Dehors: Fipe Confcommercio esulta per il nuovo disegno di legge
La proroga delle norme semplificate attuati ai tempi del Covid e la promessa di un riordino della materia trovano il pieno supporto del presidente della sezione valdostana, Graziano Dominidiato
Esulta anche Fipe Confcommercio Valle d’Aosta, dopo il via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge per il Mercato e la concorrenza, che vede importanti norme in materia di dehors, con la proroga dei provvedimenti presi durante il Covid e la previsione di un riordino dell’intera materia.
Dehors: riordino e norme Covid
Insomma, è stata accolto con favore l’ultimo intervento in materia di dehors, approvato dall’ultimo Consiglio dei ministri su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha spinto sull’argomento nell’ambito del disegno di legge per il Mercato e la concorrenza.
Il provvedimento, in particolare, prevede diversi aspetti.
Per prima cosa, entro un anno dall’entrata in vigore di tale legge, è prevista l’emanazione di un decreto legislativo per riordinare e coordinare la concessione ai pubblici esercizi di spazi e aree pubbliche di interesse culturale e paesaggistico per l’installazione di strutture amovibili (dehors).
Inoltre, i Comuni dovranno adeguare i propri regolamenti per garantire, in modo particolare, adeguate zone per il passaggio dei pedoni e delle persone con limitata o impedita capacità motoria in caso di occupazione dei marciapiedi.
Infine, fino al 31 dicembre 2025, o comunque fino all’entrata in vigore del decreto legislativo, verranno prorogate le norme semplificate, risalenti al 2020, periodo della pandemia da Covid.
Dehors: esulta Fipe Confcommercio VdA
Accoglie con grande soddisfazione il provvedimento il presidente di Fipe Confcommercio VdA, Graziano Dominidiato.
«I dehors rappresentano uno straordinario valore per i nostri centri urbani, in termini di decoro e legalità, in quanto veicolo di attrattività per le città e di contrasto all’abusivismo, nonché fondamentali presidi di sicurezza – spiega Graziano Dominidiato -. Questo provvedimento va nella direzione di un significativo cambio di paradigma: dall’occupazione di suolo, alla progettazione di spazio pubblico, per condividere con le istituzioni l’idea che i dehors sono una risorsa delle città non un problema».
Il presidente di Fipe Confcommercio VdA specifica, in particolare, un punto.
«Decoro, legalità e accessibilità devono essere le coordinate su cui sviluppare l’azione di cambiamento sulle autorizzazioni, in un’ottica di riqualificazione e valorizzazione dello spazio urbano» conclude.
(al.bi.)