Gruppo CVA: cinque borse di studio STEM da 5.000 euro per studentesse meritevoli
La Compagnia Valdostana della Acque ha bandito cinque borse di studio per ridurre il gap di genere nelle materie scientifiche
Cinque borse di studio STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per studentesse, del valore di 5.000 euro ciascuna. Questo quanto bandito dal Gruppo Cva.
Cva: cinque borse di studio
Le cinque borse di studio bandite dal Gruppo Cva rientrano negli schemi del Piano di sviluppo integrato, che prevede la realizzazione di progetti finalizzati a coniugare la crescita aziendale con la sostenibilità sociale e creare valore condiviso sul territorio.
In particolare, le borse di studio puntano a sostenere l’ingresso delle studentesse valdostane nei percorsi di laurea nelle discipline STEM, offrendo la possibilità di perseguire una formazione accademica in un ambito caratterizzato ancora oggi da un significativo e persistente divario di genere.
Borse di studio: i requisiti
Le cinque borse di studio di Cva, del valore di 5.000 euro ciascuna, sono destinate a studentesse che si diplomeranno nell’anno scolastico 2023/2024 e che si iscriveranno a una delle facoltà STEM nell’anno accademico successivo.
Il Gruppo Cva ha definito i seguenti requisiti per presentare le candidature alle borse di studio.
Voto di voto di maturità non inferiore a 80/100;
media dei voti delle materie scientifiche del quarto e quinto anno, non inferiore a 8/10;
ISEE-Universitario non superiore a 44.000 euro;
l’intenzione di iscriversi, nell’anno accademico 2024/2025, a un corso rientrante nell’ambito delle discipline STEM;
la residenza in Valle d’Aosta.
Tali borse di studio saranno attribuite sulla base di una graduatoria definita secondo l’ISEE universitario, così da privilegiare studentesse con minore disponibilità economica.
Le borse di studio verranno erogate in tre tranche.
Le prime due, del valore di 2.000 euro, saranno elargite entro 15 giorni lavorativi dopo la presentazione del pagamento della prima e dell’ultima retta universitaria.
La terza tranche, da 1.000 euro, sarà erogata dopo la presentazione della documentazione attestante l’elenco degli esami sostenuti nell’anno accademico 2024/25, con relativa votazione.
A questa dovrà essere allegata una relazione scritta, nella quale la studentessa dovrà raccontare il suo primo anno di università, le soddisfazioni e le difficoltà incontrate ed evidenziando in che modo la borsa di studio conseguita sia stata di supporto al percorso didattico e all’esperienza universitaria.
Il pagamento della terza rata avverrà solo dietro il conseguimento di almeno tre esami, indipendentemente dalla votazione conseguita.
La borsa di studio è cumulabile con altre borse.
Le domande
Le domande per le borse di studio dovranno essere presentate tramite form presente sul sito CVA alla pagina https://www.cvaspa.it/borse-di-studio, entro le 12 di venerdì 30 agosto 2024.
Per scaricare il regolamento del bando: https://www.cvaspa.it/borse-di-studio
(re.aostanews.it)