GiocAosta 2024, la sedicesima edizione sarà “una festa da Urlo”
L'arte sarà il tema di quest'anno, con un omaggio all'Urlo di Munch diventato ormai un meme. Dal 9 al 12 agosto l'evento ludico, ormai di risonanza nazionale, riempirà il centro di Aosta e alcuni dei suoi musei
Sarà un’edizione da urlo, promette il claim di quest’anno di giocAosta. Dal 9 al 12 agosto, l’evento, al suo sedicesimo appuntamento, trasformerà ancora Aosta in un centro ludico a cielo aperto.
Con oltre 4.500 pre-iscrizioni già registrate (+50% dell’anno scorso), quest’anno giocAosta promette di superare ogni record, accogliendo decine di migliaia di giocatori da tutta Italia e magari sfondato il tetto di 35000 visitatori attivi (cioè giocanti) dell’anno scorso. «I numeri della manifestazione – ha commentato oggi pomeriggio il presidente Joël Gerbore durante la conferenza stampa di presentazione di giocAosta, nel cuore del quartiere Cogne – stanno crescendo a doppia cifra, e questo è anche grazie al lavoro di tutti i volontari».
Le attività si estenderanno tra piazza Chanoux, Narbonne e San Francesco, nonché lungo via Chabloz, con oltre 2.500 giochi di società a disposizione del pubblico. Ma non solo.
Un’edizione da Urlo di Munch
Il tema di quest’anno, “Una festa da Urlo”, è un omaggio all’iconica opera di Edvard Munch, diventata un meme e celebrata in questa edizione attraverso giochi e attività che spazieranno dall’arte all’enigmistica.
Dall’ escape room che si terrà proprio nella saletta d’arte del comune di Aosta, al grande puzzle di 5000 pezzi che riproduce la Cappella Sistina, il cui completamento sarà un vero e proprio esperimento collettivo che si terrà nella sala dell’Hôtel des États. E ancora un misterioso delitto di un mercante ad un’asta d’arte da risolvere all’area Megalitica di Aosta.
Le novità di giocAosta 2024
Tra le novità, la gara di aeroplanini di carta in via Conseil des Commis «Il nostro intento – ha evidenziato Davide Jaccod, vicepresidente di Aosta Iacta Est, l’associazione che organizza la manifestazione – è quello di guardare al sanpietrino dove atterrerà il vostro aeroplanino in maniera diversa, ridisegnando il ricordo che avete della città».
GiocAosta, inoltre, inaugurerà la prima ludoteca di montagna all’arrivo della cabinovia Aosta-Pila. E per la prima volta, giocAosta offrirà un’apertura notturna della ludoteca tra sabato 10 e domenica 11 agosto, per una maratona di giochi che durerà fino all’alba. 60 ore la durata totale di giocAosta, per permettere agli appassionati di cimentarsi veramente in tantissime attività, consultabili nella loro interezza sul sito di giocAosta.
giocAosta, rivoluzione pedagogica
L’assessore all’Istruzione, cultura, politiche giovanili del comune di Aosta, Samuele Tedesco ha sottolineato l’importanza culturale e turistica dell’evento, definendolo una «rivoluzione pedagogica» che trasforma la città in una “tela” diffusa dove sperimentarsi e socializzare.
La manifestazione è resa possibile grazie al lavoro di oltre 350 volontari e al sostegno di enti locali e regionali, con contributi finanziari significativi dal comune di Aosta e dalla regione Valle d’Aosta (15mila euro dal comune di Aosta, 17 mila euro dalla Regione, 15mila dalla fondazione CRT che sostiene il progetto, per un totale di 60mila euro di costo di cui il 25% autofinanziato).
«E voi cittadini, azionisti anche di giocAosta, dovreste esser contenti che questa manifestazione costi così “relativamente poco” – ha commentato l’assessore ai Beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz -, perché l’associazione è in grado di metter su questo evento facendo affidamento sulla sua grande capacità di far rete».
Una Rete di Collaborazioni
GiocAosta è un progetto di rete, che vede coinvolti oltre 100 soggetti tra associazioni, editori di giochi e partner tecnici. Quest’anno, poi, l’evento sarà anche un’occasione di studio e approfondimento, e sarà oggetto di ricerca da parte dell’Università della Valle d’Aosta che analizzerà i giochi cooperativi come strumenti di apprendimento socio-relazionale.
Tutti gli appuntamenti e come iscriversi
La partecipazione alle varie attività è gratuita. Gli spazi principali sono accessibili senza prenotazione. Per gli eventi speciali ( che richiedono una piccola quota di iscrizione) è necessaria la prenotazione che può avvenire tramite l’app di giocAosta scaricabile su Google Play o App store. Il calendario eventi, e gli orari, sono consultabili sul sito di giocAosta.
(ar.pa)