Crollo nel cantiere del nuovo prosciuttificio di Saint-Rhémy: 4 feriti
L'incidente si è verificato nel primo pomeriggio nel cantiere del nuovo prosciuttificio, in fondo al villaggio di Saint-Rhémy; un uomo sarebbe grave
Incidente sul lavoro nel primo pomeriggio a Saint-Rhémy, dove quattro persone sono rimaste coinvolte nel crollo di un solaio nel cantiere per la realizzazione del nuovo prosciuttificio del Jambon de Bosses.
Le persone coinvolte sono operai al lavoro nel cantiere per la costruzione della nuova struttura, nel villaggio di Saint-Rhémy, sulla strada per il Colle del Gran San Bernardo, poco distante dal vecchio prosciuttificio della De Bosses, tutt’ora in attività.
L’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, quattro operai stavano contribuendo alle operazioni di scarico di sei travi di cemento da un camion, quando una trave del futuro solaio, sulla quale si trovavano, si è girata, facendoli precipitare.
A quanto pare, secondo le prime testimonianze, la trave portante del solaio che si è girata era fissata solamente sui ferri, non poggiava sui pilastri di cemento e ha fatto perno.
«Avevamo quasi finito di scaricare le travi (cinque su sei e la quinta era praticamente appoggiata), stavo assistendo alle operazioni, quando una delle parti su cui appoggiavano le travi si è girata e quattro operai sono caduti» racconta un operaio.
«Siamo corsi a tirarli fuori da li, è stato un attimo».
Quattro persone ferite
Tra le quattro persone coinvolte un uomo, elitrasportato all’ospedale Parini di Aosta, risulterebbe più grave.
Gli altri tre sono stati condotti al Parini in ambulanza.
Il 118 è intervenuto sul luogo dell’incidente in elicottero con i tecnici del Soccorso alpino valdostano.
Sul posto anche carabinieri, vigili del fuoco (intervenuti anche con il “camion crolli”) e lo Spresal dell’Usl.
«Ci siamo limitati alla messa in sicurezza del cantiere – rende noto il funzionario dei Vigili del Fuoco, Laurent Dunoyer -. A quanto ricostruito finora, gli operari stavano movimentando degli elementi pre-fabbricati, quando per cause ancora da accertare si è verificato l’incidente. È ancora prematuro stabilire la dinamica, ora ci sarà una fase di indagine».
La procura di Aosta aprirà un fascicolo per far luce sull’accaduto e determinare eventuali responsabilità.
(Notizia in aggiornamento)
(alessandro bianchet)