Calcio, amichevoli: il Cagliari batte 2-0 il Catanzaro al Perucca
Sul terreno di Saint-Vincent, i sardi si impongono grazie alle reti di Lapadula e Pavoletti
Finisce 2-0 per i sardi l’amichevole del Perucca di Saint-Vincent tra Cagliari e Catanzaro.
Pronto riscatto, insomma, per i ragazzi di Davide Nicola, che nel secondo testa valligiano si rifanno dopo il 3-1 subito dal Como a Châtillon.
Alt, invece, per il Catanzaro di Fabio Caserta, reduce dal tris in amichevole contro il Chisola.
L’amichevole: Cagliari – Catanzaro
Dopo la sconfitta patita con il Como, mister Davide Nicola parte con il suo tradizionale 3-5-2, composto da Scuffet, Zortea, Luperto, Lapadula (C), Adopo, Marin, Felici, Wieteska, Augello, Zappa e Piccoli. (A disposizione: Sherri, Iliev, Delpupo, Deiola, Hatzidiakos, Jankto, Veroli, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Kingstone, Azzi, Luvumbo, Di Pardo).
Mister Fabio Caserta risponde con il 4-2-3-1, con Pigliacelli, Piras, Scognamillo, Brighenti, Bonini, Petriccione, Pompetti, Biasci, Pagano, Compagnon Iemmello. (A disposizione: Dini, Borrelli, Situm, Rizzo, Megna, Volpe, Turicchia, Rafele, Brignola, Popescu, Curcio, Pontisso, Antonini Lui, Maiolo, Pittarello, Krajnc).
La cronaca
Il Cagliari vuole cancellare il primo ko stagionale e parte subito in avanti, prendendo in mano il gioco e trovando il gol già al 5′, con Lapadula letale sotto porta.
Con l’inizio della pioggia, i ragazzi di Nicola non mollano e al 23′ impegnano Pigliacelli con un gran sinistro da fuori di Marin, disinnescato dal portiere. Poi Scognamillo chiude sull’accorrente Piccoli.
Il Catanzaro prova a farsi vedere tra il 25′ e il 27′, ma al 38’ ancora isolani pericolosi, col traversone dalla destra di Zortea: il colpo di testa di Piccoli, però, finisce alto sopra la traversa.
Al 45’, su azione d’angolo, Cagliari ancora vicino al raddoppio, ma il colpo di testa di Adopo esce di poco a lato.
Secondo tempo
Nella ripresa, inizio vivace
Al 6’, angolo di Augello e colpo di testa di Deiola, facile preda di Pigliacelli.
Sessanta secondi più tardi il Catanzaro va vicino al pari con Iemmello, ma il tiro è deviato in angolo.
Ancora Cagliari al 9’, con Makoumbou che ha sul destro la palla del raddoppio, ma se lo vede deviare in angolo da Pigliacelli.
Dal 15′, complici anche i cambi, il Catanzaro prende coraggio e di testa con Bonini va a un passo dall’impattare il match, sfiorando il palo.
È un’illusione, perché il pallino torna presto nelle mani del Cagliari, che al 31’ trova il meritato raddoppio con l’incornata dell’intramontabile capitan Pavoletti su cross di Azzi.
Al 33’, rinvio errato dell’esordiente Alen Sherri (subentrato a Scuffet); ne approfitta Pittarello, ma il suo destro è deviato in angolo da Veroli.
Nel finale, il Catanzaro prova il tutto per tutto.
Al 38’ è pericoloso Rafele, ma il suo destro è facile preda di Sherri.
Passa 1 minuto e i giallorossi sfiorano il 2-1 con Antonini Lui, il cui colpo di testa è di poco alto sopra la traversa, ma la porta del Cagliari rimane inviolata.
(michael ghignone)