia alla palatenda del camping Cervino, alle 21.30. Ingresso libero.
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Va in scena l’appuntamento di Fiabe Remix, con “Ravanin prigioniera della torre” alle 17 all’aula verde. Ingresso libero.AOSTA – Le vie del centro storico si animano, dalle 10 alle 30.30, con la Foire d’été, la fiera che raduna circa 400 espositori del settore dell’ artigianato tradizionale valdostano.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – La libreria Briviodue ospita, alle 17.30, Roberta Ferraris che presenta il suo libro Valle d’Aosta a piedi e in bici lungo i ru. Modera Corrado Ferrarese.
AYAS – A Plan Villy di frazione Champoluc è allestito, dalle 10 alle 18, un percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione popolare, realizzati a mano, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati. Si replica tutti i fine settimana di agosto.
AYAS – Per Alpages Ouverts, l’alpe di Mascognaz apre le sue porte, dalle 10, ai visitatori che potranno trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
AYAS – All’auditorium MonterosaSpa alle 18, per la rassegna culturale Monterosa Racconta, Simone Pieranni presenta il saggio “Tecnocina”, in dialogo con Martina Merlet. Ingresso libero.
AYAS – Escursione guidata sulle tracce del popolo Walser, sul sentier che collega Champoluc a Mascognaz con Lorena Chiara e Saverio Favre. Evento gratuito.
AYAS – Per jazz in giardino all’Hôtel Castor di frazione Champoluc si esibisce, dalle 17 alle 19, la Distilleria Manouche, il concerto sarà accompagnato da una degustazione dei vini di La Crotta di Vigneron.
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille organizza una serie di Aperitivi in Vigna, dal 6 luglio al 31 agosto, alla scoperta dei produttori valdostani. L’aperitivo sarà accompagnato da un tagliere gastronomico, musica, chiacchiere e divertimento tra i filari delle vigne di Aymavilles. Ritrovo alla vinosteria alle 18.30. Costo: 28 euro.
BARD – In piazza d’Armi va in scena, alle 21, Max Angioni, comico e conduttore tv, con il suo spettacolo Anche meno.
BREUIL-CERVINIA – Si tiene il campionato amatoriale di mountain bike Circuto Nazionale Libertas Mtb. Info e iscrizioni su deepbike.com.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio Valentina Porcellana presenta, alle 18, In montagna non ci sono alberi. Esperienze di antropologia alpina.
BRUSSON – Nella zona del lago alle 10 si tiene il torneo dei coscritti di calcio saponato. Info e iscrizioni al 349 0609314.
BRUSSON – Animazione per bambini, giochi e baby dance al Camping Monterosa di Etrepiéraz dalle 14.30 alle 17. Per info e prezzi contattare il 347 70073483.
BRUSSON – Degustazione in fattoria per bambini e adulti alla società agricola Dondeynaz&Gamba alle 17. Costo per adulti 15 euro, costo per bambini 12 euro.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Si fa un tuffo nel Medioevo dalle 15.45 con il ritrovo al lago di Villa dove partirà andranno in scena spettacoli equestri ed esibizioni di sbandieratori; dalle 18.15 in piazza Bruno Joly vanno in scena le rievocazioni storiche alle quali seguiranno lo street food e la serta danzante con Marco & Simon Band. La festa si chiude con i fuochi medioevali.
CHAMPORCHER – Musica, birra e cibo per una serata di festa nel padiglione in loc. Chardonney dalle 16.30. La festa terminerà nella serata di domenica 4.
CHÂTILLON – Lo stadio E. Brunod ospiterà alle 18 la sfida amichevole tra Catanzaro e Juventus Next Gen. A pagamento.
CHÂTILLON – Va in scena in piazza volontari del sangue alle 21.30 il concerto della FeRock’s Band, con brani tra anni ’70, ’80 e ’90 italiani e non. Ingresso libero.
CHÂTILLON – Vino, cibi a base vegetale, prati in fiore e cielo blu sono gli ingredienti della giornata di Vegani in Valle, al Dalai Lama village dalle 11 alle 20. Ingresso libero.
CHATILLON – Allo stadio Brunod si disputa, alle 18, la partita amichevole Catanzaro-Juventus Next Gen. Costo: 20 euro.
COGNE – Sui prati di Sant’Orso va in scena la Festa del Vento. Dalle 14 e domenica 4 voleranno nei cieli coloratissimi aquiloni.
COURMAYEUR – Nel Jardin de l’Ange alle 18 si terrà un incontro introdotto da Domenico Siniscalco, con l’intervento di Andrea Rinaldo, dall’Università degli studi di Padova, su geopolitica, intelligenza artificiale, elezioni americane. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Incontro “V.i.t.a. Nello spazio extraterrestre” con l’artista Michelangelo Pistoletto, l’astronauta e ingegnere Paolo Nespolim protagonista della missione spaziale Vita. Presenti Marco Pieroni, di Ram radioartemobile, e Fabio Massimo Grimaldi, presidente Altec, a Les maisons de judith in Val Ferret alle 11.
COURMAYEUR – La biblioteca invita, alle 21.15, al reading letterario su Joan Didion, giornalista, scrittrice e saggista americana.
COURMAYEUR – Concerto musicale con Letizia Minacapilli Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Va in scena il concerto di Malika Ayane, per la rassegna “Da Aosta ai 4mila”, in località Planpincieux in Val Ferret alle 15. Evento gratuito. Prenotabile su eventbrite.it.
DOUES – L’anfiteatro fa da sfondo, alle 16, all’incontro Le parole dell’acqua con Roberta Bianchetti al quale seguirà La merenda con gli gnomi della foodblogger Cinzia Raso.
ÉTROUBLES – Alla scoperta della Via Francigena in Valle d’Aosta, escursioni guidate dalle 8.30 dal colle del Gran San Bernardo a Ètroubles con tappa a Saint-Oyen. Iscrizione gratuita ma obbligatoria al 0166 512239 o a saintvincent@turismo.vda.it.
FONTAINEMORE – Il Comune di Fontainemore propone ai suoi ospiti una giornata all’aperto dedicata alla meditazione e allo yoga. Appuntamento in località Coumarial dalle 10. Si riprende alle 15.30.Costo: 50 euro.
GABY – Pomeriggio di giochi d’acqua con l’animazione di Circowow dalle 15 alle 18 all’area verde della pineta. Evento gratuito.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, Michele Freppaz dialoga con Gabriele Sartorio, sulla scoperta dell’archeologia di alta quota.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys. Tutti i sabati di agosto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella Tendostruttura Wohnplatz va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Un alt(r)o Everest che racconta la storia di due amici, Jim Davidson e Mike Price, che nel 1992 decidono di tentare l’epica scalata del Monte Rainier.
LA SALLE – Per la rassegna Aiace a macchia d’olio, all’ex casermetta di Derby si proietta, alle 21.30, il film di animazione alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton.
LA THUILE – Lo Tirabochon di piazza Corrado Gex organizza, alle 18, a scoprire i prodotti della cantina Grosjean . Seguirà una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ognispecialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
LA THUILE – Un viaggio musicale dal XVII secolo ad oggi, con l’organo della Chiesa parrocchiale nel concerto alle 21 di Mauro Cossu. Ingresso libero.
MORGEX – In piazza del mercato e in via Gran San Bernardo arrivano, dalle 8 alle 19, Gli ambulanti di Forte dei Marmi, il consorzio delle boutique a cielo aperto.
MORGEX – Il belvedere di Arpy al Colle San Carlo sarà la cornice del concerto all’alba, alle 05, con brani di Pfm, Nomadi, Pooh, Skiantos adattati per archi, arpa, pianoforte e voce. Ingresso libero.NUS – Le vie del borgo si animano per Nus d’Antan, dalle 18 all’1.30, con bancarelle della tradizione culinaria valdostana, dimostrazioni di antichi mestieri, i giochi dei bisnonni, musica.
PILA – Sulla piazzetta Pila 2000 si esibisce, alle 18, il mago della giocoleria Enrico Luparia. Ultima discesa in telecabina alle 21.
POLLEIN – Alla Grand Place va in scena, alle 21.30, lo spettacolo Heidi Project. Mezzo documentario e mezzo poema cantato, il racconto percorre il tempo di una vita, ispirandosi liberamente al romanzo della scrittrice svizzera Joanna Spyri e alla serie animata Heidi.
PONTBOSET – Va in scena sulla piazza, alle 20.30, la conferenza teatralizzata sulla stregoneria nella valle di Champorcher a cura di Ezio Emerico Gerbore.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si gioca, alle 21, il tombolone della gastronomia valdostana. Costo: 1 euro a cartella.
RHÊMES-NOTRE-DAME – Per la rassegna Fiabe nel bosco va in scena all’area pic-nic, alle 17.30, lo spettacolo per bambini Il Dahu che non sapeva fischiare. In caso di maltempo lo spettacolo si farà a Maison Pellissieralla stessa ora.
RHÊMES-SAINT-GEORGES – Per il Gran Paradiso Film Festival, a Maison Pellissier si tiene la mostra fotografica “Il Gran Paradiso e il suo Re” di Giorgio Marcoaldi; alle 21 saranno proiettati i film in concorso “Land Talk: Alpine France” e “Sauvage L’Afflût aux Loups”. Ingresso libero.
SAINT-DENIS – Il sito del castello di Cly si animerà con mercatini artigianali, sfilate, rituali, musica e conferenze alla scoperta della cultura celtica, dalle 10 alle 22.30. L’evento si concluderà domenica. Ingresso libero, biglietto per il castello: 2 euro.
SAINT-NICOLAS – L’area pic-nic Bois de la Tour fa da cornice, alle 17, alla rappresentazione teatrale della compagnia Passepartout con musica da vivo ispirata alle melodie diFabrizio De André.
SAINT-OYEN – In località Prenoud entra nel vivo la sagra del Jambon alla brace con l’apertura del ristorante alle 12.30 e alle 19.30. In serata si balla con Erik e le Poudzo Valdoten. Chiuderà la giornata la serata musicale da Alberito’s.
SAINT-PIERRE – Va in scena sulla collina, dalle 15 alle 20, Vini in Vigna. Il sentiero che si snoda in vigna combina degustazioni di vini di qualità ad assaggi dei migliori prodotti tipici locali con la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente in loco. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata di 24 ore.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibisce in concerto, alle 21.30, Giancarlo Bianchedi.
TORGNON – In piazza Frutaz tre appuntamenti per far conoscere da vicino ai bambini gli animaletti della fattoria, alle 11, 15 e 16. Ingresso libero.
VALGRISENCHE – Per mantenere vivo il legame con la comunità, come ogni estate, la Chorale de Valgrisenche, diretta da Angelo Filippini, organizza, a ingresso libero, una serata di musica presentando brani del proprio repertorio, nuove proposte e collaborazioni. L’appuntamento è per le 21 nella chiesa parrocchiale di Saint-Grat.
VALPELLINE – Per l’appuntamento di Fiabe nel Bosco, va in scena lo spettacolo “Il Dahu che cercava la felicità” nel prato c/o ex centralina alle 17.30. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE – Nel caratteristico Borgo di Crétaz è in programma, dalle 10.30 alle 20, una passeggiata enogastronomica che vuole mettere in risalto le piccole realtà enologiche e artigiane valdostane; alle 22 aMaën è in programma il concerto della tribute band di Vasco Rossi e Ligabue. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE – Per il festival Cervino CineMountain, alle 11 nella piazzetta delle guide si tiene l’appuntamento de Les Matinées sul libro “La montagna non ride non piange”con Marco Berti e Don Paolo Papone. Nel pomeriggio al centro congressi sono proiettati i film; cerimonia di premiazione alle 21. Info e prenotazioni su cervinocinemountain.com.
VERRAYES – Il capoluogo ospita la rassegna BorghiAmo con, alle 18, il recital Au bois de mon coeur di Alberto Visconti e Claudine Chenuil. Degustazioni con i vini di La Vrille e di produttori locali.
VERRES – Piazza René de Challant fa da sfondo, alle 20.30, a Giorgio Battistella, insegnante da molti anni, appassionato lettore e fine dicitore della Divina Commedia, chee leggerà Il racconto del Conte Ugolino dal Canto XXXIII dell’Inferno.
DOMENICA 4 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – All’area sportiva si festeggia una giornata per famiglie all’insegna dello sport, dalle 10.
AVISE – Le mucche scendono nell’arena alle 12.30 in cerca della vittoria per la qualifica alla finale regionale di ottobre.
AYAS – A Pian Villy in frazione Campoluc le fiabe si sentono in cuffia. Appuntamento alle 16.
AYAS – L’auditorium MonterosaSpa di Champoluc ospiterà, alle 21, l’incontro con Simone Origone, l’atleta più titolato nella storia dello sci di velocità, per la rassegna culturale Monterosa Racconta. Evento gratuito.
AYAS – Per jazz in giardino all’Hôtel Castor di frazione Champoluc si esibisce, dalle 17 alle 19, Le Bistrot des nuages; il concerto sarà accompagnato da una degustazione dei vini di Caves Cooperatives de Donnas.
BIONAZ – Per fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, sulle sponde del laghetto lo spettacolo Il Dahu e il cavaliere che disse no. In caso di maltempo lo spettacolo si sposta nella saletta comunale sempre alle 17.30.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, del concerto della soprano Ilaria Iaquinta e del pianista Giacomo Serra con musiche di Rossini, Schubert, Schumann, Donizetti e Tosti.
CHAMOIS – Sulle sponde del lago di Lod va in scena, alle 15, la rassegna Insoliti con teatro, danza, musica, video, esposizioni e arte multidisciplinare in tutte le sue forme.
CHAMPORCHER – La sala polivalente in loc. Vignat ospiterà l’incontro, alle 21, con Adolfo Lantermoz e Andrea Manitto, i due finisher di Champorcher del Tor des Géants. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Dalle 16 alle 18 verranno proiettate al Courmayeur Cinema due visioni cinematografiche rivolte ai bambini dai 5 anni in su. Costo biglietto con merenda: 5 euro.
COURMAYEUR – Concerto musicale con MK Duo nell’unica atmosfera dell’Organics Sky Garden di Skyway Monte Bianco dalle 11 alle 16. Biglietto funivia a/r: 24 euro.
COURMAYEUR – Nella chiesa di San Pantaleone risuoneranno, alle 19.30, le note del concerto del duo Giaroli-Milito che eseguiranno musiche di Bach, Massenet, Mascagni, Bellini, Tedeschi, Edgar e Kreisler.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Piazza Tache si colma di bancarelle, dalle 10.30 alle 18, per il mercatino dell’artigianato di tradizione “Oberteil Märt”.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La banda musicale di Pont-Saint-Martin si esibirà in concerto alle 16.30.
GRESSONEY-SAIINT-JEAN – L’alpeggio Walser di Hòbelté ospiterà dalle 11 alle 13 un convivio poetico per il progetto ControTorrente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La frazione Zer Miele si anima dalle 9.30 alle 13 per il mercato di prodotti ortofrutticoli a km 0. Tutte le mattine di agosto, tranne di lunedì.
ISSIME – La piazza comunale si riempie di gonfiabili per un pomeriggio di divertimento, dalle 16 alle 18.30.
LA MAGDELEINE – A La Toretta, una serata, dalle 17, per conoscere da vicino il mondo delle api. Su prenotazione a pagamento.
LA THUILE – L’enoteca di Lo Tirabochon invita, dalle 14.30 alle 18.30, ad assistere a una dimostrazione del savoir-faire artigianale del tornitore Joël Fusinaz.
LA THUILE – Il palco centrale di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospiterà alle 21 il concerto degli Abba Fever, cover band del gruppo svedese, sulle note dei loro più celebri brani. Ingresso libero.
MORGEX – In piazza Principe Tommaso è in programma, alle 18, la presentazione del libro Tre galline rosse a Morgex di Ugo Lagazzi.
MORGEX – La frazione di Arpy si anima per la festa patronale, dedicata alla Madonna delle Nevi, con processione alle 6, messa alle 10.30, incanto, pranzo tipico preparato dagli alpini.
PILA – All’alpeggio di Plan de l’Eye si celebra, dalle 9 alle 17, la Festa dei pastori con degustazioni e pranzo tipico con prodotti d’alpeggio.
PONT-SAINT-MARTIN – Le vie del centro si animano dalle 8 alle 19 per l’evento-mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Per fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, sul prato davanti alla chiesa lo spettacolo Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco. In caso di maltempo lo spettacolo si sposta a MaisonPellissier sempre alle 17.30.
SAINT-OYEN – In località Prenoud si celebra il Jambon alla brace con apertura del ristorante alle 12.30 e alle 19. Il pomeriggio e la tarda serata saranno allietate dall’orchestra Loris Gallo.Chiuderà la sagra del Jambon la serata musicale da Alberito’s.
SAINT-PIERRE – L’hotel Notre Maison di Vetan presenta alle 15 un workshop su mente ed emozioni con gli elementi naturali, seguito dall’esibizione del soprano Giorgia Fumanti. A pagamento.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si terrà dalle 21.30 una serata quiz di intrattenimento con Elia.
SAINT-VINCENT – Pomeriggio di divertimento per conoscere il mondo della street dance nel F4 Camp, ai giardini pubblici dalle 16.
VALGRISENCHE – Per la rassegna Place aux livres, le Vieux Quartier ospita, alle 16, la presentazione del calendario 2024 da parte dell’ideatore Amos Cartabia con intermezzi musicali e interventi poetici.
VALTOURNENCHE – In località Champlève si terrà la festa per il 96° del Gruppo Ana di Valtournenche, dalle 11 alle 17.
VERRES – Nelle vie del borgo è allestito, dalle 8 alle 18, il mercatino dell’occasione e dello scambio, un appuntamento fisso per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte o dalle cantine.